Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

L'angolo della lettura

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: L'angolo della lettura

Messaggio Da Fux il Mar Ott 07 2014, 21:29

Sto leggendo il Ciclo dell'Invasione di Turtledove. Durante la Seconda Guerra Mondiale, degli invasori alieni arrivano sulla Terra per conquistarla, e le varie nazioni, in guerra tra di loro, devono affrontare il nuovo nemico comune. Bello, mi sta piacendo un sacco (grazie ad Avalon che me l'ha consigliato mgreen ).

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Avalon il Mer Ott 08 2014, 07:36

Ghghgh dovevo fare il libraio io mgreen

L'unico problema di quel ciclo è che è fuori stampa da secoli e non ne trovo più alcuni pezzi... all'Invasione peraltro segue la Colonizzazione, di cui ho trovato un solo libro.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Niques il Mer Ott 08 2014, 09:51

@Fux ha scritto:Sto leggendo il Ciclo dell'Invasione di Turtledove. Durante la Seconda Guerra Mondiale, degli invasori alieni arrivano sulla Terra per conquistarla, e le varie nazioni, in guerra tra di loro, devono affrontare il nuovo nemico comune. Bello, mi sta piacendo un sacco (grazie ad Avalon che me l'ha consigliato mgreen ).

Gli alieni sono mezze tartarughe mezze colombe? O è l'autore? sospetto2

Niques

Messaggio Da Fux il Mer Ott 08 2014, 11:46

@Avalon ha scritto:L'unico problema di quel ciclo è che è fuori stampa da secoli e non ne trovo più alcuni pezzi...
Io li ho trovati tutti e quattro. mgreen
@Niques ha scritto:Gli alieni sono mezze tartarughe mezze colombe? O è l'autore? sospetto2
risata È l'autore. mgreen

Fux

Messaggio Da Avalon il Mer Ott 08 2014, 16:00

Lo so che li hai trovati, nipote efficiente lelele

Niqua, gli alieni sono lucertolonoidi simpatici.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Niques il Mer Ott 08 2014, 18:59

@Avalon ha scritto:Lo so che li hai trovati, nipote efficiente lelele

Niqua, gli alieni sono lucertolonoidi simpatici.

mi sembra giusto, mica in tutti i pianeti si possono evolvere solo le scimmie

Niques

Messaggio Da alexjc il Dom Ott 12 2014, 17:10

no è che il tema della stagione degli scrittori sopravvissuti era "i fantasmi" e allora....

http://www.scrittorisopravvissuti.it/index.php/ritorno-a-tsilivi.html

popcorn

alexjc

http://www.civiltalaica.it

Messaggio Da Niques il Lun Ott 13 2014, 19:34

A proposito di scrittori sopravvisuti... e di quelli che dovrebbero soccombere*

Sono rimasta fortemente scioccata dall'ultimo libro che ho letto - su consiglio di una persona. Non tanto perché sia uno dei libri peggio scritti che abbia mai letto, ma perché ci ho trovato delle recensioni assurdamente positive e son giorni che passo il tempo a chiedermi come funzioni l'industria del libro... Perché questo è (stato) un best-seller.
Come è possibile? Come? Com'è che un libro banale e sciatto diventa un best-seller?
O i recensori sono prezzolati oppure si drogano... Perché io mi sentivo in imbarazzo per l'autore e la pletora che gli ha letto corretto e pubblicato il manoscritto mentre leggevo... Ma nasce prima la recensione positiva o il best-seller? sospetto2
Giocherellando su ibs dove ci sono le recensioni dei lettori vedo che il voto dato è il minimo da parte di chiunque sembri avere un briciolo di raziocinio
Sono turbata
Qualcheduno mi dica come funziona questa roba..

*spero di non dover mettere un disclaimer alla mix lookaround

Niques

Messaggio Da alexjc il Lun Ott 13 2014, 19:40

@Niques ha scritto:A proposito di scrittori sopravvisuti... e di quelli che dovrebbero soccombere*

Sono rimasta fortemente scioccata dall'ultimo libro che ho letto - su consiglio di una persona. Non tanto perché sia uno dei libri peggio scritti che abbia mai letto, ma perché ci ho trovato delle recensioni assurdamente positive e son giorni che passo il tempo a chiedermi come funzioni l'industria del libro... Perché questo è (stato) un best-seller.
Come è possibile? Come? Com'è che un libro banale e sciatto diventa un best-seller?
O i recensori sono prezzolati oppure si drogano... Perché io mi sentivo in imbarazzo per l'autore e la pletora che gli ha letto corretto e pubblicato il manoscritto mentre leggevo... Ma nasce prima la recensione positiva o il best-seller? sospetto2
Giocherellando su ibs dove ci sono le recensioni dei lettori vedo che il voto dato è il minimo da parte di chiunque sembri avere un briciolo di raziocinio
Sono turbata
Qualcheduno mi dica come funziona questa roba..

*spero di non dover mettere un disclaimer alla mix lookaround

beh, intanto è assodato che si hanno dei gusti diversi, poi si sa che ci sono libri pompati che valgono assolutamente poco (50 sfumature di grigio per esempio di cui il film è in arrivo) per non parlare dei fenomeni come "va dove ti porta il cuore" di cui un amico mi disse che sembrava scritto da una bambina di terza elementare.

Ad ogni modo se ci dici che libro è, magari qualcuno ti da il suo parere! boh

alexjc

Messaggio Da Niques il Lun Ott 13 2014, 19:51

Il libro è "la verità sul caso Harry Quebert" (o una cosa simile), che pure fa parte della categoria "sembra scirtto da una bambina di terza elementare".

Niques

Messaggio Da alexjc il Lun Ott 13 2014, 20:00

@Niques ha scritto:Il libro è "la verità sul caso Harry Quebert" (o una cosa simile), che pure fa parte della categoria "sembra scirtto da una bambina di terza elementare".

non so cosa dirti perché non l'ho letto, però vedo su wikipedia che ha vinto un sacco di premi! E Ron Howard ne ha girato la versione cinematografica quindi che dirti? question

alexjc

Messaggio Da Niques il Lun Ott 13 2014, 20:12

@alexjc ha scritto:
@Niques ha scritto:Il libro è "la verità sul caso Harry Quebert" (o una cosa simile), che pure fa parte della categoria "sembra scirtto da una bambina di terza elementare".

non so cosa dirti perché non l'ho letto, però vedo su wikipedia che ha vinto un sacco di premi! E Ron Howard ne ha girato la versione cinematografica quindi che dirti? question

Ma infatti è questo che mi turba!!!

Niques

Messaggio Da Lyallii il Mer Ott 15 2014, 16:01

Ma tu che ne capisci di libri???
A te non è piaciuto manco 50 sfumature di grigio! Cioè va... Sei ad un livello bassino... Non prendertela he ma è così!

lookaround risata

Lyallii

Messaggio Da Niques il Mer Ott 15 2014, 18:55

@Lyallii ha scritto:Ma tu che ne capisci di libri???
A te non è piaciuto manco 50 sfumature di grigio! Cioè va... Sei ad un livello bassino... Non prendertela he ma è così!

lookaround risata

Te invece l'hai adorato, eh asd

Niques

Messaggio Da Lyallii il Gio Ott 16 2014, 14:22

No, avevo letto così tanta robaccia sconcia prima che non m ha colpito piu di tanto :/ ... Peccato!

Sono una peccatrice che legge libri erotici.
Non guarirò mai.

bacio

Lyallii

Messaggio Da JoJo il Mer Nov 05 2014, 12:04

appena finito di leggere "asce di guerra" scritto dal collettivo wu ming insieme a vitaliano ravagli (scaricabile gratuitamente e legalmente in formato e-book, pdf, ecc. qua)

l'ho trovato innanzitutto piacevole da leggere e poi anche interessante

è, in pratica, la biografia di sto ravagli, che è andato a combattere la guerra indocinese (laos, vietnam e, in parte, thailandia) dalla parte della resistenza

la prima parte è un racconto (diversi racconti, in realtà) di cos'è stata la resistenza in italia durante e appena dopo la guerra, attraverso i racconti di partigiani; la seconda invece si concentra sulla storia personale del 'protagonista'

ok, il libro è decisamente schierato politicamente, ma nessuno ne fa un mistero
è cmq interessante perchè parla di un periodo storico non troppo lontano ma in genere abbastanza 'trascurato' (poco studiato a scuola, probabilmente perchè ha presenta temi politici 'scomodi')
mi ha fatto venire la curiosità di chiedere a mia nonna di raccontarmi meglio il suo punto di vista (qualcosa mi ha già raccontato, ma parti, episodi ecc... per natale la 'torchierò' per bene asd ) e di informarmi di più
per questo lo reputo un buon libro: mette la 'pulce nell'orecchio' sisi

JoJo

Messaggio Da Fux il Mer Nov 05 2014, 13:49

Io da quando ho ripreso l'università sto leggendo molto meno. :( L'ultimo libro l'ho letto in un mese (500 pagine, normalmente ci metterei una settimana...). Uff...

Fux

Messaggio Da Fux il Sab Dic 20 2014, 16:55

Finito il Ciclo dell'Invasione. È un po' lento (il che non è necessariamente un difetto) e quindi può risultare pesante, a volte, però a me è piaciuto. sisi
Ora inizio a smaltire i libri che mi ha prestato @Avalon. mgreen Inizio con Festa d'inverno a Barrayar. sisi

Fux

Messaggio Da Avalon il Mar Dic 30 2014, 16:15

Hai poi letto Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte?
Ho visto che lo hai messo nella libreria di Anobii.

A me è piaciuto da morire ma tanto tanto tanto, non per la storia quanto per la capacità di entrare in un pensiero tanto particolare quanto quello del protagonista narrante.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Fux il Mar Dic 30 2014, 16:30

@Avalon ha scritto:Hai poi letto Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte?
Sì, l'ho finito proprio ieri!
A me è piaciuto da morire ma tanto tanto tanto, non per la storia quanto per la capacità di entrare in un pensiero tanto particolare quanto quello del protagonista narrante.
Anche a me è piaciuto per lo stesso motivo, mi ha davvero colpito. :)

Fux

Messaggio Da JoJo il Mer Gen 07 2015, 10:17

durante le vacanze ho letto (nell'ordine):
- previsioni del tempo _wu ming (che è in realtà un racconto lungo, 100 pp. mi ha portato via circa metà di un volo eindhoven-roma, e parla... in teoria dovrebbe parlare di ecomafia, in realtà ne parla ma solo di striscio... carino cmq)
- il visconte dimezzato _Calvino (finalmente! non ero mai riuscito a trovarlo in libreria se non attaccato agli altri due de 'i nostri antenati' ovvero il cav inesistente e il barone rampante, che ho già e che mi sono molto piaciuti)
- uno, nessuno, centomila _pirandello (cominciato ma lasciato ben presto... non ero nelle condizioni ottimali per leggere e, inoltre, lo ho preso in prestito e ho dovuto abbandonarlo causa sopraggiunto momento della partenza.. ma prima o poi lo riprendo che mi intrigava abbastanza)
- l'armata dei sonnambuli _wu ming (romanzo storico ambientato durante la rivoluzione francese... bello: storia intrigante, personaggi ben costruiti, ottima descrizione del contesto storico, interazioni tra personaggi/fatti fittizzi e personaggi/fatti storici a mio avviso molto ben congegnate)

e basta, che c'ho avuto un po' di scazzi
ora invece ho cominciato "Le guerre jugoslave - 1991-1999" di Joze Pirjevec, che, indovinate un po'!, è sulle guerre jugoslave sisi le quali mi hanno sempre interessato visto che quella è una guerra che ho vissuto molto da vicino, sia geograficamente (soprattutto l'inizio), visto che la casa dove sono cresciuto sta a 6 km dal confine dell'allora jugoslavia e attuale slovenia, e mi ricordo che da casa dei miei zii di gorizia (poche centinaia di metri dal confine) si sentivano le bombe e gli spari... io avevo poco più di 6 anni allora; sia 'affettivamente', visto che qualche anno fa ho stretto magnifici rapporti di amicizia con alcuni croati più o meno miei coetanei, i quali mi hanno raccontato alcuni episodi della loro infanzia legati alla guerra...
insomma, una cosa che mi prende assai questa!

JoJo

Messaggio Da Gemitaiz il Sab Gen 10 2015, 05:27

Oggi ho letto qualcosa di immenso pregio culturale: le avventure dl primo Fantozzi scritte da Villaggio in persona. La cosa buffa è che si percepiscono le atmosfere dei film

Gemitaiz

Messaggio Da Avalon il Sab Gen 10 2015, 06:58

E non ci dici nulla di come le hai trovate, di chi le ha pubblicate e via dicendo?
Io non sono mai riuscita a vedere i film, mi mandano in bestia (e comunque io non riesco a guardare film) ma tutto sommato non mi dispiacerebbe leggerle.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Gemitaiz il Sab Gen 10 2015, 09:35

Sono molto favorevole alla lettura tramite ebook, altrimenti mi porterei in giro quintali di carta... Quindi l'ho trovato in un'immensa collection passatami da un mio compare via mail, curiosamente scorrendo l'elenco dei titoli è stato quello che mi ha colpito di più. Ci sono alcuni episodi che sarebbero poi stati ripescati anche ne "Il secondo tragico Fantozzi" e la figura della Pina che fa sganasciare. Poi non mancano anche le sue vicissitudini con la Silvani (che nei film lo rifiuterà fino ad un breve flirt che avrà prima di morire... E tornare nuovamente). Per me è scritto bene, fluente, si sorride.
Comunque... Non riesci a guardare film? smile Questa è bella, dai!
Se però sai che ti mandano in bestia, almeno qualche spezzone l'avrai visto... In certi punti sono ingegnosi, specialmente quando la critica sociale ed alla classe impiegatizia media si fa più pungente
Ti fa capire come non sia cambiato nulla.

Gemitaiz

Messaggio Da Fux il Sab Gen 10 2015, 12:04

Io sto leggendo un libro su fisica e geometria. Più nello specifico, sulle varietà di Calabi-Yau. Bello tosto, mi sa che @Avalon che me l'ha imprestato sopravvaluta la mia intelligenza. mgreen Tata, comunque le tue sottolineature in giallo sono utili. sisi

Fux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: