Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

CITAZIONI - poesie, aforismi, brani, motti, detti e contraddetti -

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CITAZIONI - poesie, aforismi, brani, motti, detti e contraddetti -

Messaggio Da JoJo il Mar Lug 22 2014, 15:57

@Fux ha scritto:Ne ho sentito parlare, tu l'hai visto?
sì, in olanda lo hanno trasmesso su non mi ricordo che canale
ti mando un mp

EDIT: ho anche visto la serie "originale" (che era strata trasmessa anche in italia all'interno di superquark): bella anche quella, carl segan era un altro grandissimo divulgatore, ma decisamente fuori dagli standard odierni (effetti speciali ormai antiquati e, soprattutto, lento, per quello a cui siamo abituati oggi... io l'ho apprezzato cmq!)
JoJo

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Mazda il Mar Lug 22 2014, 21:19

cofee&Tea ha scritto:"Non c'è nessuno che conosca il segreto del futuro. Quello che vi serve è del vino, dell'amore e del riposo a piacere.”
OMAR KHAYYÂM.

x isa:  thx   vicini 
Questa mi sta proprio bene addosso adesso. Verde!
Mazda

Messaggio Da altroita il Gio Lug 24 2014, 10:37

Scusate moderatori, ho trovato la versione estesa, che è quella che mi ricordavo. Riposto, se qualcuno può cancellare il post precedente...

"Solo gli individui superficiali hanno convinzioni radicate. Coloro i quali non prestano attenzione alle cose, che sembrano vederle solo per non andarci a sbattere contro , hanno sempre la medesima opinione, sono individui integri e coerenti. La politica e la religione consumano questa stessa legna , per questo ardono così male di fronte alla Verità e alla Vita. Quand'è che ci renderemo conto che politica, religione e vita sociale, non sono altro che gradi inferiori e plebei dell'estetica- l'estetica di chi ancora non la possiede? Solo quando un'umanità libera da pregiudizi riguardo la sincerità e la coerenza si sarà abituata alle proprie sensazioni, a vivere in modo indipendente, potrà ottenere dalla vita un che di bellezza, di eleganza, di serenità."

Cronache della vita che passa - Fernando Pessoa
altroita

Messaggio Da elima il Gio Lug 24 2014, 10:51

Ok.  ça_va 

Jesus promised the end of all wicked people
Odin promised the end of all Ice Giants
I don't see many Ice Giants around ....
elima

Messaggio Da Angelica il Ven Lug 25 2014, 21:41

Ogni onda sa di essere il mare.
Ciò che la disfa non la disturba
perché ciò che la infrange la ricrea.

(Lao Tse)
Angelica

Messaggio Da Hara il Ven Lug 25 2014, 22:06

Il fiume continua a scorrere tranquillo e i fiori sono rossi.Fin dal principio la verità è chiara.Equilibrato nel silenzio, io osservo le forme di integrazione e disintegrazione. Chi non è attaccato alla "forma" non ha bisogno di essere "riformato".L'acqua è smeraldo, la montagna è indaco, e io vdo Ciò che crea e Ciò che distrugge.

snake 
Hara

Messaggio Da Hara il Ven Lug 25 2014, 22:08

Dateci qualche cosa da distruggere,
Una corolla, un angolo di silenzio,
Un compagno di fede, un magistrato,
Una cabina telefonica,
Un giornalista, un rinnegato,
Un tifoso dell'altra squadra,
Un lampione, un tombino, una panchina.
Dateci qualche cosa da sfregiare,
Un intonaco, la Gioconda,
Un parafango, una pietra tombale.
Dateci qualche cosa da stuprare,
Una ragazza timida,
Un'aiuola, noi stessi.
Non disprezzateci: siamo araldi e profeti.
Dateci qualche cosa che bruci, offenda, tagli, sfondi, sporchi
Che ci faccia sentire che esistiamo.
Dateci un manganello o una Nagant,
dateci una siringa o una Suzuki.
Commiserateci.

P.Levi
Hara

Messaggio Da silvio il Ven Lug 25 2014, 22:24

Ashke ha scritto:Dateci qualche cosa da distruggere,
Una corolla, un angolo di silenzio,
Un compagno di fede, un magistrato,
Una cabina telefonica,
Un giornalista, un rinnegato,
Un tifoso dell'altra squadra,
Un lampione, un tombino, una panchina.
Dateci qualche cosa da sfregiare,
Un intonaco, la Gioconda,
Un parafango, una pietra tombale.
Dateci qualche cosa da stuprare,
Una ragazza timida,
Un'aiuola, noi stessi.
Non disprezzateci: siamo araldi e profeti.
Dateci qualche cosa che bruci, offenda, tagli, sfondi, sporchi
Che ci faccia sentire che esistiamo.
Dateci un manganello o una Nagant,
dateci una siringa o una Suzuki.
Commiserateci.

P.Levi

Si una descrizione di una serie di comportamenti istintivi e così usuali nell'Umanità
silvio

Messaggio Da Fux il Mer Lug 30 2014, 15:49

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Angelica il Gio Lug 31 2014, 11:56

"[...] Vedi , in questi silenzi in cui le cose
s'abbandonano e sembrano vicine
a tradire il loro ultimo segreto
talora ci si aspetta
di scoprire uno sbaglio di Natura ,
il punto morto del mondo, l'anello che non tiene,
il filo da disbrogliare che finalmente ci metta
nel mezzo di una verità.
Lo sguardo frugal d'intorno,
la mente indaga accorda disunisce
nel profumo che dilaga
quando il giorno più languisce.
Sono i silenzi in cui si vede
in ogni ombra umana che si allontana
qualche disturbata Divinità

Ma l'illusione manca e ci riporta il tempo
nelle città rumorose dove l'azzurro si mostra
soltanto a pezzi , in alto , tra le cimase .
La pioggia stanca la terra , di poi ; s'affolta
il tedio dell'inverno sulle case ,
la luce si fa avara – amara l'anima .
Quando un giorno da un malchiuso portone
tra gli alberi di una corte
ci si scrosiano
le loro canzoni
le trombe d'oro della solarità."
(E. Montale)
Angelica

Messaggio Da Hara il Sab Ago 02 2014, 22:37

Ti , te sé no perchè ti vett minga in gir
che per faa la spesa per mi;
perchè i ghe voeur mess'ura, e a 'rivà
giò in piazza del Domm i ghe veuren dù tramm...
ma mi, quand'ènn vott ur, torni a cà de bottega;
nascondi la cartèla cunt denter li mee strasc,
me l'lasci la giacchetta come te me dis ti,
camini per Milann: me par de vèss un sciur!
Ti, te sé no: i gh'e tanto otomobil
de tucc i culùr, de tucc i grandesc'
lìè pien de lüs, che el par d'ess a Natal,
e süra, il ciel pien de bigliett de milla...
Che bel ch'el ga de vèss
èss sciuri, cunt la radio
noeuva e, nell'armadio,
la torta per i fieu
che vegn'in cà de scola...
e tocca dargli i vizi:
"...per ti, un'altra vestina!
A ti, te cumpri i scarp!..."
Ti, te sé no... ma quest chi l'è on parlà de stüpid:
l'è bún dumaa de tirà ciucch!
Ti, te sé no... ma quand mi te caressi
la tua bèla faccetta piscinètta, me par
me par de vèss un sciúr;
un sciúr ch'el gh'ha la radio
noeuva e, nell'armadio,
la torta per i fieu
che vegn'in cà de scola...
e tocca dargli i vizi:
"...per ti, un'altra vestina!
A ti, te cumpri i scarp!..."
La, la, la, laaa, la, la, la, la, la, la, la, laaa...

Spoiler:

Hara

Messaggio Da Angelica il Ven Ago 08 2014, 22:26

«Per un po' mi sento meno inquieto quando, dopo aver girato a lungo tutt'intorno alle parole, mi rendo conto che non posso andare oltre. La pretesa di toccare un giorno la verità è un'utopia dogmatica, quel che importa è andare fino in fondo, e siccome ciò che cerco esiste appena, siccome l'essenziale è un quasi-niente, una cosa leggera fra tutte le cose leggere, questa ricerca forsennata tende soprattutto a mostrare qualcosa di cui si può intravedere l'apparizione, ma non verificarla perché svanisce nell'istante stesso in cui appare»
Jankélévitch
Angelica

Messaggio Da Ludwig von Drake il Sab Ago 09 2014, 22:29

“C’è un solo dio e il suo nome è Morte” disse Syrio “e c’è una sola cosa che diciamo alla Morte: Non oggi“.
Ludwig von Drake

http://martinedentree.wordpress.com/

Messaggio Da delfi68 il Sab Ago 16 2014, 01:29

e' tuo il pezzo?

..il pezzo: c'e' una sola cosa che diciamo alla morte, non oggi!

l'hai scritto tu??

E' cosi composto e pregno.

Un uomo che non conosce dio, un ateo, che pero' parla alla realta' della morte come a un ideale antropomorfizato. Ha paura di morire, ma non per la morte in se o l'inferno..ma per la bellezza della vita!

..e lo fa con ironia..

ECCELLENTE..minchia che bell'immagine ci vedo in quella riga..se e' tuo Capeaux!! yessir

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da Ludwig von Drake il Sab Ago 16 2014, 11:56

Purtroppo no... ma lo sento molto mio.

È di George RR Martin, che credo sia un animo simile a noi da almeno un punto di vista.

Io mi limito a cose del tipo questa:

Il mondo fa schifo.

Sai cos’è un attacco di panico?
È tremendo. Il cuore batte forte, inizi a sudare freddo e ti prende una nausea che vorresti cacciare fuori tutto, anche quello che hai mandato giù una settimana prima, compresi tutti i rospi che devi ingoiare ogni giorno.

A volte ti assale senza motivo. Stasera, all’uscita dall’ufficio, mi ha aggredito dalle serrande chiuse dei negozi di giocattoli urlandomi contro: “Ti sei fatto incastrare anche la sera della vigilia, coglione! E ora cosa cazzo regalerai a tua figlia, eh?”

Costeggio le vetrine sperando in un miracolo ma tutte le luci sono spente.

La tachicardia non dà tregua e la rabbia monta. Fisso con cattiveria il volante. L’ultima volta che l’ho colpito, riparare il clacson mi è costato mezzo stipendio. Fanculo il meccanico.

Il semaforo è rosso, per strada non c’è nessuno, tranne un tizio in cappotto nero che attraversa le strisce pedonali.

È un negro con il mio regalo sotto al braccio, deve essere quel fottuto negro che mi chiede sempre un euro quando parcheggio per andare all’Agenzia delle Entrate. Fanculo anche lui! Mollo la frizione, abbasso l’acceleratore e le gomme fischiano. Il negro si volta e qualcosa spunta al suo fianco, è quel ragazzino storto che si porta dietro per impietosire le persone. Il motore sta ruggendo e il ragazzino tende le mani come per fermarmi. Ha un paio di piccoli guanti, sono bianchi e rossi, con i pompon sui polsi. Sono uguali a quelli di Sofia. Anche gli occhi sono come i suoi. E il naso. E il sorriso.
Inchiodo.
La cintura si tende e sbatto contro il sedile.

I due saltano sul marciapiedi. Io riparto.
Ora il cuore è in gola, stavo mettendo sotto due persone e non ho nemmeno un regalo per mia figlia!

Apro la porta. La casa è piena di lucine, ma prima che possa togliere l’ingombrante giaccone il cellulare squilla: è l’ufficio: – Torno tra una settimana, ho detto! – urlo a chiunque sia – Non mi chiamate più! Per colpa vostra non ho neanche preso un regalo a mia figlia! – Attacco e sto per iniziare a piangere, quando mi accorgo della bella faccina mora che mi osserva dal basso.

La bimba sorride incerta coi suoi occhi castani e abbracciandomi la gamba mi dice – non ti preoccupare papà, non fa niente che non mi fai il regalo, l’importante è che ci sei tu!

La tachicardia non mi ha portato via il cuore, lo so perché mi si è fermato per un momento, quest’attimo in cui il mondo è diventato un posto migliore.

“Buon Natale tesoro” le sussurro prendendola in braccio.

em.il.
Ludwig von Drake

Messaggio Da delfi68 il Sab Ago 16 2014, 21:56

..e' bello essere papa'..eh Lud? ..io alle volte mi commuovo come una donnetta dell'800..prima di trovarsi quei nanetti per casa non lo si puo' capire..

delfi68

Messaggio Da Ludwig von Drake il Sab Ago 16 2014, 22:52

È una cosa incredibile. Sapevi da prima che sarebbe stato emozionante e sapevi da prima che sarebbe stato stancante, ma non si potrebbe mai capire da prima cosa significa quell'emozione e quella stanchezza. Come spiegarlo a chi non ci è passat... è come ascoltare una descrizione di Bohemian Rapsody e poi ascoltare la canzone.
E poi ti cambia la vita, i ritmi. Diventa il centro di gravità della tua vita e standogli lontano per forza quella forza di attrazione che mi invita a tornare mi fa quasi un male fisico.
Ludwig von Drake

Messaggio Da JoJo il Mer Ott 29 2014, 08:56

“Look again at that dot. That's here. That's home. That's us. On it everyone you love, everyone you know, everyone you ever heard of, every human being who ever was, lived out their lives. The aggregate of our joy and suffering, thousands of confident religions, ideologies, and economic doctrines, every hunter and forager, every hero and coward, every creator and destroyer of civilization, every king and peasant, every young couple in love, every mother and father, hopeful child, inventor and explorer, every teacher of morals, every corrupt politician, every "superstar," every "supreme leader," every saint and sinner in the history of our species lived there-on a mote of dust suspended in a sunbeam.
The Earth is a very small stage in a vast cosmic arena. Think of the endless cruelties visited by the inhabitants of one corner of this pixel on the scarcely distinguishable inhabitants of some other corner, how frequent their misunderstandings, how eager they are to kill one another, how fervent their hatreds. Think of the rivers of blood spilled by all those generals and emperors so that, in glory and triumph, they could become the momentary masters of a fraction of a dot.
Our posturings, our imagined self-importance, the delusion that we have some privileged position in the Universe, are challenged by this point of pale light. Our planet is a lonely speck in the great enveloping cosmic dark. In our obscurity, in all this vastness, there is no hint that help will come from elsewhere to save us from ourselves.
The Earth is the only world known so far to harbor life. There is nowhere else, at least in the near future, to which our species could migrate. Visit, yes. Settle, not yet. Like it or not, for the moment the Earth is where we make our stand.
It has been said that astronomy is a humbling and character-building experience. There is perhaps no better demonstration of the folly of human conceits than this distant image of our tiny world. To me, it underscores our responsibility to deal more kindly with one another, and to preserve and cherish the pale blue dot, the only home we've ever known.”

Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti quelli che amate, tutti quelli di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, così sicure di sé, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e suddito, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì su un granello di polvere sospeso dentro ad un raggio di sole.
La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica. Pensate alle crudeltà senza fine impartite dagli abitanti di un angolo di questo pixel agli abitanti scarsamente distinguibili di qualche altro angolo, quanto frequenti i loro malintesi, quanto smaniosi di uccidersi a vicenda, quanto ferventi i loro odii. Pensate ai fiumi di sangue versati da tutti quei generali e imperatori affinché, nella gloria ed il trionfo, potessero diventare i signori momentanei di una frazione di un punto.
Le nostre ostentazioni, la nostra immaginaria autostima, l'illusione che abbiamo una qualche posizione privilegiata nell'Universo, sono messe in discussione da questo punto di luce pallida. Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è nessuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.
La Terra è l'unico mondo conosciuto che possa ospitare la vita. Non c'è nessun altro posto, per lo meno nel futuro prossimo, dove la nostra specie possa migrare. Visitare, sì. Abitare, non ancora. Che vi piaccia o meno, per il momento la Terra è dove ci giochiamo le nostre carte.
È stato detto che l'astronomia è un'esperienza di umiltà e che forma il carattere. Non c'è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l'uno dell'altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l'unica casa che abbiamo mai conosciuto.

-Carl Sagan
JoJo

Messaggio Da Diva il Mer Ott 29 2014, 09:15

Meravigliosa.

Messaggio Da Fux il Mer Ott 29 2014, 12:00

@Diva ha scritto:Meravigliosa.
Sì sì.

Fux

Messaggio Da Hara il Sab Nov 29 2014, 13:19

Tra specie diverse purchè consenzienti??? risata
Hara

Messaggio Da Fux il Sab Nov 29 2014, 15:24

asd

Fux

Messaggio Da Hara il Mer Dic 31 2014, 16:01

Ho comandato eserciti fatti di orde demoniache assoggettate ai miei voleri, compreso NGAA,  il Dio dei Selvaggi, che soffiava fiamme e ruggiva come mille tuoni.
Ho trovato il Cancello che conduce nell’Aldilà, che gli Antichi osservano costantemente bramosi di entrare nel nostro mondo. Ho conosciuto i testimoni di civiltà perdute che osarono aprire questo diabolico passaggio e per questo vennero distrutte.
Ho avuto paura

lookaround
Hara

Messaggio Da silvio il Mer Dic 31 2014, 18:23

@Hara ha scritto:Ho comandato eserciti fatti di orde demoniache assoggettate ai miei voleri, compreso NGAA,  il Dio dei Selvaggi, che soffiava fiamme e ruggiva come mille tuoni.
Ho trovato il Cancello che conduce nell’Aldilà, che gli Antichi osservano costantemente bramosi di entrare nel nostro mondo. Ho conosciuto i testimoni di civiltà perdute che osarono aprire questo diabolico passaggio e per questo vennero distrutte.
Ho avuto paura

lookaround

Chi c... era ?
silvio

Messaggio Da delfi68 il Gio Gen 01 2015, 13:05

Dio?

delfi68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: