Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Ciao a tutti!!!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggio Da JoJo il Ven Gen 16 2015, 10:15

@Fux ha scritto:Consiglierei però di aprire un thread apposito per discutere. ça_va
@fux, sei una noiosa testa d'uovo...
cmq ok... magari è meglio che lo apra @spica, che magari non ha voglia di confrontarsi e 'mettere alla prova' la sua fede (nonono  no! , non sto assolutissimamente cercando di fare psicologia inversa cosìcchè spica si senta praticamente obbligata a parlare con noi  no!  no!  no! ................... lookaround )
JoJo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggio Da Spica il Ven Gen 16 2015, 16:57

@JoJo  

Giusto come breve esempio: io avevo iniziato a smettere di credere dopo aver letto il libro di Paul Davies "Sull'orlo dell'infinito". Proprio alla fine del libro lui ha posto il mio primo dubbio: se tutto è spiegato dalle leggi naturali Dio sarebbe al massimo un mero creatore e ora che ruolo avrebbe? (molto in breve). Poi mi sono chiesta io: e il libero arbitrio? Ma per troppo tempo ho avuto una visione dell'universo un po' arcaica, determinista: sono rimasta un po' indietro eh eh. Ma leggendo meglio articoli scientifici ho scoperto che non solo l'universo non è deterministico, ma che le stessi leggi scientifiche se superate da altre si scoprono essere sbagliate. Mi ero accomodata nella rassicurante idea che le leggi scientifiche possano essere superate, inglobate, perfezionate da altre, ma mai essere sbagliate. Invece non è così: la scienza si approssima sempre di più alla realtà, che non è deterministica. Insomma, almeno non contrasta con l'esistenza di Dio, che non avrebbe più nulla da fare.. Comunque, la prossima settimana vado a sentire qualche intervento al festival delle scienze, il cui tema trasversale a tutti gli interventi è l'incertezza, la provvisorietà delle nostre conoscenze... appena posso inizio a bazzicare nel forum, così si potranno di volta in volta approfondire tanti altri aspetti. Tra un po' devo uscire che vedo di fare i biglietti per questo festival smile
Spica

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: