Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

sul forum...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

sul forum...

Messaggio Da nemo il Mer Dic 10 2014, 16:04

ho curiosato fra le statistiche e a occhio mi pare che non ci sia un gran traffico
non è una critica, benintesi! (so che qualcuno potrebbe equivocare)
ma solo per curiosità, che è successo nei 7 e più mesi che sono stato via? come mai questa disaffezione a questo forum? vi siete già dati una risposta?

nemo

Tornare in alto Andare in basso

Re: sul forum...

Messaggio Da Fux il Mer Dic 10 2014, 18:56

Prima di tutto, il concetto di "gran traffico" è abbastanza relativo. Ci sono forum "attivi" (nel senso che non sono abbandonati) in cui bastano due cifre decimali per contare i post che vengono scritti in un mese, altri in cui si scrivono centinaia di post al giorno. Rispetto ai primi qui di traffico ce n'è parecchio, rispetto ai secondi ce n'è sempre stato poco.
Detto questo, sicuramente il traffico è diminuito parecchio rispetto ai primi mesi, e le cause sono diverse, secondo me. L'assenza di troll e/o polemiche di sicuro contribuisce a diminuire il traffico (ma ha come effetto collaterale positivo quello di innalzare la qualità media dei contenuti). Passando alle cose negative, direi che l'assenza della maggior parte di coloro che hanno contribuito a creare questo spazio si fa sentire. @*Valerio*, @Diva, @alberto non partecipano attivamente da parecchio (e la cosa mi dispiace molto). Per fortuna ultimamente è tornata a scrivere di più @Avalon.
Vedo poi molti che si connettono spesso, tutti i giorni o quasi, ma poi non postano o postano pochissimo, e questo sinceramente non saprei come spiegarlo: se ci si connette qui vuol dire che c'è un interesse verso questo forum, e quindi ci dovrebbe essere la voglia di partecipare (anche solo fare due chiacchiere se si ha poco tempo o non si ha voglia di perdersi in discussioni pesanti).
Boh, questi sono solo alcuni spunti che vengono in mente a me, magari altri hanno altro da aggiungere (e magari anche qualche idea per aumentare l'interesse verso questo spazio).
smile

EDIT: Aggiungo anche che il traffico varia anche parecchio da un giorno all'altro. sisi

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da JoJo il Mer Dic 10 2014, 19:34

@nemo, secondo me è principalmente un problema di carenza di nuovi arrivi

alla fin fine qua ci si conosce abbastanza tutti e raramente ci sono 'conflitti' dialettici particolarmente 'innovativi', che non sappiano di 'già sentito'
toh, giusto in 'sti giorni si sta avendo alcune divergenze di vedute tra avalon+fux vs me vs lud, ma altrimenti le disussioni interessanti latitano

o meglio, discussioni interessanti ci sono, ma, almeno per quanto riguarda me, sono interessanti da leggere e basta, in quanto shadow, hara, mazda (che in realtà si limita a calare carichi da 11 di tanto in tanto), sergio, mix (quando non si picca) e anche tu... e da poco il nuovo arrivato random, sono decisamente fuori dalla mia portata: leggo volentieri quello che si dicono ma non sono in grado di intervenire in quanto la mia conoscenza di quegli argomenti è troppo superficiale e scarsa in generale da non permettermi di intervenire in modo costruttivo e non banale
quindi leggo con molta gratitudine e soddisfazione, ma non posto, e non credo di essere l'unico (magari per motivi diversi)

poi considera che tu e mix siete spariti per un po' di tempo, @cosmos (che era uno sveglio e curioso e anche attivo) è purtroppo scomparso (a proposito, qualcuno ha contatti, tipo fb, mail ecc...? fàmolo tornare!), come diceva fux, valerio, alberto e diva hanno probabilmente altro da fare... insomma, ci si ritrova sempre i soliti, dopo un po', più che raccontarsi le proprie cose non è che si faccia granchè.
il che non è un male, ma di sicuro non attira nuovi utenti: io mi ricordo che a suo tempo mi ero iscritto su AI perchè c'erano un sacco di thread, anche vecchissimi e inattivi da millenni, che contenevano un sacco di spunti interessanti e stimolanti
qua purtroppo, ancora ci manca questo patrimonio, questo archivio
lo si sta costruendo pian piano, ma ci vuole tempo

insomma ci manca qualche credente curioso e genuinamente interessato al confronto... cioè, c'è @primaverino, ma oramai è ateo quasi quanto noi asd no, va bè, ma anche con lui ci si è già discusso e ridiscusso, ci si conosce e si sa quali sono le zone, in linea di massima, di non-intersezione

in definitiva, andando tutti d'accordo non è che si riesce a discutere più di tanto e quindi non il traffico non sale
solo che mancano le voci 'discordanti'
JoJo

Messaggio Da Fux il Mer Dic 10 2014, 19:38

Ecco, avevo dimenticato il problema della scarsità (scarsezza? dubbioso ) di nuovi utenti, bravo @JoJo

Fux

Messaggio Da nemo il Mer Dic 10 2014, 20:08

grazie per le risposte
ritengo soddisfatta la mia curiosità

nemo

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer Dic 10 2014, 20:13

Il problema, per me, è che il forum è iniziato nel momento peggiore per i forum in generale, quasi soppiantati dai vari social network, quali Facebook, Twitter...
Ludwig von Drake

http://martinedentree.wordpress.com/

Messaggio Da Fux il Mer Dic 10 2014, 20:22

@Ludwig von Drake ha scritto:Il problema, per me, è che il forum è iniziato nel momento peggiore per i forum in generale, quasi soppiantati dai vari social network, quali Facebook, Twitter...
Ma nonostante ciò, siamo ancora qui e andiamo avanti. happy10

Fux

Messaggio Da nemo il Mer Dic 10 2014, 20:27

@Ludwig von Drake ha scritto:Il problema, per me, è che il forum è iniziato nel momento peggiore per i forum in generale, quasi soppiantati dai vari social network, quali Facebook, Twitter...
facebook esisteva già da anni, eppure AI andava più che bene
twitter in italia non ha nessun valore a livello di grandi numeri, è solo uno status symbol per (cosiddetti) vip

nemo

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer Dic 10 2014, 20:34

Beh, io ho visto un calo drastico in diversi forum e la chiusura di un paio (tra cui quello di Focus) indicativamente a partire dal periodo in cui questo forum è nato (un bel po' dopo AI).
In cambio, vedo una progressiva evoluzione di Facebook.
Da questo ho tratto le conclusioni che dicevo.
That's all.
Ludwig von Drake

Messaggio Da Lyallii il Mer Dic 10 2014, 20:43

Si beh un insieme di fattori...
Credo che sarebbe bello se ci fossero nuove iscrizioni, magari qualche credente.

Dovremmo farci pubblicità come avevamo pensato di fare...

Lyallii

Messaggio Da nemo il Mer Dic 10 2014, 20:45

penso che le lezioni prese su altri forum abbiano fatto capire ai più, parlo degli atei, che il confronto con i credenti è inutile e alla lunga noioso.

nemo

Messaggio Da Fux il Mer Dic 10 2014, 20:54

Per me i social network non sostituiscono i forum, hanno due scopi diversi. Se ho voglia di discutere di un argomento, di sentire il parere di altre persone su qualcosa, apro un thread sul forum, non uso Facebook. Facebook lo uso praticamente solo per chattare con un limitatissimo numero di persone (alcune delle quali conosciute sul forum mgreen ), per scrivere qualche cazzata e/o condividere musica ogni tanto, e per tenermi in contatto con un gruppo di amici dell'università. Il forum è la scelta giusta per discutere, scambiare opinioni, e inoltre mi ha permesso di conoscere e stringere amicizia (nel vero senso del termine, non il concetto di "amicizia" di Facebook) con alcune persone che mi hanno davvero cambiato la vita.
Scusate la digressione personale, ma non mi pare del tutto OT, visto che si è parlato dei social network. smile

Fux

Messaggio Da nemo il Mer Dic 10 2014, 20:56

hai ragione, infatti non vedo un nesso di causalità fra declino dei forum e arrivo dei social network, cioè facebook

nemo

Messaggio Da Tommy the Cat il Mer Dic 10 2014, 21:00

Al proposito avevo proposto di ampliare lo scopo del forum e trasformarlo in un forum di politica e filosofia in generale, per attirare più gente che magari a guardare l'argomento principale del forum si scoraggia per vari motivi.
Tommy the Cat

http://ateismoeliberta.forumattivo.eu

Messaggio Da nemo il Mer Dic 10 2014, 22:19

@Tommy the Cat ha scritto:Al proposito avevo proposto di ampliare lo scopo del forum e trasformarlo in un forum di politica e filosofia in generale, per attirare più gente che magari a guardare l'argomento principale del forum si scoraggia per vari motivi.
yessir

nemo

Messaggio Da silvio il Mer Dic 10 2014, 22:42

Chissene frega dei numeri, il punto è che qui c'è una consolidata amicizia, pochi ma buoni ? Si in parte è vero.
silvio

Messaggio Da nemo il Mer Dic 10 2014, 22:51

@silvio ha scritto:Chissene frega dei numeri, il punto è che qui c'è una consolidata amicizia, pochi ma buoni ? Si in parte è vero.
mai messo in dubbio
solo che i numeri aiutano a far progredire le discussioni (thread) e a non vederli languire dopo 5 risposte

nemo

Messaggio Da silvio il Mer Dic 10 2014, 22:59

Ma tu sai bene, sei un veterano e ci conosci tutti da anni ormai, che molte argomentazioni si esauriscono, le ripetiamo tante volte, quindi un certo esaurimento è naturale, ma rimane un legame e quattro chiacchere tra noi.
Certo diverso se entrano nuovi utenti, ma penso che UAAR abbia una risonanza mediatica quindi attira più persone (io veramente non ci sono più capitato, non so come va)
silvio

Messaggio Da nemo il Mer Dic 10 2014, 23:20

a me piacerebbe che le discussioni progredissero, non il contrario, proprio perchè so del valore di molti, molti che però sono pochi

nemo

Messaggio Da Avalon il Gio Dic 11 2014, 06:23

Molti tra noi che sono pochi di numero sorriso

Io scrivo poco, mi stanca anche solo pensare ad argomenti impegnativi e allora centellino proprio le energie da dedicare.
Sono una di quelli che entrano ogni giorno ma restano in silenzio... e me ne sento pure in colpa, ma non ho abbastanza forze per stare dietro a tutto.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Ludwig von Drake il Gio Dic 11 2014, 09:20

Mah, secondo me il legame c'è (anche se da utenti che differenziano le due cose in base all'uso che ne fanno la cosa non viene percepita).
Ecco, ad esempio, l'argomento social network vs fprum visto dal punto di vista imprenditoriale:
www.entrepreneur.com/article/223493
Ludwig von Drake

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: