Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Un sondaggio che fra noi non ha avuto molto successo...

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

Un sondaggio che fra noi non ha avuto molto successo...

Messaggio Da alexjc il Mar Set 30 2014, 19:04

Ripropongo qui una domanda che avevo fatto ai soci della mia associazione e ai nostri simpatizzanti facebook alla quale pochissimi hanno risposto.

CHI E' GESU' CRISTO PER NOI LAICI?ekk

Avevo dato cinque opzioni (incrementabili)

1) Un Dio con tutto ciò che ne consegue

2) Un uomo il cui messaggio si può più o meno condividere

3) Un mito inventato e/o ricalcato dalla figura di Mitra e altre divinità precedenti

4) La sovrapposizione di più figure storiche in un contesto ormai non ricostruibile

5) Non lo so e non mi interessa, a me interessa la laicità oggi

Vi va di darmi qualche risposta? Senza impegno si intende! wink
alexjc

http://www.civiltalaica.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Un sondaggio che fra noi non ha avuto molto successo...

Messaggio Da Fux il Mar Set 30 2014, 19:14

Tra quelle proposte direi la numero quattro. Però è anche plausibile che sia effettivamente una singola figura storica che è stata successivamente mitizzata.

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Tommy the Cat il Mar Set 30 2014, 19:16

Suppongo 2) o 4), da ignorante di storia comunque.
Tommy the Cat

http://ateismoeliberta.forumattivo.eu

Messaggio Da alexjc il Mar Set 30 2014, 19:24

@Tommy the Cat ha scritto:Suppongo 2) o 4), da ignorante di storia comunque.

Si la differenza fra la 2 o la 4 è che se scegli la 2 accetti che Gesù è stato quello che ha ispirato i vangeli ma non un Dio, semplicemente un uomo che ha detto quelle cose.

La 4 invece sta a significare che in quel tempo in Palestina di "messia" ce n'erano almeno quasi quanti gli abitanti stessi, che effettivamente non si può distinguere (storicamente) fra Giovanni di Gamala o Bar -Abbà (che significa figlio di Dio altro che ladrone) o Diosalvil'unto (Gesù Cristo) o lo stesso Giovanni Battista tanto per citarne quattro contemporanei fra loro. asd
alexjc

http://www.civiltalaica.it

Messaggio Da JoJo il Mar Set 30 2014, 22:19

io direi un misto tra 3 e 4 (tante figure storiche sovrapposte tra di loro più l'aggiunta di componenti mitiche precedenti)
JoJo

Messaggio Da Hara il Mar Set 30 2014, 22:27

Obbè malgrado la mia inclinazione miticista mi son dovuto rassegnare al jesus agnostic, che è l'unica posizione razionale, quindi 3+4 o meglio nuova opzione:

6: non è dato saperlo
Hara

Messaggio Da Linoge il Mar Set 30 2014, 22:39

Per me 3 e 4
Linoge

Messaggio Da silvio il Mar Set 30 2014, 22:50

secondo me è verosimile la 2, Cristo era un Uomo, che ha espresso una sua visione della spiritualità, un ebreo che ha guardato a Platone, al Logos.
silvio

Messaggio Da Hara il Mar Set 30 2014, 23:32

Silvio, non vi è una sola parola riferita come pronunciata dal cristogesù che non fosse già presente in ambito ebraico.(il quale comunque era "inquinato" dall'ellenismo) Se parli degli evangelisti e soprattutto di paolo è tutt'altro discorso
Hara

Messaggio Da Jael il Mar Set 30 2014, 23:57

Un alieno no?
 Magari un jedi o un sith lord...
Jael

Messaggio Da silvio il Mer Ott 01 2014, 00:12

Ashke ha scritto:Silvio, non vi è una sola parola riferita come pronunciata dal cristogesù che non fosse già presente in ambito ebraico.(il quale comunque era  "inquinato" dall'ellenismo) Se parli degli evangelisti e soprattutto di paolo è tutt'altro discorso

E' vero, ma l'ebraismo era composto da tante cose, anche in contraddizione tra loro.
Penso che la figura del Cristo non sia inventata, infondo è stato un pensatore legato alla storia del misticismo umano.
Il fatto che non vi sia una sua diretta testimonianza, ma il suo pensiero sia riportato da altri, rimane un classico esempio della trasmissione orale tanto in voga a quel tempo, dove alla parola veniva conferita una vitalità esoterica, cioè capace di illuminare le menti.
Gli evangelisti sia pur con delle differenze, percorrono un percorso logico molto simile, quindi individuano una persona precisa.

Il primo discoso riportato, il discorso della montagna reca delle precise indicazioni di tipo mistico, cose che appartengono alla cultura esoterica generale, che sia ebraica, cristiana, orientale, non importa perchè le basi sono abbastanza simili.

silvio

Messaggio Da Hara il Mer Ott 01 2014, 00:41

Gli evangelisti sia pur con delle differenze, percorrono un percorso logico molto simile, quindi individuano una persona precisa

Silvio, la credibilità degli evangelisti è assai scarsa, io scrivo la tua biografia e nell'ultimo capitolo dichiaròdi aver assistito personalmente alla tua vittoria contro gli abitanti del settimo raggio dell'impero di Orione. ..qualche dubbio sulla mia affidabilità. ...

@Jael ha scritto:Un alieno no?

Sostenevo la Sua mutaformita  già in tempi non sospetti...http://forum.uaar.it/viewtopic.php?f=21&t=12834&hilit=mutaforme#p790432
Hara

Messaggio Da alberto il Mer Ott 01 2014, 00:49

vado dritto ma tutt'altro che sicumerico sulla 4
alberto

Messaggio Da Jael il Mer Ott 01 2014, 01:35

Ashke ha scritto:
Gli evangelisti sia pur con delle differenze, percorrono un percorso logico molto simile, quindi individuano una persona precisa

Silvio,  la credibilità degli evangelisti è assai scarsa,  io scrivo la tua biografia e nell'ultimo capitolo dichiaròdi aver assistito personalmente alla tua vittoria contro gli abitanti del settimo raggio dell'impero di Orione. ..qualche dubbio sulla mia affidabilità. ...

@Jael ha scritto:Un alieno no?

Sostenevo la Sua mutaformita  già in tempi non sospetti...http://forum.uaar.it/viewtopic.php?f=21&t=12834&hilit=mutaforme#p790432
I dubbi sulla tua affidabilità sono pregressi ashke...
Jael

Messaggio Da Hara il Mer Ott 01 2014, 12:00

Calunnie

tacch:
Hara

Messaggio Da Hara il Mer Ott 01 2014, 13:03

Comunque Vridar è un sito moooolto autorevole dove coltissimi accademici si scannano sulla questione, e, tanto per fare pubblicità a un monomaniaco amico, segnalo pure il blogmitodicristo
Hara

Messaggio Da delfi68 il Mer Ott 01 2014, 13:30

Un semplice terrorista antiromano, poi subito mitizato cooptato dai religiosi ribelli ai filistei.

Un gesù brigatista, morto o scomparso quasi subito dalle scene locali, ma ritirato in ballo da chi voleva provvedersi di un mito..un martire, un icona.
Un Che Guevara palestinese che però non fece in realtà mai, quasi nulla di quello che gli viene attribuito.

Tutta la faccenda religiosa che si lega immediatamente a quel mito è ricalcata in toto dal mito giudaico e dei profeti ben noti..quindi un brigatista, muore, viene assunto ad icona dai rivoluzionari ed immediatamente fatto oggetto della riproposizione religiosa.
E credo che il gesù brigatista potrebbe anche non essere un individuo unico, singolo, ma l'insieme di diversi individui con quelle caratteristiche di brigatisti-terroristi anti romani dell'epoca. ..ma presumo che siano andate cosi..

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da Hara il Mer Ott 01 2014, 15:14

Hara

Messaggio Da delfi68 il Mer Ott 01 2014, 15:29

bello.

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da silvio il Mer Ott 01 2014, 22:01

Ashke ha scritto:

Silvio,  la credibilità degli evangelisti è assai scarsa,  io scrivo la tua biografia e nell'ultimo capitolo dichiaròdi aver assistito personalmente alla tua vittoria contro gli abitanti del settimo raggio dell'impero di Orione. ..qualche dubbio sulla mia affidabilità. ...

Nessuno può affermare che veramente sia esistito Gesù di Nazzareth. come nessuno può ciecamente credere negli Evangelisti, sono passati troppi anni e nessuno storico, anche per la vicenda molto piccola da un certo punto di vista, ne riporta notizie precise.
Ma è come verificare l'esistenza del Budda, sono tradizioni tramandate, nessuno di noi può affermare nulla in merito.
Quindi solo un percorso logico, con tutta la relativa debolezza può portare delle opinioni in merito.
Personalmente penso che il Cristianesimo sia una corrente esoterica dell'Ebraismo, certo influenzata da altre culture, una l'Ellenica, come tu stesso riporti.
Non ci vedo nulla di strano nell'individuare in Gesù un maestro, un iniziato, di cui gli Evangelisti ne riportano alcuni passi significativi della vita e dell'insegnamento, volutamente criptico e ambiguo.
Quindi una persona reale, come lo sono stati Giovanni Battista, un altro maestro ed iniziato.
Credo che sia possibile che anche i personaggi biblici da Mosè ad Elia, ecc..., potrebbero essere personalità potenti, che abbiano fatto da guida ad un popolo in cerca di risposte sul significato della vita.
Poi il mito fa il resto, la realtà diviene favola, ma è anche una trasmissione di un sapere vero o presunto, ma di tipo esistenziale.
In fondo vi è un filo che unisce tutti questi personaggi, che semplicemente indica l'esistenza di una realtà metafisica e spirituale alla base della vita, del mondo, della coscienza stessa.
La Luce, un riferimento ad una conoscenza che va al di l'à dei sensi.
Siccome tutto ciò è frutto del pensiero umano e fatto da persone, il riferimento a pensatori, persone in qualche modo realmente esistite, viene spontaneo.
silvio

Messaggio Da silvio il Mer Ott 01 2014, 22:04

[quote="silvio"][quote="silvio"]
Ashke ha scritto:

Nessuno può affermare che veramente sia esistito Gesù di Nazzareth. come nessuno può ciecamente credere negli Evangelisti, sono passati troppi anni e nessuno storico, anche per la vicenda molto piccola da un certo punto di vista, ne riporta notizie precise.
Ma è come verificare l'esistenza del Budda, sono tradizioni tramandate, nessuno di noi può affermare nulla in merito.
Quindi solo un percorso logico, con tutta la sua debolezza può portare a delle opinioni in merito.
Personalmente penso che il Cristianesimo sia una corrente esoterica dell'Ebraismo, certo influenzata da altre culture, l'Ellenica, come tu stesso riporti.
Non ci vedo nulla di strano nell'individuare in Gesù un maestro, un iniziato, di cui gli Evangelisti ne hanno riportano alcuni passi significativi della vita e dell'insegnamento, volutamente criptico e ambiguo certamente, ma la verità te la devi sudare.
Quindi una persona reale, come lo sono stati Giovanni Battista, un altro maestro ed iniziato.
Credo che sia possibile che anche i personaggi biblici da Mosè ad Elia, ecc..., potrebbero essere delle personalità  reali, potenti, che abbiano fatto da guida ad un popolo in cerca di risposte sul significato della vita.
Poi il mito fa il resto, la realtà diviene favola, ma è anche una trasmissione di un sapere.
In fondo vi è un filo che unisce tutti questi personaggi, che proclamano l'esistenza di una realtà metafisica e spirituale.
Un riferimento ad una conoscenza che va al di l'à dei sensi.
Siccome tutto ciò è frutto del pensiero umano e fatto da persone, il riferimento a pensatori, persone in qualche modo realmente esistite, viene spontaneo.
silvio

Messaggio Da Jael il Gio Ott 02 2014, 09:56

Pure Ilio è veramente esistita  wink

Gesù storico vs mitico è un po' come per Re Artù. Qualche fondamento fattuale verosimilmente c'è, ma il grosso è stravolto dal mito tanto da renderlo poco riconoscibile, specie date le enormi lacune della nostra conoscenza storica.
Jael

Messaggio Da silvio il Gio Ott 02 2014, 22:23

Re Artù fa parte della lotta tra Celti e Sassoni una guerra che in qualche modo ancora è attuale, diverse mentalità, poi certo chi può verificare è impossibile, ma non bisogna secondo me, essendo Atei, per forza dire che sono tutte bubbole, qui non si tratta di credere nello spirito, ma nella storia della cultura umana.
silvio

Messaggio Da Jael il Gio Ott 02 2014, 22:39

@silvio ha scritto:Re Artù fa parte della lotta tra Celti e Sassoni una guerra che in qualche modo ancora è attuale, diverse mentalità, poi certo chi può verificare è impossibile, ma non bisogna secondo me, essendo Atei, per forza dire che sono tutte bubbole, qui non si tratta di credere nello spirito, ma nella storia della cultura umana.
appunto, come in re Artù c'è del fondamento di verità così ci sarà in Gesù, poi in entrambi i casi ci son palate di mito tirate sopra
Jael

Messaggio Da silvio il Gio Ott 02 2014, 22:51

[quote="silvio"][quote="silvio"]
@Jael ha scritto:
appunto, come in re Artù c'è del fondamento di verità così ci sarà in Gesù, poi in entrambi i casi ci son palate di mito tirate sopra

Sono d'accordo, ma i gruppi etnici omogenei, hanno bisogno di una identità, una idea collettiva che li unisca, il Cristianesimo e l'immagine del Cristo ha compattato intere società e comunità.
I Simboli hanno una potenza da non sottovalutare, soprattutto in tempi difficili, i popoli minacciati si uniscono intorno a un qualcosa, vero o presunto, ma deve essere sempre qualcosa che affondi le radici in una tradizione che qualcosa di vero ha.
Per questo contesto le esemplificazioni tipo "L'Unicorno Rosa" ecc.., intorno a queste cose non si agrega nulla.
Maometto, Cristo, Budda, sono miti legati a popoli e pensiero filosofico di questi nati dalla terra e dalla tragedia di intere generazioni.
Penso agli Ebrei, alla forza che li ha tenuti uniti, la forza del mito, che nulla a che fare con la "Teiera nello spazio", uomini, donne, giovani vecchi, intorno ad un mondo simbolico che si perde nella notte dei tempi.
Noi deridiamo questa forza, che invece ha dato in tempi durissimi la volontà di andare avanti nonostante tutto.
La Croce, il Candelabro a sette braccia, la Mezzaluna, hanno dato la forza ad una umanità disperata.
silvio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: