Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Cos'è l'amore?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cos'è l'amore?

Messaggio Da elima il Mar Feb 17 2015, 11:03

L'amore è quando le endorfine si scatenano alla presenza dell'altro.
La prima fase, l'innamoramento, è una questione di ferormoni e ormoni, un effetto "tossico" che dura da 6 mesi ad un anno, da quel punto in poi ci vuole quello che Ava definisce impegno. Se nella fase "tossica" si è riuscito a costruire un rapporto di dare-avere, un rapporto dove ambedue si impegnano a creare sicurezza e benessere all'altro, il senso di gratificazione continua, altrimenti finisce lì.
Sentirsi soli all'interno di un rapporto è il peggio che esista.
Perché amiamo tanto i nostri animali domestici? Solo perché per quanto la giornata sia stata di merda, per quanto tu ti senta una merda, quando torni a casa una coccola non te la leva nessuno. Quando riusciamo a fare questo per il nostro/i partner e viceversa l'amore continua.

Jesus promised the end of all wicked people
Odin promised the end of all Ice Giants
I don't see many Ice Giants around ....
elima

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da nemo il Mer Feb 18 2015, 00:23

nemo

Messaggio Da airava il Mer Feb 18 2015, 20:04

è una roba sera....
la mia gatta ad esempio, pure essendo sterilizzata sta correndo come una pazza per casa, scalcia come un mulo, viene a strusciarsi e poi di morde a sangue all'improvviso....
le va bene che corre come una pazza e non riesco ad acchiapparla ................
airava

Messaggio Da silvio il Mer Feb 18 2015, 22:28

Bella domanda a cui non so rispondere, ma temo che sia una specie di balla !
silvio

Messaggio Da SergioAD il Gio Feb 19 2015, 03:24

Così come la percezione di ciò che manca pesa di più di quando lo si ha, la percezione dell'amore è inversamente proporzionale alla sua presenza. Ovviamente per chi ha questa capacità sensoriale magari come stato di coscienza.

Direi un tipico esempio di due pesi e due misure.

SergioAD

Messaggio Da elima il Gio Feb 19 2015, 10:14

Per me non è così. No, cioè... dipende.
Era così (e un po' lo è ancora) col mio ex, quando non c'era mi struggevo mentre quando c'era era odioso; dopo anni che ci siamo lasciati sono arrivata a dirgli:- lo sai perché ti voglio bene? perché ogni volta che ci vediamo non manchi mai di ricordarmi perché ti ho lasciato!!
Con il mio attuale è esattamente il contrario, se non ci vediamo per un po' comincio a pensare che è un becero, arrogante e sfruttatore, poi quando siamo insieme tutto passa, le endorfine si attivano e tutto mi si tinge di rosa.

Jesus promised the end of all wicked people
Odin promised the end of all Ice Giants
I don't see many Ice Giants around ....
elima

Messaggio Da SergioAD il Gio Feb 19 2015, 12:05

Quello che dici è verosimile ed io partecipo emotivamente a quello che dici perché ci sta.

Quando vivevamo in America Latina un sacco di miei colleghi si sono costruiti una nuova famiglia, chi divorziando e chi tenendo il piede in due staffe ma...

Gli impicci erano tanti eppure erano tutti innamorati ed io inizialmente pensavo ai loro bisogni, le comodità, le nuove esperienze poi ho fatto delle predizioni.

So che durante la fase di acquisizione l'emozione è superiore in vista del probabile premio - esattamente come il giocatore di azzardo che riconosce il fascino della giocata superiore a quello della effettiva vincita, avvenuta. Allora poi vengono le responsabilità, diritti e doveri e... consapevolezze o stati di coscienza.

Corteggiamento e ingaggiamento hanno pesi diversi, il dispendio di energia nella fase di acquisizione è maggiore. Il culmine del piacere è la transizione dalla fase di acquisizione a quella di ingaggiamento e allora ci sono nuovi parametri come i tuoi o miei, alcuni sono comuni ed altri specifici alla persona individuale.

SergioAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: