Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Harry Potter

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Harry Potter

Messaggio Da Ludwig von Drake il Sab Nov 01 2014, 07:20

Ci son rimasto male quando la saga di Potter sia finita, ma avrei voluto alcune cose diverse nella saga di Potter.
Io son così, quando finisce un romanzo (o, peggio, una saga) in cui mi sono ‘immerso’ quasi totalmente ci rimango molto male. La prima volta capitò con la fine di un cartone che in pochi abbiamo visto in Italia, ovvero ‘la balena Giuseppina’ (all’epoca ero piccolo e iniziai a piangere, e alla domanda del perché piangevo tentai di dire che era perché non ci sarebbe stata più la balena Giuseppina, ma non riuscivo a farmi capire dai miei genitori). Pur senza piangere, son rimasto male alla fine di Potter, non tanto perché non ci sarebbe stato Potter, quanto perché non ci sarebbe stata Hogwarts e i suoi corridoi.
Cosa avrei voluto di diverso dalla saga di Potter? Beh, andando in ordine, premettiamo che so che si tratta di un fantasy e che può succedere di tutto, semplicemente io alcune cose (pur in ambito fantasy) le avrei preferite diverse – e se ve ne sbatte dei fantasy, di Harry Potter o di altre cose che legittimamente potete considerare cavolate non c’è bisogno di continuare a leggere:
- Gli incantesimi. Chi ha giocato a qualcosa tipo Skyrim altri RPG fantasy, avrà una chiara idea di cosa parlo. Gli incantesimi in Harry Potter sembrano basati sull’impressione che dà uno spettacolo di magia. Ora, prendiamo anche lo spettacolo di magia, un narratore onnisciente o un narratore che abbia il punto di vista del mago sa bene che anche il trucco magico richiede tempo e preparazione. Invece, gli incantesimi in Harry Potter richiedono solo lo “spell”, il dire le parole e puntare la bacchetta. Ecco, avrei preferito che gli incantesimi fossero qualcosa di differente, innanzitutto qualcosa di meno evidente, poi qualcosa di più sentito e sofferto da parte del “mago”. Per intenderci, l’incantesimo in Harry Potter sembra un punta e spara, mentre mi sarebbe piaciuto che assomigliasse più a un corpo a corpo con la natura.
- Le bacchette. Capisco che erano utili al fine dello scontro con Voldemort, ma non mi sono mai piaciute. Anche da questo punto di vista la Rowling sembra “basarsi sull’impressione che dà uno spettacolo di magia” a un pubblico infantile (e qui mi direte che era appunto un testo per ragazzi). Da eliminare, totalmente.
In sintesi, mi sarebbe piaciuto una magia un po’ più verosimile.

Ludwig von Drake

http://martinedentree.wordpress.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Harry Potter

Messaggio Da Niques il Sab Nov 01 2014, 10:16

Anche a me l'impressione dello "spettacolo di magia" non piacque ai tempi che furono - eppure quando sono usciti i primi libri ero una pischellina.
Però poi mi ci sono affezionata.
Sul punto uno: sono solo le magie più semplici e quelle assimilite ad essere un punta e spara...
Pensa al patronum...

Niques

Messaggio Da Ludwig von Drake il Sab Nov 01 2014, 11:03

@Niques ha scritto:Anche a me l'impressione dello "spettacolo di magia" non piacque ai tempi che furono - eppure quando sono usciti i primi libri ero una pischellina.
Però poi mi ci sono affezionata.
Sul punto uno: sono solo le magie più semplici e quelle assimilite ad essere un punta e spara...
Pensa al patronum...
In effetti mentre lo scrivevo ci pensavo, mi è venuto anche in mente lo scontro nel bosco che non è certo punta e spara.

Ludwig von Drake

Messaggio Da Niques il Sab Nov 01 2014, 11:14

Mi ricordo anche della grande difficoltà nell'imparare ad usare la magia senza bacchetta (cosa che per gli adulti era molto più semplice), oppure imparare a materializzarsi...

Niques

Messaggio Da Fux il Sab Nov 01 2014, 13:35

@Ludwig von Drake ha scritto:Ci son rimasto male quando la saga di Potter sia finita
sisi

Ma si può sempre rileggere. ça_va

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Ludwig von Drake il Sab Nov 01 2014, 13:41

@Fux ha scritto:
@Ludwig von Drake ha scritto:Ci son rimasto male quando la saga di Potter sia finita
sisi

Difficilmente rileggo... lo so che è da ignoranti ma a me interessa la storiella...

Ludwig von Drake

Messaggio Da Niques il Sab Nov 01 2014, 21:38

@Ludwig von Drake ha scritto:
@Fux ha scritto:
sisi

Difficilmente rileggo... lo so che è da ignoranti ma a me interessa la storiella...

La storia cambia quando la rileggi.

(anche io rileggo poco, tuttavia)

Niques

Messaggio Da Ludwig von Drake il Dom Nov 02 2014, 05:24

Eh lo so... ma rileggere un libro è proprio qualcosa fuori dalle mie corde. L'ho fatto con la Fondazione ed è stato piacevole, ma è l'unico caso. Harry Potter l'ho invece risentito come audio-book ma solo per tenermi in forma con l'orecchio "inglese". Magari potrei rileggere l'ultimo libro in italiano, visto che lo lessi solo in inglese.

Ludwig von Drake

Messaggio Da Fux il Dom Nov 02 2014, 17:26

Io rileggo i romanzi che mi sono piaciuti veramente tanto, tipo il ciclo della Fondazione (riletto da poco), Il Signore degli Anelli, le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Harry Potter (così rimango in topic mgreen ). E rileggo i saggi scientifici. sisi smile

Fux

Messaggio Da Ludwig von Drake il Dom Nov 02 2014, 19:10

Oddio il SdA... che due palle quegli Hobbit...

OT ma la Divina Commedia sarebbe classificabile come fantasy? Se sì, perché a scuola non hanno mai usato questa definizione? Se no, perché?

Ludwig von Drake

Messaggio Da Avalon il Dom Nov 02 2014, 20:15

Quest'anno ho già riletto il ciclo di Harry Potter tre volte... faccio in tempo la quarta, visto che *l'inverno sta arrivando* mgreen

Del Signore degli anelli meglio che non parli, sono alla cinquantina... rileggere un libro per me è come rivedere gli amici. Se ci si è stati bene, non si vede l'ora di rifarlo!

La Divina Commedia... non è un romanzo. E dunque prima è poesia.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Ludwig von Drake il Dom Nov 02 2014, 20:27

@Avalon ha scritto:Quest'anno ho già riletto il ciclo di Harry Potter tre volte... faccio in tempo la quarta, visto che *l'inverno sta arrivando* mgreen

Del Signore degli anelli meglio che non parli, sono alla cinquantina... rileggere un libro per me è come rivedere gli amici. Se ci si è stati bene, non si vede l'ora di rifarlo!

La Divina Commedia... non è un romanzo. E dunque prima è poesia.
Non so, prosa e poesia sono solo due modi differenti di far 'suonare' il testo, alla prima manca la c.d. versificazione.

La commedia e' chiaramente un poema (come giustamente dici tu, non e' un romanzo), ma se l'Iliade e l'Odissera, quanto l'Epopea di Gilgamesh possono essere considerati appartenenti al genere, perche' non puo' esserlo la Divina Commedia?

Ludwig von Drake

Messaggio Da Avalon il Lun Nov 03 2014, 08:40

Non saprei, in realtà. Non ho mai considerato Iliade e Odissea come appartenenti al genere, che per me ha come prerequisito la prosa.
Romanzo in versi? Potrebbe essere, ma non posso certo rispondere io che non m'intendo minimamente di metaletteratura.

E' vero che non necessariamente la poesia è come io la considero, un accrocco inutile di roba estetica ed emotiva raccolto in metrica più o meno metrica.... volendo, se è solo questione di forma, si potrebbe scrivere pure in saggio di chimica inorganica in versi (la rima con tungsteno, mi manca la rima con tungsteno) quindi la distinzione formale potrebbe essere subordinata a quella di genere...

La D.C. dunque come fantasy? Non so, non mi pare; c'è dentro tanta satira politica, molta autobiografia, storia, ovviamente religione (che palla il paradiso...) ma non mi riesce di pensarla come fantasy.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun Nov 03 2014, 09:52

@Avalon ha scritto:Non saprei, in realtà. Non ho mai considerato Iliade e Odissea come appartenenti al genere, che per me ha come prerequisito la prosa.
Why?
@Avalon ha scritto:
[...] E' vero che non necessariamente la poesia è come io la considero, un accrocco inutile di roba estetica ed emotiva raccolto in metrica più o meno metrica.... volendo, se è solo questione di forma, si potrebbe scrivere pure in saggio di chimica inorganica in versi (la rima con tungsteno, mi manca la rima con tungsteno) quindi la distinzione formale potrebbe essere subordinata a quella di genere...
La lampadina si fa col tungsteno,
un metallo estratto, poi, dal Reno?
È duro pesante e di color grigio,
reologico lo dice, l’omen bigio.
Si trova in tanti minerali,
ottimo contrappeso per le ali.

Ok, e' una cagata...
@Avalon ha scritto:La D.C. dunque come fantasy? Non so, non mi pare; c'è dentro tanta satira politica, molta autobiografia, storia, ovviamente religione (che palla il paradiso...) ma non mi riesce di pensarla come fantasy.
Ok, e' che evidentemente sono io ad avere un'idea particolare del fantasy.

Ludwig von Drake

Messaggio Da Avalon il Lun Nov 03 2014, 10:04

Ecco, vedi. Tu l'arte l'hai nel sangue... riderò con il tungsteno fino a domenica e l'ingegnere si convincerà vieppiù che sono fuori come un comignolo risata

No, perché dici che sei tu ad avere del fantasy un'idea particolare? Potrebbe benissimo esserlo la mia. Non so bene quale sia la definizione del genere, sono andata a percezione personale.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Fux il Lun Nov 03 2014, 10:23

@Avalon ha scritto:Quest'anno ho già riletto il ciclo di Harry Potter tre volte... faccio in tempo la quarta, visto che *l'inverno sta arrivando* mgreen
Sì, ma tu quanto ci metti a leggere tutti e sette i libri, più o meno di due giorni? mgreen

Fux

Messaggio Da Avalon il Lun Nov 03 2014, 10:29

He hee mgreen

Di più, comunque. Se faccio solo quello, una settimana scarsa... i primi tre impegnano una giornata, e gli altri più o meno una ciascuno.

Tornando al discorso iniziale, invece a me piace molto che la modalità magica in HP sia diversa da quella classica da gioco di ruolo, più intellettuale che spirituale. Conta la forza di volontà e il talento, è vero, ma fino a un certo punto.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Psyre il Lun Nov 03 2014, 10:37

con HP io ci ho fatto indigestione sisi
e poi uno (io) ci si fa pure i film creandosi storielle che continuano la storia o facendosi delle scenette alternative
anche a me è dispiaciuto sia finito, ma trovo anche che i finali son coloro che recano il fascino indispensabile per una storia degna di essere citata e ricordata

per il quesito DC, penso non sia categorizzato come fantasy solo perché, il genere fantasy è stato inventato poi e la valenza non è considerabile retroattiva (<- imposizione letteraria?) ... ci può rientrare (parer mio), ma un pò troppo a forza, come l'Odissea, appunto. Di fatto, rimangono categorizzati, così come catalogati al tempo.

Psyre

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun Nov 03 2014, 13:18

@Avalon ha scritto:Ecco, vedi. Tu l'arte l'hai nel sangue... riderò con il tungsteno fino a domenica e l'ingegnere si convincerà vieppiù che sono fuori come un comignolo risata
[...]
Non dir cosi' che poi ci credo e vi riempio di cagare del genere...

Ludwig von Drake

Messaggio Da Niques il Lun Nov 03 2014, 13:22

Non per stare sempre OT, ma io ho un libro di chimica tutto in rima sisi

http://www.mori.bz.it/humorpage/chimica/chimica.htm

Niques

Messaggio Da Avalon il Lun Nov 03 2014, 14:28

Uddiu moro risata risata risata

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun Nov 03 2014, 15:43

@Niques ha scritto:Non per stare sempre OT, ma io ho un libro di chimica tutto in rima sisi

Genio assoluto!

ça_va ça_va ça_va

Ludwig von Drake

Messaggio Da primaverino il Lun Nov 03 2014, 17:56

@Niques ha scritto:Non per stare sempre OT, ma io ho un libro di chimica tutto in rima sisi

Altro bel libro da segnalare...

"Memorie di uno psichiatra" (AA.VV. Prim edizioni € 9,99)

Incipit: (a cura del dott. Rist Oratore della Stanford Univesity, con la collaborazione di Michael Myers, Jack T. Ripper e Mr. Sandman)

La paziente regrediva in modo costante...
I primi sintomi si riscontrarono quando, mesi prima, tentando di digitare al computer un semplice "ciao, come stai?" sul video apparve "vosp. vp,r dysi^".
Un semplice spostamento della mano destra, mi disse...
Sul momento assecondai la sua versione, naturalmente.
Ma fin da subito parve un chiaro esempio di sintomo della Sindrome da dislocazione motoria più comunemente classificata come "incasinamento del modo di parlare" che da tempo mi vedeva in disputa con altri esimii colleghi medici a proposito dello stato di salute di pazienti apparentemente sani, ma già preda dell'inesorabile malattia che ben presto li avrebbe condotti a veri e propri gesti inconsulti.
La poveretta, tempo addietro, aveva appeso alla finestra un tappeto di notevole fattura, donatole amorevolmente dal suo padrone di casa, ostentandola "a mo' di Sindone" sugli appositi fili per il bucato, provocando le prevedibili rimostranze di dirimpettai e vicini (alquanto preoccupati anche da ulteriori segni di squilibrio della medesima, tipo divorare intere confezioni di yogurt o sperimentare cucine alternative in modo del tutto improprio, tra l'altro senza nemmeno levarsi gli occhiali).
In quanto suo medico curante sperimentai tutto quanto a me possibile, nel tentativo di recuperare il soggetto, ma poi un giorno la sventurata fece mostra di voler apprendere i rudimenti della chimica tramite un arcano testo "in rima".
Comprenderete lo sgomento di cui fui preda, di fronte all'abisso che mi si parava d'innanzi...

(fine dell'incipit)

Il resto del pregevole testo di neuropsichiatria applicata è disponibile al prezzo di cui sopra e consegnabile a data da destinarsi previo pagamento su IBAN fornibile a richiesta.
Intervenite numerosi ed attendete fiduciosi.

p.s.: puttanate a parte...  bacio  bacio  bacio  bacio
Niqua! Sei sempre uno spettacolo (segue macumba anti-Niquo)
Embarassed

primaverino

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun Nov 03 2014, 18:01

C'è qualcosa di Lovecraft nella tua prosa...

Ludwig von Drake

Messaggio Da Niques il Lun Nov 03 2014, 19:47

@primaverino ha scritto:

Altro bel libro da segnalare...

"Memorie di uno psichiatra" (AA.VV. Prim edizioni € 9,99)

Incipit: (a cura del dott. Rist Oratore della Stanford Univesity, con la collaborazione di Michael Myers, Jack T. Ripper e Mr. Sandman)

La paziente regrediva in modo costante...
I primi sintomi si riscontrarono quando, mesi prima, tentando di digitare al computer un semplice "ciao, come stai?" sul video apparve "vosp. vp,r dysi^".
Un semplice spostamento della mano destra, mi disse...
Sul momento assecondai la sua versione, naturalmente.
Ma fin da subito parve un chiaro esempio di sintomo della Sindrome da dislocazione motoria più comunemente classificata come "incasinamento del modo di parlare" che da tempo mi vedeva in disputa con altri esimii colleghi medici a proposito dello stato di salute di pazienti apparentemente sani, ma già preda dell'inesorabile malattia che ben presto li avrebbe condotti a veri e propri gesti inconsulti.
La poveretta, tempo addietro, aveva appeso alla finestra un tappeto di notevole fattura, donatole amorevolmente dal suo padrone di casa, ostentandola "a mo' di Sindone" sugli appositi fili per il bucato, provocando le prevedibili rimostranze di dirimpettai e vicini (alquanto preoccupati anche da ulteriori segni di squilibrio della medesima, tipo divorare intere confezioni di yogurt o sperimentare cucine alternative in modo del tutto improprio, tra l'altro senza nemmeno levarsi gli occhiali).
In quanto suo medico curante sperimentai tutto quanto a me possibile, nel tentativo di recuperare il soggetto, ma poi un giorno la sventurata fece mostra di voler apprendere i rudimenti della chimica tramite un arcano testo "in rima".
Comprenderete lo sgomento di cui fui preda, di fronte all'abisso che mi si parava d'innanzi...
(fine dell'incipit)

Il resto del pregevole testo di neuropsichiatria applicata è disponibile al prezzo di cui sopra e consegnabile a data da destinarsi previo pagamento su IBAN fornibile a richiesta.
Intervenite numerosi ed attendete fiduciosi.

p.s.: puttanate a parte...  bacio  bacio  bacio  bacio
Niqua! Sei sempre uno spettacolo (segue macumba anti-Niquo)
Embarassed

risata risata risata
Questa me la conservo!!! lol!
Ogni riferimento a persone realmente esistenti è puramente casuale?
I love you!!! <3
Che avrò mai fatto per conquistare primaverino?! vallo a sapere! mgreen

Niques

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: