Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Su vaccini, cure alternative, ecc...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Su vaccini, cure alternative, ecc...

Messaggio Da nemo il Sab Mar 14 2015, 23:23

leggo e riporto un articolo che condivido:

Non sono solito abbandonarmi a volgarità, gratuite o meno che siano. Il punto è che, davvero, non se ne può più. Nel mondo ideale, quello che tutti sognano, questa rubrica non avrebbe ragione d’esistere: dal momento che qui si analizzano le storture di un mondo che complotta, sospetta e mente, non ce ne sarebbe davvero bisogno.

E invece.

Invece ogni settimana mi ritrovo ad avere argomenti su cui scrivere. E credetemi, non li vorrei. Anche perché oggi la mia discussione parte da un evento orrendo, parte da una bambina di quattro anni morta per le complicazioni del morbillo, che ha potuto ucciderla perché non vaccinata.

Io delle vaccinazioni ho scritto più volte, in particolare qui. Ma evidentemente non è bastato. Come non è bastato l’allarme del Ministero della Salute sul calo delle vaccinazioni, dietro indicazioni dell’OMS, circa un mese fa.

Insomma, doveva scapparci il morto. Ed il morto in questo caso è una bambina che ha avuto la sfortuna di trovarsi due genitori che non l’hanno protetta. Due ignoranti? Magari, sarebbe quasi bello: vorrebbe dire che l’ignoranza è stata, in qualche perverso modo, punita.

Ma no, nemmeno quello: i genitori sono due medici, e lo zio del padre è anche un professore ordinario della Sapienza (che, per correttezza, aveva cercato di convincere i genitori alla vaccinazione). Questo può significare solamente una cosa: siamo nella merda.

Non è la merda a cui siamo abituati, questa ha un livello più alto, si è insinuata in mezzo a noi senza quasi che ce ne accorgessimo, mentre qualche voce, troppo spesso solitaria, cercava di far ragionare.

Ed appunto, è ragionare ciò che manca. Probabilmente, se siamo un paese con il 47% di analfabetismo funzionale, ragionare non è la cosa più facile per molti. Per molti è molto più semplice ululare, andare dietro a questa o quest’altra opinione, senza controllarla e capire come stanno le cose. Ne prendo atto, e probabilmente noi, quelli che cercano di ragionare, stiamo sbagliando.

Stiamo sbagliando perché portiamo dati, informazioni e chiarezza, quando a smuovere non sono i freddi numeri ma le immagini piene di pathos, di emozione (quale, non è importante, basta qualcosa si muova).

Stiamo sbagliando perché parliamo al cervello, a quella parte che ci differenzia dalla totalità degli altri esseri viventi, nella speranza (molto spesso vana) che lo si attivi, e che noi si possa essere un motorino di avviamento.

Ci piacerebbe davvero esserlo, sentirci dire “Sai, ho letto quello che hai scritto, ci ho riflettuto ed ho cominciato a vederla diversamente. Posso rimettere in discussione le mie convinzioni”. A quanti è successo? Figuriamoci. Però un beagle con gli occhi cucciolosi, quello sì che sa dove colpire.

Ed invece, tutto il contrario. Nella maggior parte dei casi, quale che sia l’argomento. Ed allora, ve lo siete proprio meritati, il vostro “vaffanculo, stronzi”.

C’è un post che lessi un anno e mezzo fa, e che trovo esemplare nella sua semplicità (e nel suo turpiloquio, con cime che io non raggiungerei mai nemmeno esercitandomi): “tutti dottori”, in riferimento all’incredibile capacità dell’utente medio di Internet di pontificare su tutto senza avere nessun titolo (no, l’Università della vita non è un titolo, Youtube non rilascia lauree, e se l’algoritmo di Google non l’ha scritto un idraulico è perché per usarlo bene bisogna avere un minimo di conoscenza). Andate a leggervelo (magari quando finite il mio).

Dicevo, vaffanculo, stronzi.

È ora di finirla, ora che il morto lo avete avuto.

È ora di smetterla di sparare le più immani cazzate spacciandole per opinioni. Non lo sono. Sono immani cazzate, e fanno male. Avete visto? Una bambina non c’è più, e non c’è più per colpa di una malattia che, non fosse stato per voi, sarebbe perfettamente contenuta, con effetti collaterali rarissimi e sicuramente meno problematici della morte.

No, non è una questione di libera scelta, anzi ve lo dico chiaramente, libera scelta un cazzo. Non scegli liberamente di esporre alla morte tuo figlio, non lo fai quando tutta la letteratura scientifica è contraria alle tue idee, non lo fai quando la tua libera scelta riguarda lui e non te, non lo fai ulteriormente quando la tua “libera scelta” viene a toccare me, o ancora peggio mio figlio. Quindi vaffanculo, quella bambina ce l’avrete sulla coscienza finché camperete.

Così come sulla coscienza vi ritrovate molto altro, ed è per questo che vi meritate il vaffanculo. Sarà fuori moda, abusato quanto vuoi, sfruttato politicamente, ma la verità è che poco altro è così liberatorio.

Vaffanculo, stronzi che dietro il paravento di un festival vegano (tranquilli, ci torniamo) invitate un “medico” antivaccinista, il quale dice di non esserlo, ma di essere per la libera scelta. Un cazzo, leggi sopra per maggiori esplicazioni.

Vaffanculo, a voi che convincete la gente che la dieta vegana cura i tumori. Non è così, e piantatela di pensare che faccia miracoli. Come non bastasse, è morta anche la modella che sperava di curarsi in questo modo, e con “metodi alternativi”.

Ma alternative a cosa? Una delle mie frasi preferite è “utilizzerò metodi alternativi quando mi ammalerò di una malattia alternativa”. Perché mi dispiace, potete illudervi quanto volete, ma non funziona, per un cazzo.

Non funziona l’omeopatia, che non è più di acqua, zucchero ed effetto placebo, e non me ne frega un cazzo se mi dite “la mia allergia è passata”. Voi siete uno, non siete una statistica, non siete rilevanti e, soprattutto, non siete capaci di capire se è stata davvero l’omeopatia o piuttosto qualche fattore concomitante di cui siete totalmente ignari. Però vi convincete, e vi fate abbindolare dal nulla a caro prezzo.

Stronzi, perché non capite come funziona la scienza ma pensate di poterne discutere. E no, non potete dire “io mi sono informato”: ad informarsi è capace anche un paramecio, basta avere la connessione internet. A studiare e capire quello di cui si parla, invece, no.

Studiate, e capirete che la dieta vegana non cura un cazzo, può solo, in modo limitato, prevenire determinate forme tumorali.

Studiate, e capirete che l’omeopatia ha un principio attivo talmente diluito che l’organismo non può accorgersene, e che se la decantata memoria dell’acqua esistesse davvero, allora dovrebbe ricordarsi degli stronzi che le galleggiavano dentro.

Studiate, e non riducetevi come i “perbenazisti” (gente per bene, solo un po’ nazista) che rispondono ad improvvisati sondaggi su testate online, le quali chiedono “sperimentazione animale, favorevoli o contrari?”. Vi sentite bene a dire che gli animali non si toccano, e che la sperimentazione si dovrebbe fare su carcerati, pedofili e stupratori? Vi sentite migliori?

Non siete migliori, siete delle merde fatte e finite.

La scienza non è un processo democratico, e questo la salva da voi ignoranti. La scienza, che tu ci creda o no, che tu abbia o meno fiducia, esiste, offre risultati ed aiuta le persone a vivere meglio. La scienza non va messa ai voti, e non può essere in balia della gente che risponde in modo inumano ai sondaggi on line. Nella ricerca vince il risultato più convincente, quello più predittivo, quello che offre migliori risultati. Non quello che il popolo vorrebbe.

Quindi, finitela di agitarvi, è inutile. Potete continuare a dire agli sperimentatori di utilizzare i pedofili, ma questo non farà arrivare prima il momento in cui gli animali non saranno più utilizzati. Rendetevene conto quindi, il vostro gridare è assolutamente inutile, e non avete alcun merito.

Anzi, avete una grande colpa: avere ascoltato e dato risalto ad un personaggio come Stoppa, il quale utilizza la risonanza di Striscia la Notizia per i suoi servizi faziosi sulla sperimentazione animale. Per fortuna che, fuori dalle telecamere amiche, mostri tutti i suoi limiti.

Insomma, vaffanculo, stronzi.

nemo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Su vaccini, cure alternative, ecc...

Messaggio Da Hara il Sab Mar 14 2015, 23:45

ça_va

Hara

Messaggio Da mandalay il Dom Mar 15 2015, 09:40

Bello  goodpost:

Mi potresti per cortesia dare un'indicazione sull'autore?

mandalay

Messaggio Da silvio il Dom Mar 15 2015, 11:13

Concordo su tutto, sugli animali però ho qualche dubbio, noi siamo in cima alla catena alimentare e possiamo fare tutto, ma l'idea di eseguire ogni tipo di violenza e sopraffazione che purtroppo negli esperimenti su cavie avviene mi mette a disagio, sicuramente ci saranno dei limiti che si saranno imposti, ma ho visto anche dei filmati (non so se veri ma allucinanti) dove si sottoponevano animali a sofferenze veramente terribili.
Un po come gli orientali che cucinano gli animali vivi, anche cani, maiali, messi in pentola coscienti e sani.

silvio

Messaggio Da nemo il Dom Mar 15 2015, 12:01

@silvio ha scritto:Concordo su tutto, sugli animali però ho qualche dubbio, noi siamo in cima alla catena alimentare e possiamo fare tutto, ma l'idea di eseguire ogni tipo di violenza e sopraffazione che purtroppo negli esperimenti su cavie avviene mi mette a disagio, sicuramente ci saranno dei limiti che si saranno imposti, ma ho visto anche dei filmati (non so se veri ma allucinanti) dove si sottoponevano animali a sofferenze veramente terribili.
Un po come gli orientali che cucinano gli animali vivi, anche cani, maiali, messi in pentola coscienti e sani.
Regola delle 3R
Nel 1959 W.M.S. Russell e R.L. Burch hanno proposto la cosiddetta regola delle 3R per ridurre l'impatto della sperimentazione sugli animali[39]. I concetti fondanti sono tre:

Rimpiazzamento (Replacement), sostituzione con metodi alternativi.
Riduzione (Reduction), riduzione del numero di animali.
Raffinamento (Refinement), miglioramento delle condizioni degli animali.
Questa regola è stata inserita dall'Unione europea nella Direttiva 2010/63/UE sulla Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

nemo

Messaggio Da Hara il Dom Mar 15 2015, 12:03

@mandalay ha scritto:Bello  goodpost:

Mi potresti per cortesia dare un'indicazione sull'autore?

Dovrebbe essere tal Valerio Mocata

Hara

Messaggio Da Jael il Dom Mar 22 2015, 15:30

@silvio ha scritto:Concordo su tutto, sugli animali però ho qualche dubbio, noi siamo in cima alla catena alimentare e possiamo fare tutto, ma l'idea di eseguire ogni tipo di violenza e sopraffazione che purtroppo negli esperimenti su cavie avviene mi mette a disagio, sicuramente ci saranno dei limiti che si saranno imposti, ma ho visto anche dei filmati (non so se veri ma allucinanti) dove si sottoponevano animali a sofferenze veramente terribili.
se serve a farmi sopravvivere, fottesega

Jael

Messaggio Da silvio il Dom Mar 22 2015, 17:27

Si è una posizione conprensibile e forse anche condivisibile, ma non mi piace troppo da un punto di vista personale, come dire io so io voi nun siete un cazzo ! Poi magari davanti alla malattia e la morte passi sopra a tutto !

silvio

Messaggio Da Jael il Dom Mar 22 2015, 22:42

@silvio ha scritto:Si è una posizione conprensibile e forse anche condivisibile, ma non mi piace troppo da un punto di vista personale, come dire io so io voi nun siete un cazzo ! Poi magari davanti alla malattia e la morte passi sopra a tutto !
appunto. Via l'ipocrisia...certo non sono un sadico che va in giro a torturate gattini ma parimenti comprendo che quel che va fatto va fatto. E la propaganda animalista fa leva su disinformazione e shock emotivi causati da questa

Jael

Messaggio Da quovadis il Ven Mar 27 2015, 17:08

@Jael ha scritto:

se serve a farmi sopravvivere, fottesega

Se invece la sperimentazione non servisse a farti sopravvivere, potrebbe saltar fuori qualche implicazione di natura etica
Ugualmente quando la rilevanza della sofferenza inflitta alle cavie non giustifica l'entità degli eventuali benefici a favore dell'uomo
O quando gli stessi risultati potremmo conseguirli con metodi alternativi alla sperimentazione animale o comunque meno cruenti

quovadis

Messaggio Da JoJo il Ven Mar 27 2015, 17:38

@quovadis ha scritto:
Se invece la sperimentazione non servisse a farti sopravvivere, potrebbe saltar fuori qualche implicazione di natura etica
da quanto ne so solo la sperimentazione medica (e non intendo 'sperimentazione farmaceutica', ma sperimentazione media tout court) è permessa in europa (quindi i cosmetici non si possono testare sugli animali, tanto per fare un esempio di sperimentaizione 'futile')

Ugualmente quando la rilevanza della sofferenza inflitta alle cavie non giustifica l'entità degli eventuali benefici a favore dell'uomo
il problema è che prima non lo puoi sapere se la sperimentazione portarà risultati utili ho meno, e nemmeno in che entità... se si sapessero già le risposte non sarebbe sperimentazione.
inoltre la sperimentazione non farmacologica aiuta a capire il funzionamento della fisiologia umana, per cui non ha benefici diretti e misurabili... magari una scoperta fatta oggi aiuterà tra 10, 20, 50 anni a trovare una cura per certi tipi di cancro, o magari si riusciranno a capire le cause dell'autismo e quindi si potrà tentare di trovare un modo per evitarne lo sviluppo... oggi non lo possiamo sapere, ma in genere la conoscenza offre opportunità ed è quindi sempre un bene (anche per gli animali! basti pensare a come opera, con quale competenza e con quali farmaci, un veterinario oggi e uno 50 anni fa, se esistevano).

O quando gli stessi risultati potremmo conseguirli con metodi alternativi alla sperimentazione animale o comunque meno cruenti
c'è una legge che obbliga, quando possibile, ad usare i soli metodi alternativi... se questi esistono, però.
è un attimo complicato ricreare in vitro o con un modello numerico tutte le interazioni e trasformazioni chimiche ed effetti fisiologici di un organismo complesso.
alcuni 'metodi alternativi' esistono, ma non sono più metodi alternativi; sono bensì gli unici metodi ora ammessi per raggiungere quel tale obiettivo.

JoJo

Messaggio Da Hara il Dom Apr 12 2015, 13:16

risata

Hara

Messaggio Da silvio il Mer Apr 15 2015, 00:37

Troppo forte ! ah ah ah risata

silvio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: