Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Un sondaggio che fra noi non ha avuto molto successo...

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Un sondaggio che fra noi non ha avuto molto successo...

Messaggio Da alexjc il Gio Nov 13 2014, 16:06

Scusa, io sono un tipo pragmatico... e peraltro non ho voglia di dover fare disegnini per rispiegare tutta una discussione ogni qualvolta si aggiunge un nuovo interlocutore. si stava discutendo se la figura del cristo si era storicizzata causa violenza e imposizioni o come risposta alla ricerca dello spiritualismo insito nell'uomo. La risposta (la mia) l'ho data citando alcuni fatti che per l'appunto vanno dall'anno 0 al 2000 senza la pretesa di costruirci un saggio. Se vuoi disquisire di ognuno di questi fatti storici e contestualizzarlo fallo pure. Ma non c'entrava con quello di cui si stava discutendo.
alexjc

http://www.civiltalaica.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da primaverino il Gio Nov 13 2014, 16:15

@alexjc ha scritto:Scusa, io sono un tipo pragmatico... e peraltro non ho voglia di dover fare disegnini per rispiegare tutta una discussione ogni qualvolta si aggiunge un nuovo interlocutore. si stava discutendo se la figura del cristo si era storicizzata causa violenza e imposizioni o come risposta alla ricerca dello spiritualismo insito nell'uomo. La risposta (la mia) l'ho data citando alcuni fatti che per l'appunto vanno dall'anno 0 al 2000 senza la pretesa di costruirci un saggio. Se vuoi disquisire di ognuno di questi fatti storici e contestualizzarlo fallo pure. Ma non c'entrava con quello di cui si stava discutendo.

ça_va

E scusa tu per il fraintendimento.
primaverino

Messaggio Da delfi68 il Gio Nov 13 2014, 16:39

Be' par chiaro che il cristianesimo sia la copia dell'intuizione mosaica de"le mie leggi provengon da dio, nn potete farci nulla, men che meno ammazzarmi" e che poi Costantino c'abbia messo su le mani x chiudere il cerchio e costituire per benino il "principio d'autorita'" . Da un lato Dio e dall'altro le spade..il cerchio s'e' chiuso...
Nn capisco xche' innervosirsi..

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da Hara il Dom Nov 16 2014, 21:50

@Ludwig von Drake ha scritto:  Chiedi quali sfumature intermedie ci sono? Tutte quelle appartenenti alla categoria che tu definisci 'critica' che vanno da una tinta molto vicina alla terza a una molto vicina alla seconda.

Non solo,  Gullotta, uno storicista, distingue, semplificando 4 posizioni diverse tra i soli  miticisti

La Tesi dell'Accorpamento/sincretismo: Il Gesù storico non è mai esistito, ma è stato piuttosto un amalgama di varie mitologie pagane e figure mitologiche (es greci, romani, egiziani, ecc.). La figura di Gesù è stato il risultato di un processo di sincretismo simile a molti culti religiosi nel mondo antico.

La tesi del Gesù Angelico/Celeste: Gesù fu inteso dai primi cristiani non una figura storica, ma piuttosto come un essere angelico celeste. Negli anni successivi, il Gesù celeste/angelico fu storicizzato e poi considerato un Dio-uomo che camminò e predicò realmente sulla Terra.

La tesi del Gesù immaginario/letterario: La storia e la figura di Gesù rappresentano racconti di finzione e storie letterarie che furono poi erroneamente (o intenzionalmente) intese come realtà storiche e teologiche. Gesù era originariamente da intendersi simbolicamente/allegoricamente, non letteralmente.

Tesi della figura composita: La figura di Gesù era un composito di un individuo o di vari personaggi della storia antica e/o della mitologia ebraica. Data la sua composizione, nessuna singola persona può essere identificata con il Gesù storico.

(cit)

Ps
A chi interessasse ho scoperto che da qui si può scaricare gratuitamente OHJ di Carrier.
Hara

Messaggio Da Psyre il Lun Nov 17 2014, 11:56

uh, ho appena scoperto che la mia tesi ha un nome: aderisco alla tesi della figura composita  sorriso

se volessi approfondire, c'è qualche anima pia che mi da una qualche fonte che smentisca tale tesi?
Psyre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: