Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

mai più senza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

mai più senza

Messaggio Da delfi68 il Lun Dic 15 2014, 03:31

questo mi mancava!..una lettura serale per conciliare il sonno, direttamente tra le braccia della madonna con sottofondo di angeli..

http://www.interris.it/category/posizione-in-primo-piano/primopiano

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Tornare in alto Andare in basso

Re: mai più senza

Messaggio Da random il Lun Dic 15 2014, 15:54

@delfi68 ha scritto:questo mi mancava!..una lettura serale per conciliare il sonno, direttamente tra le braccia della madonna con sottofondo di angeli..

http://www.interris.it/category/posizione-in-primo-piano/primopiano

Mi ha incuriosito il sito che hai segnalato e sono andato a dare una sbirciatina. Ho letto l’articolo che riguarda le apparizioni mariane ed ho notato…

1. l’autrice traccia una biografia della Madonna pescando nella letteratura apocrifa e poi segnala la genealogia proposta nel Vangelo secondo Matteo:

a. uso strumentale di una tradizione (quella apocrifa) che la Chiesa non considera attendibile (anche se all’occorrenza/convenienza ne fa un uso… ben oltre la modica quantità);
b. citazione di una sola delle due genealogie presenti nel Nuovo Testamento; anche Luca ne propone una che però non coincide con quella di Matteo; entrambi santi evangelisti, entrambi inondati dalla grazia del divino suggeritore ma… “diversamente ispirati”;

2. le apparizioni (tralasciando quella in epoca più antica) che vengono citate hanno alcune caratteristiche comuni:

a. avvengono in paesi cattolici;
b. i “testimoni”, oltre che cattolici, sono tutti fanciulli e fanciulle di umili condizioni (contadini e pastorelli) e analfabeti;
c. appena un po’ fuori dal clichè ci sono i sei “veggenti” di Medjugorie sui quali ancora non c’è stato il pronunciamento ufficiale della Chiesa; ma la puzza di santa bufala si sente a migliaia di chilometri;

3. l’estasiata autrice fa appello a non meglio precisati “supporti tecnico scientifici” (!?) a cui la Chiesa sarebbe ricorsa per…. E qui c’è un passaggio (lo cito nell’immagine più sotto) tipico del tartufismo ostiofago che dice ma non dice, che afferma ma non troppo, che si pronuncia ma non si impegna: è l’ "indefinito" tipico di chi vuole riservarsi, in ogni momento, la possibilità di affermare “l’avevo detto” o “non l’ho mai detto”; la classica e proverbiale ipocrisia pretesca. E intanto, la Madonna viene lasciata in equilibrio precario, in attesa che Bergoglio sciolga il nodo di Medjugorie. Dirà di sì? L’avevo detto! Dirà di no? Non l’ho mai detto!

Più che di equilibrio è meglio parlare di equilibrismo, ma da autentici virtuosi: un equilibrismo della Madonna!

PS:
Possibile che “la Signora”, invece di spaventare e inguaiare dei poveri ragazzini, non abbia mai preso il toro per le corna e abbia deciso di apparire, che so, a uno Stalin, a un Hitler, a un Pol Pot, e lo abbia convertito mettendolo sulla via del Signore? Macchè, alla Signora piace giocare facile: pastorelli e contadinelle sono avvertiti.
random

Messaggio Da delfi68 il Lun Dic 15 2014, 18:12

Grande!!!! risata

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: