Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Ciao a tutti!!!

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Ciao a tutti!!!

Messaggio Da Spica il Mar Gen 13 2015, 21:43

Ciao a tutti!

Mi chiamo Sara, ho 29 anni e abito a Roma. Alcuni di voi, non so se si ricordano di me, già mi conoscono perché ci siamo conosciuti in altri forum di atei. Tuttavia da allora per me alcune cose sono cambiate perché… diciamo che sono passata… sull’altra sponda: benché questo possa essere forse una cattiva notizia, ora sono credente. Mi sono comunque iscritta al forum perché desiderosa di risentire i “vecchi amici”. Più volte mi hanno chiesto in passato di iscrivermi ma ero frenata naturalmente dal fatto che non ero più atea e pensavo che sarei stata un po' fuori posto. Ma non importa: e così rieccomi, ogni tanto rispunto. Sono contenta di percorrere ancora parte del cammino con voi. Saluto naturalmente tutti quanti i membri del forum che sono felice di conoscere!
Spica

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggio Da Fux il Mar Gen 13 2015, 21:48

Ciao, benvenuta. welcome

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da silvio il Mar Gen 13 2015, 21:52

Si mi ricordo di te SPICA ciao !
silvio

Messaggio Da elima il Mar Gen 13 2015, 21:52

welcome

Jesus promised the end of all wicked people
Odin promised the end of all Ice Giants
I don't see many Ice Giants around ....
elima

Messaggio Da silvio il Mar Gen 13 2015, 21:53

Spica raccontaci della tua "conversione" è molto interessante !
silvio

Messaggio Da Tommy the Cat il Mar Gen 13 2015, 21:54

ciao
Tommy the Cat

http://ateismoeliberta.forumattivo.eu

Messaggio Da joker il Mar Gen 13 2015, 22:17

Ciao, ben arrivata.
Per quanto pochi siamo qui non sei l'unica credente ma sei l'unica, per ora, che ha fatto un percorso, diciamo così, inverso rispetto ai più.
Sarebbe interessante conoscerlo questo percorso (per non caderci dentro mgreen ).
Se ti va naturalmente. Buona permanenza ciao

edit: nel frattempo che scrivevo a velocità bradipesca anche altri hanno avuto la mia stessa curiosità sisi
joker

Messaggio Da delfi68 il Mer Gen 14 2015, 09:16

La mia cara amica Spica.

ci siamo visti diverse volte..a Rapallo, portofino, roma..su AI c'è un calendario di foto degli incontri.

persona mite, dolce e delicata. Da quasi diecianni amica sincera e confortevole..

sono felicissimo che ti sei convinta a rientrare con noi, bagaglio di storie tormentate e difficili, sconfitte e rivincite continue, questa è spica.

un beneficio per tutti.

Io lo so..appena mi ha sentito al telefono un po giù per i casini miei è subito corsa in soccorso del vecchio amico. Cose che io non dimentico. Dio o non dio, sei una sorella!

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da JoJo il Mer Gen 14 2015, 09:18

hai fatto benissimo a iscriverti! alla maggior parte di noi qua dentro, le esperienze diverse dalle nostre ci inuriosiscono perchè ci danno da pensare (che non fa mai male) e ci costringono a riconsiderare le nostre convinzioni (che anche se poi si rimane della stessa idea, aiuta a non fossilizzarsi su un'idea solo "perchè è così")!
insomma, il riassunto di questa pappardella è: benvenuta! sono molto felice del tuo arrivo qua! ça_va
welcome balla
JoJo

Messaggio Da Spica il Mer Gen 14 2015, 10:13

Ciao grazie a tutti! Ho letto anche le vostre domande. Adesso sto lavorando da casa. Appena finisco, nel pomeriggio, vi rispondo! sorriso
Spica

Messaggio Da Psyre il Mer Gen 14 2015, 10:53

ciao spica
benvenuta anche da parte mia
ciao
Psyre

Messaggio Da primaverino il Mer Gen 14 2015, 14:59

Bentrovata Spica! ça_va smile
Mi ricordo di te sul forum UAAR, solo che quando mi sono iscritto io, tu eri già "scomparsa/latitante".

Aspettiamo tue notizie.
yeah
primaverino

Messaggio Da Spica il Mer Gen 14 2015, 17:49

Rieccomi. Rispondo alle domande sulla mia “riconversione”. Devo premettere che non sono stata sempre atea. Prima dei 16 anni credevo e amavo molto Dio. Poi sono stata prima agnostica e poi atea. Avevo smesso di credere sia perché nella mia vita non sentivo più la “presenza” di Dio, sia influenzata dalle letture scientifiche. Durante il mio periodo ateo ho anche letto tanti libri di non credenti, penso i più importanti allora in circolazione. Inoltre credevo che la preghiera si basasse su una mera autosuggestione ed effetto placebo e su altri forum di atei facevo venire i dubbi a coloro che credevano. Insomma, avevo tutte le ragioni per non credere e per non tornare a credere. Inoltre, nel 2012, anno del ripensamento, stavo proprio bene: tanti problemi risolti, un lavoro, ecc.. Sicuramente non sono tornata a credere per disperazione, cosa che ero tentata di fare nei primi anni di agnosticismo. Era un periodo in cui stavo proprio bene.

Eppure… un giorno ho iniziato a leggere un libro enorme di 800 pagine sulla storia dell’ateismo. A furia di stare settimane sull’argomento, paradossalmente, mi sono ricordata dei “bei tempi” in cui credevo, del mio precedente rapporto con Dio. Col tempo questo ricordo è diventato come un “richiamo presente” molto forte. Da atea ho cercato di opporvi resistenza per mesi, ma il “richiamo” era sempre più irresistibile: era come l’acqua nel deserto, come il respiro che manca! E quando vi cedevo provavo un senso profondo di compiutezza, di gioia, pace e pienezza. Nonostante i continui dubbi in assenza di quel sentimento, quando il "richiamo" si faceva sentire, avevo la certezza in quel preciso momento di essere con Dio. Adesso mi prenderete per pazza. Ho pensato che fosse tutta autosuggestione, eppure questo “richiamo” si manifestava quando meno me lo aspettavo, anche quando non ci pensavo. Era fuori controllo, imprevedibile, oltre ad essere potentissimo. Era qualcosa che infuocava il petto e, ripeto, sul momento mi rendeva certa della presenza di Dio! E scoprii che coloro che credono profondamente hanno avuto la stessa rara esperienza!

Così cedetti. Uno pesa a questo punto: ecco ti sei convertita. E no, non è stato così immediato. Non avevo dimenticato tutti i libri che avevo letto sia scientifici che sull’ateismo! Così ho iniziato a cercare di capire, di districare i problemi e piano piano scoprivo che molti dubbi sul rapporto scienza-fede si potevano risolvere agevolmente, senza arrampicarsi sugli specchi. Col tempo, vedendo che i dubbi si risolvevano, ho iniziato a non pormeli nemmeno. Perché perdermi nei ragionamenti se tanto tutti so già ormai che portano a Dio o almeno non contrastano con la sua esistenza? Ed eccomi qui. Scusate la lunghezza dell’intervento ma ho pure sintetizzato. Aggiungo solo una cosa: io da ex atea ho sempre voluto avere delle prove dell’esistenza di Dio o almeno che non ci fosse qualcosa che contrastasse con esso. Volevo raggiungere Dio con queste mani, con questi occhi, con queste orecchie. Ma il punto di svolta, in cui mi sono messa l’animo in pace, è stato quando ho avuto una illuminazione e mi sono detta: ma se fossi sorda e cieca, come potrei “percepire” un eventuale Dio? E così ho capito che il vero modo di percepirlo è con la parte non materiale di noi, cioè la nostra interiorità. Subito si può pensare all’autosuggestione, eppure non potrò mai dimenticare quel “richiamo” irresistibile e incontrollabile che ha infiammato proprio il mio cuore…. Vabbé… ora mi prenderete per matta… ma ho deciso di assecondare la mia natura, portasse anche in inganno, perché resistervi è altrettanta pazzia.
Spica

Messaggio Da JoJo il Mer Gen 14 2015, 19:08

@spica, grazie per aver condiviso la tua storia! (sta frase fa molto 'gruppo di sostegno' lookaround  quello dove tutti sono seduti in cerchio e si raccontano le proprie esperienze "ciao sono spica, avevo smesso con la religione ma poi ho ricominciato e ora non riesco più a farne a meno"  mgreen )

cmq per quanto mi riguarda, l'unico problema che ho con i credenti è quando fanno proselitismo non richiesto, quando cercano di imporre la loro visione del modo perchè ritengono la loro morale migliore e quando affermano cose tipo "non credi solo perchè vuoi peccare" oppure "gli atei sono i disabili del cuore" oppure "sei ateo? ma dai! sembravi tanto una brava persona, e invece..."
e non penso che tu, soprattutto visto che sei un'ex-ateasenzaddio, sia quel tipo di credente.

per il resto, se uno ha trovato nella fede qualcosa che lo/la fa stare bene, non vedo perchè dovrei considerarlo/a pazzo/a wink
non comprendo molto come possa succedere, lo ammetto, ma capisco anche la possibilità che ciò avvenga (anche a me, magari, checchè ne possa dire adesso), nonchè l'esigenza di 'rispondere al richiamo'.

in compenso penso che la tua possa offrirci, in particolare su alcune questioni, un punto di vista differente da quello della stragrande maggioranza di noi, cosa di cui in questo forum a volte si sente la mancanza  sisi

detto ciò ti rinnovo calorosamente il benvenuto!  balla
JoJo

Messaggio Da airava il Mer Gen 14 2015, 19:51

ciao  bella, ben arrivata  in questa  gabbia  di maatti mgreen
anagramma il mio nome  e  capirai chi sono clown
airava

Messaggio Da joker il Mer Gen 14 2015, 21:35

@JoJo ha scritto:@spica, grazie per aver condiviso la tua storia! (sta frase fa molto 'gruppo di sostegno' lookaround  quello dove tutti sono seduti in cerchio e si raccontano le proprie esperienze "ciao sono spica, avevo smesso con la religione ma poi ho ricominciato e ora non riesco più a farne a meno"  mgreen )

cmq per quanto mi riguarda, l'unico problema che ho con i credenti è quando fanno proselitismo non richiesto, quando cercano di imporre la loro visione del modo perchè ritengono la loro morale migliore e quando affermano cose tipo "non credi solo perchè vuoi peccare" oppure "gli atei sono i disabili del cuore" oppure "sei ateo? ma dai! sembravi tanto una brava persona, e invece..."
e non penso che tu, soprattutto visto che sei un'ex-ateasenzaddio, sia quel tipo di credente.

per il resto, se uno ha trovato nella fede qualcosa che lo/la fa stare bene, non vedo perchè dovrei considerarlo/a pazzo/a wink
non comprendo molto come possa succedere, lo ammetto, ma capisco anche la possibilità che ciò avvenga (anche a me, magari, checchè ne possa dire adesso), nonchè l'esigenza di 'rispondere al richiamo'.

in compenso penso che la tua possa offrirci, in particolare su alcune questioni, un punto di vista differente da quello della stragrande maggioranza di noi, cosa di cui in questo forum a volte si sente la mancanza  sisi

detto ciò ti rinnovo calorosamente il benvenuto!  balla

Jojo te devi smetterla, capito?
Devi smetterla di dire per primo quello che avrei voluto dire io.
Poi vi lamentate che intervengo poco... wub

mgreen

P.S.: @spica: ovviamente quoto tutto il Jojo-pensiero e anche il rinnovo del caloroso benvenuto. yessir
joker

Messaggio Da JoJo il Gio Gen 15 2015, 09:49

@joker
@joker ha scritto:
Jojo te devi smetterla, capito?
Devi smetterla di dire per primo quello che avrei voluto dire io.
Poi vi lamentate che intervengo poco...  wub
"ciao a tutti, mi chiamo JoJo e non riesco a fare a meno di dire le stesse cose che vorrebbe dire joker... Spero col vostro aiuto di riuscire a smettere" lookaround

mgreen
cazzate a parte, anche io avevo lo stesso problema con alberto (tanto che prima ancora di iscrivermi, mentre lurkavo, mi sarei quasi potuto convincermi che mi ero già iscritto al forum ed ero già intervenuto senza ricordarmente -alberto è anche io mio nome-, non fosse per il fatto che alberto scrive le cose molto meglio di come potrei fare io); infatti, adesso che alberto interviene poco, come vedi intervengo io molto di più risata

scusa @spica per l'OT balla
JoJo

Messaggio Da Avalon il Gio Gen 15 2015, 11:53

Io non so se preoccuparmi per l'effetto che ha il forum su di voi o il contrario risata

Ciao Spica, bentornata! Sono contenta di rivederti. flower

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da delfi68 il Gio Gen 15 2015, 11:57

jojo e joker sono, per me, tra i migliori utenti di sempre..mai sgradevoli, sempre misurati ma estremamente concreti e lucidi.

evidentemente usano le stesse droghe..

delfi68

Messaggio Da JoJo il Gio Gen 15 2015, 12:21

@delfi68, stavo quasi per arrossire per tutti i complimenti che hai scritto e invece con l'ultima frase mi hai steso dal ridere buahahah

grazie cmq sorriso
JoJo

Messaggio Da delfi68 il Gio Gen 15 2015, 13:56

ça_va

grazie a te, almeno ci fai leggere cose sensate..

delfi68

Messaggio Da joker il Gio Gen 15 2015, 14:38

Ragazzi mi fate andate in brodo di giuggiole lookaround  i complimenti di Delfi, l'essere accomunato a jojo, il quale si accomuna ad Alberto per cui per la proprietà dei vasi scomunicati clown mi autoaccomuno ad Alberto pure io, beh...  ma non diciamo cazzate và... io faccio solo finta di saperne qualcosa clown
joker

Messaggio Da Spica il Gio Gen 15 2015, 18:14

Ringrazio di nuovo tutti per il benvenuto.

@JoJo ha scritto: cmq per quanto mi riguarda, l'unico problema che ho con i credenti è quando fanno proselitismo non richiesto, quando cercano di imporre la loro visione del modo perchè ritengono la loro morale migliore e quando affermano cose tipo "non credi solo perchè vuoi peccare" oppure "gli atei sono i disabili del cuore" oppure "sei ateo? ma dai! sembravi tanto una brava persona, e invece..."

@ JoJo
Sono anche io d'accordissimo con JoJo, perché ho sempre ammirato i non credenti che aiutano gli altri, amici e oltre, che hanno solidi principi e che mostrano molta umanità. Devo dire che in momenti di difficoltà, a parte una mia amica cattolica, sono stata aiutata da amici atei e ho scoperto in loro una umanità mai vista prima, da cui ho solo imparato, mentre altri amici credenti mi avevano voltato le spalle. Ovviamente non passo all'estremo opposto a dire che sono meglio gli atei, ma dico soltanto che persone umane come persone che pensano solo a se stesse se ne trovano sia tra credenti che non credenti.

Quando ho sentito dire da Papa Francesco che gli atei sono "disabili del cuore" sono rimasta molto delusa: da lui non me lo aspettavo proprio che accogliesse il luogo comune assolutamente errato che gli atei sono aridi, cattivi o cose simili. Magari forse si riferiva alla difficoltà di cogliere col cuore la presenza di Dio, spero...  Comunque io ho sempre ammirato, al contrario, gli atei che seguono solidi principi e sanno amare senza che nessuno glielo imponga dall’alto, senza alcuna possibilità di premio e senza la minaccia di una punizione. Soprattutto ammiro nei non credenti la capacità di fare la scelta giusta e di amare anche nel non senso della vita  e nella relatività dei valori (mentre i credenti hanno Dio). è una magnifica forza che ho sempre “invidiato” in chi non crede, tanto che, una volta tornata credente, ho riflettuto spesso sugli atei che hanno tanta umanità cui Dio però non si è “manifestato”. Mi sembrava paradossale, un controsenso. So che gli atei sono spesso brave persone con forte senso critico, che pensano con la loro testa e che sono state messe con le spalle al muro dall'evidenza scientifica e da incoerenze (superficiali dico ora) tra fede, ragione, scienza, etica (basti pensare all'Inquisizione), ecc. E così sono giunta alla conclusione che i cattolici, ovviamente quelli che fanno il bene solo per una ricompensa futura, più o meno consapevolmente, devono imparare dai non credenti questo amore silenzioso che è ancora più gratuito e incondizionato (del tutto non lo sarà mai per l’uomo). Condivido la reticenza di molti atei a chiamarsi “atei”, bensì non credenti. Anche se loro avranno motivi differenti, il mio è questo: per me la differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi ama e chi non ama e il vero ateo, ossia “senza Dio”, è chi non ama! E chi non ama è anche tra chi si dichiara cristiano!
Spica

Messaggio Da JoJo il Ven Gen 16 2015, 09:42

@spica

Quando ho sentito dire da Papa Francesco che gli atei sono "disabili del cuore" sono rimasta molto delusa
l'episodio a cui mi riferivo io non coinvolge 'cesco, ma un fedele a caso intervistato dal TG1 durante un angelus di Ratzinga ancora, se non sbaglio, col giornalista che approvava con grande scrollate di cazzo testa... qua il link al servizio
non sapevo neanche che il bergo avesse fatto un'affermazione simile... cercherò conferme sisi

Condivido la reticenza di molti atei a chiamarsi “atei”, bensì non credenti. Anche se loro avranno motivi differenti, il mio è questo: per me la differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi ama e chi non ama e il vero ateo, ossia “senza Dio”, è chi non ama! E chi non ama è anche tra chi si dichiara cristiano!
in effetti trovo le tue definizioni parecchio arbitrarie asd ma basta mettersi d'accordo e capirsi quando ci si parla yessir
nello specifico, io preferisco 'etichettarmi' come non-credente perchè voglio mettere in evidenza il fatto che quello che mi caratterizza non è il non avere fede in dio, bensì che per quanto riguarda le mie scelte di vita cerco per quanto più possibile di basarmi su prove o almeno indizi oppure su fiducia, tendendo ad evitare le assunzioni per cieca fede.

piuttosto! a me la parte che ha incuriosito di più è questa:
non è stato così immediato. Non avevo dimenticato tutti i libri che avevo letto sia scientifici che sull’ateismo! Così ho iniziato a cercare di capire, di districare i problemi e piano piano scoprivo che molti dubbi sul rapporto scienza-fede si potevano risolvere agevolmente, senza arrampicarsi sugli specchi.
se ti va, mi faresti un esempio di conflitto fede-religione che prima non riuscivi a risolvere e che ora invece risolvi facilmente e senza arrampicate?

Col tempo, vedendo che i dubbi si risolvevano, ho iniziato a non pormeli nemmeno. Perché perdermi nei ragionamenti se tanto tutti so già ormai che portano a Dio o almeno non contrastano con la sua esistenza?
riguardo questo invece non mi trovi per nulla d'accordo: vale sempre la pena porsi dei dubbi, secondo me.
JoJo

Messaggio Da Fux il Ven Gen 16 2015, 09:44

Consiglierei però di aprire un thread apposito per discutere. ça_va

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato