Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Buongiorno...dalla Francia

Andare in basso

Buongiorno...dalla Francia

Messaggio Da il caravaggio il Mar Mar 31 2015, 16:51

Buongiorno, almeno spero lo sia per tutti...

Mi capita di viaggiare nel web senza una meta precisa, anzi spesso inizio da un soggetto per finire da tutt'altra altra parte.
Oggi ho scoperto questo luogo, ma prima di esplorarlo e far conoscenza dei pensieri che lo abitano mi voglio presentare.
Mi chiamo Marco, il Caravaggio in arte, perchè da sempre amante della pittura, prossimo alla pensione.
Non sono ateo, mi considero agnostico, non nego la presenza di Dio, ma nessuna prova mi ha mai convinto della sua esistenza.  
Attendo le prove, non prendo nulla per partito preso.
Ora leggero’ un po’ di voi…
Con simpatia
marco

Ps : uso una tastiera azerty (francese) quindi non dispongo di tutte le lettere accentate, confido nella vostra indulgenza.
il caravaggio

Tornare in alto Andare in basso

Re: Buongiorno...dalla Francia

Messaggio Da primaverino il Mar Mar 31 2015, 17:26

Benvenuto tra noi, Marco... smile ça_va

In quale zona della Francia risiedi?
primaverino

Messaggio Da SergioAD il Mar Mar 31 2015, 17:44

Ciao Caravaggio, benvenuto!

Il tuo agnosticismo si riferisce a qualche divinità o religione?

SergioAD

Messaggio Da silvio il Mar Mar 31 2015, 23:26

benvenuto bene aria nuova !
silvio

Messaggio Da Tommy the Cat il Mer Apr 01 2015, 01:39

ciao ciao
Tommy the Cat

http://ateismoeliberta.forumattivo.eu

Messaggio Da il caravaggio il Mer Apr 01 2015, 09:25

Salve, grazie per l'accoglienza
Ho abitato per qualche anno a Beausoleil e Cap d'Ail, due comuni francesi limitrofi a Montecarlo ove lavoro in uno studio di architettura da 35 anni.
Poi feci l'errore di tornare a vivere in Italia, ma prossimo alla pensione non escludo di trasferirmi altrove.
Il mio agnosticismo non si riferisce ad alcuna divinità tanto meno ad alcuna religione, non escudo a priori l'esistenza di un'entità superiore, ma la cosa non mi riguarda.
Anzi qualora esistesse un Dio dovrebbe vergognarsi per quello che non allevia al genere umano, ma non posso immaginare l'esistenza di essere tanto atroce.
saluti dalla Costa Azzurra
il caravaggio

Messaggio Da SergioAD il Mer Apr 01 2015, 10:42

@il caravaggio ha scritto:Salve, grazie per l'accoglienza
Ho abitato per qualche anno a Beausoleil e Cap d'Ail, due comuni francesi limitrofi a Montecarlo ove lavoro in uno studio di architettura da 35 anni.
Poi feci l'errore di tornare a vivere in Italia, ma prossimo alla pensione non escludo di trasferirmi altrove.
Il mio agnosticismo non si riferisce ad alcuna divinità tanto meno ad alcuna religione, non escudo a priori l'esistenza di un'entità superiore, ma la cosa non mi riguarda.
Anzi qualora esistesse un Dio dovrebbe vergognarsi per quello che non allevia al genere umano, ma non posso immaginare l'esistenza di essere tanto atroce.
saluti dalla Costa Azzurra
Io ho superato i miei 40 di lavoro nel 2014 ma già dal 2012 ero in una situazione "allentata" e allora sono uscito con un supporto quinquennale in attesa di andare in pensione nel 2017. Penso che per uscire bene dallo stato operativo è assolutamente necessario restare impegnati e comunque la mente perde subito qualcosa (almeno a me è successo così, ah ah).

Si, quello che dici riguardo a Dio è vero. Il fatto che sia fatto ad immagine e somiglianza degli umani permette di "umanizzarlo", tu dici vergognarsi. Questo perché tu ed io abbiamo una cultura cristiana e la religione giudeo-cristiana prevede questa associazione, cosa che non hanno i musulmani, loro dicono che Dio non è associabile a nulla di umano e in questo caso non si saprebbe come giudicare il suo poco interesse nelle cose degli umani.

Ecco perché io dico di essere ateo di derivazione cristiana, a dire il vero essendo levantino probabilmente doveri essere un po' più elastico se così si può dire. Ufficialmente e per comodità mi dichiaro agnostico ma rispetto alle religioni e divinità di cui so qualcosa mi dichiaro ateo per la bassissima probabilità che attribuisco a Geova, Allah, le Murti induiste o Gesù. Dunque non sapere come ciò che non è stato ancora scoperto, se si nota la differenza.

SergioAD

Messaggio Da il caravaggio il Mer Apr 01 2015, 11:27

Si Sergio, la pensione (come stato improduttivo) va preparata, altrimenti si finisce alienati come il famoso film di Fantozzi, che fini’ per pagare pur di lavorare.
Non è per fortuna il mio caso, non vivo per lavorare, lavoro per sopravvivere, puo’ sembrare paradossale ma del lavoro non mi è mai importato nulla, è funzionale ai miei bisogni, questo si, ed anche a quelli dello stato visto la mole di tasse pagate.
Per scelta vivo con la mia famiglia ai margini di un bosco, lontano dai centri abitati e senza vicini che, nel bene o nel male avrebbero interferito con la solitudine ricercata.
I figli ormai adulti hanno intrapreso i loro percorsi: il più grande Alex 29 anni, ha finalmente trovato lavoro in Francia. Il più piccolo Miki 25 anni ufficiale di navigazione sulle gasiere solca gli oceani della terra.
Sistemato tutto cio’ non mi resta che dedicarmi all’agricoltura nei limiti delle mie capacità e delle mie forze, alla lettura di qualche buon libro, alla contemplazione del paesaggio, alla buona tavola e al buon vino.

Ateismo di derivazione cristiana, puo’ essere chi ha la mia età difficilmente sfuggiva alle grinfie del parroco del paese. Se volevi giocare a calcetto dovevi servire la messa, se volevi vedere un film, sorbirti qualche lezione di catechismo. Spesso si intrufolava anche tra le tue mutande, naturalmente solo per sistemarti i pntaloncini corti. Ai miei figli ho evitato tutto questo e li ho sempre messi in guardia.
Tuttavia sono sopravvissuto, e pian piano crescendo ho iniziato a pensare con la mia testa, favorito dal fatto di essere nato e cresciuto in una famiglia laica. Laica forse è dire troppo visto che per non dispiacere la mamma mi sposai in chiesa, ma allora a 22 anni pur di vedere coronato il nostro sogno mi sarei sposato anche al tempio o in una moschea.
Ipocrita, si forse, ma la maturità e la saggezza dicono che viene con la consapevolezza degli errori del passato

il caravaggio

Messaggio Da SergioAD il Mer Apr 01 2015, 12:53

Anche noi abbiamo due maschi e due nipoti, dal primogenito. Il lavoro è precario vedremo in seguito se vorranno abbandonare l'Italia. Noi dopo il 2017 abbiamo in mente di lasciare il paese o almeno finché vivere in Italia continua ad essere macchinoso, pesante e soffocante.

Riguardo agli usi e costumi e moralità religiose, i levantini hanno dovuto adattarsi per l'integrazione sociale, multi tutto - dalla lingua alla più banale relazione sociale. Quindi le spiritualità sono condizionate ed interconnesse così che musulmani, cristiani dei vari riti, ebrei devono essere per forza "rispettosi" oltre le aspettative intellettuali. Mettici anche i nazionalismi etnici che non mancano mai e così bisogna anche essere sempre un po' diplomatici. Un mondo diverso da quello che è attualmente il vicino e medio oriente, era assolutamente secolarista e di più che in italia ma sto parlando anche con quello che forse somiglia al mal d'Africa anche se si tratta di vicino e medio oriente.

Per esempio "inshallah" era un modo di dire areligioso mentre "se dio vuole" sembra che lo sia di più.

Così le religioni, gli usi e costumi spirituali, hanno la loro evoluzione e allora per noi vale lo spirito della rivoluzione francese, la nuova novella del cristianesimo anch'essa evoluta ne tempo - quando tu dici "Dio si dovrebbe vergognare" manifesti una posizione critica probabilmente condivisibile dagli stessi cristiani - vediamo se interverrà Don Alberto su questo punto.

SergioAD

Messaggio Da il caravaggio il Mer Apr 01 2015, 13:15

Se non ricordo male l'origine dei "levantini" risale all'epoca delle crociate.
Non sono ferrato nella storia del cristianesimo. L'ho sempre interpretata come una fiaba, per alcuni versi interessante,
ma pur sempre una favola.
il caravaggio

Messaggio Da JoJo il Mer Apr 01 2015, 14:36

benvenuto! balla
JoJo

Messaggio Da SergioAD il Mer Apr 01 2015, 15:59

@il caravaggio ha scritto:Se non ricordo male l'origine dei "levantini" risale all'epoca delle crociate.
Non sono ferrato nella storia del cristianesimo. L'ho sempre interpretata come una fiaba, per alcuni versi interessante,
ma pur sempre una favola.
Riferito alla persona ha due significati.

Ad ogni modo per gli occidentali è ciò che viene dall'orizzonte dove sorge il sole, Asia Minore ma poi considerando l'Impero Ottomano. I levantini sono anche quelli dell'Africa del Nord, insomma proprio così come viene considerato il vicino e il medio oriente che comprende l'Africa del Nord.

In particolare i contatti levantini erano prevalentemente fatti attraverso occidentali che per un motivo o l'altro si sono trovati a vivere in quelle zone geografiche, greci, francesi, italiani o altri, Ma nulla di strano se pensi alle compagnie delle spezie, delle india o le anseatiche. Insomma esistono storie.

Io nel nostro sito originario da cui ci siamo separati, avevo aperto dei temi sulle lingue dei levantini, la musica che poi è ebraica, zingara, greca, scale e strumenti arabi, espressioni idiomatiche o cucina ma anche usi e costumi. Potremmo ricostruire un ambiente simile se ci fosse interesse, senza obblighi.

Il secondo significato del levantino è spregiativo e indica la stessa persona di cui sopra ma come furbo, dal dizionario viene fuori scaltro, astuto, disonesto, sleale, infido, imbroglione, affarista, trafficone. Io non sono un mercante, ah ah, però ammetto che mi piace la mia stranierità, tuttologia a basso costo.

Difficile separare la religione da quelle migrazioni, entravano dentro l'Islam, con capacità imprenditoriali e tecnologie occidentali, usi e costumi e si portavano dietro i loro credi ma non c'erano conflitti salvo quei grossi disastri che la storia a malapena ricorda come i genocidi in Anatolia e le diaspore.

SergioAD

Messaggio Da paperjack il Gio Apr 02 2015, 14:36

Benvenuto!
paperjack

Messaggio Da il caravaggio il Ven Apr 03 2015, 09:08

JoJo e Paperjack grazie per l'accoglienza
il caravaggio