Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

3D sull'ecosistema

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

3D sull'ecosistema

Messaggio Da delfi68 il Mar Set 16 2014, 11:34

Trattiamo di ecosistema?

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!

delfi68

Tornare in alto Andare in basso

Re: 3D sull'ecosistema

Messaggio Da primaverino il Mar Set 16 2014, 19:54

E sto merdaio chi l'ha creato? La religione?
Oppure è "colpa" della tecnologia che impone un rinnovamento costante sulla base dell'obsolescenza programmata che tende a preservare sé medesima? (il riferimento alle "colpe" della religione non è affatto casuale, bensì "voluto").
Ma porca puttana, Delfi, quando eri piccolo non ce l'avevate il frigorifero?...
A casa nostra ce n'era uno della Telefunken che pur essendo alto poco più della metà di quelli di fabbricazione odierna pesava due quintali e che ha funzionato dal 1960 (anno di matrimonio dei miei genitori) fino al 2005 (quando mio padre decise di sostituirlo perché la guarnizione ormai "mangiata" da 45 anni di servizio era ormai introvabile anche ai mercatini dell'usato...) e tenendo conto che passò gli ultimi anni col motore che andava h24 per via delle dispersioni di merito... E non si è MAI guastato.
Una macchina progettata (teoricamente) per durare "in eterno" stanti i componenti di ricambio, al pari del patetico e nostalgico (oggigiorno) televisore in b/n a valvole cui bastava sostituire una valvola ogni due lustri per campare longevamente altrettanto...
Ma una volta saturato il mercato si è (giocoforza) preferito puntare sulla quantità a scapito della qualità (si passò da una TV per famiglia ad una TV per stanza) perché nel frattempo il Progresso ci aveva dato la TV a colori...
Ma la TV a colori (tecnicamente realizzabile anche con la vecchia tecnologia a patto di avere una sala grande come un appartamento, perché provati tu a costruire un televisore a colori analogico...)  mgreen ci traghettò nell'era delle schede elettroniche... E se si guasta una scheda?
Dapprima bastava sostituirla, ma poi dati i costi "dell'assistenza" costava meno cambiarla del tutto.
Indi arrivarono i TV color a led (o al plasma o al porcoBIP) e l'alta definizione e tutte le menate iper tecnologiche alle quali ci si "deve" adeguare per non rimanere fuori dal tempo (presente ma con un piede nel mito del "futuro") a causa dell'obsolescenza di cui parlavo prima.
E questa neo-schiavitù tecnologica la vuoi forse imputare al tradizionale (e dico pure "sorpassato") impianto filosofico-religioso?
Ergo?
La religione sottomette i popoli rendendoli schiavi. Ok, Ci sto.
A questi (poveri negri) cos'hanno promesso in alternativa al "paradiso immaginario gestito dall'amico immaginario"?
O il raddoppio dllo stipendio da un dollaro a due dollari al giorno?

primaverino

Messaggio Da delfi68 il Mar Set 16 2014, 22:33

A questi (poveri negri) cos'hanno promesso in alternativa al "paradiso immaginario gestito dall'amico immaginario"?

..no, scusa, l'alternativa alla vita di merda E' il paradiso gestito dal dio immaginario..
Ai negri e agli schiavi in generale hanno e noi stessi concorriamo a promettere un paradiso in cambio della merda in cui li abbiamo ficcati per poterci permettere il plasma o l'I-phone..

ed è anche la scusa che utilizziamo per assolverci dal come vanno le cose..

il ci "si deve" adeguare è il punto. Io sono convinto che la stragrande maggioranza delle cose che discendono dall'iperproduzione E' assolutamente superflua, e quel mercato serve solo ad arricchire i ricchi..

Tu consumi, Loro producono, i Padroni si arricchiscono..mi sembra semplice no?

ripeto: se il plasma o l'I-Phone fossero prodotti da lavoratori e NON da schiavi, TU ed IO non potremmo permettercelo!
Se gli scarti delle produzioni fossero smaltiti come si deve TU ed IO non potremmo permetterci un cazzo di niente: costerebbe troppo!!!

Se il pianeta è una merda è perchè deve sopportare il nostro risparmio e il nostro ingiusto benessere. Qualcuno deve pagare ciò che hai e non paghi: gli schiavi e l'ecosistema pagano la difefrenza che non mettiamo noi..

semplice mi pare no?

La religione è uno degli elementi utili a convincere e assolvere le masse, chi dai suoi peccati e chi dalle sue sofferenze..ove non arriva la religione arriva la fame e i fucili..

lo sai quanti ne hanno accoppati perchè non volevano più estrarre il nostro cazzo di oro? ..e tra i minatori sai cosa aleggia? LO SPIRITO SANTO spammato da migliaia di chiese e chiesette nei loro sobborghi di Mmerda..quindi o scavi a 5 dollari al giorno e ti affidi alla promessa di dio, oppure ti pigli due fucilate dalla milizia..

questo c'è dietro la fede d'oro al nostro dito o al braccialetto della prima comunione, questo c'è nel mio Blackberry e nel tuo samsung..siamo complici, carnefici e vittime. Loro, gli schiavi, solo vittime..

delfi68

Messaggio Da delfi68 il Sab Set 20 2014, 11:14

metterei qui..anche se l'attinenza è discutibile, ma mi pare carino il parallelismo..

delfi68

Messaggio Da Akka il Lun Set 22 2014, 00:19

seeee pure lo spagnolo!! ma dai, l' inglese ancora ancora, ma cavolo lo spagnolo!! minchia ma che davvero ti guardi i documentari in spagnolo??? ekk

m' hai spezzato proprio!  risata

va be', però l' obsolescenza programmata non è mica lì perchè qualcuno si diverte ad inquinare di più o a fare sempre più utili spremendo plusvalore da negri e schiavi... cioè, in effetti un po' anche si magari ...

ma le strutture produttive quando acquistano una certa dimensione hanno bisogno di lavorare ad un certo regime per essere economicamente sostenibili, devono vendere un tot, e solo così possono garantire investimenti in tecnologia, miglioramenti di prestazioni ecc..

è il capitalismo...

leggevo da qualche parte che pure il sistema sanitario ha bisogno di un certo indotto per poter funzionare al meglio! il settore dell' oncologia per esempio, per poter offrire terapie ad un certo costo e ad un certo standard ha bisogno che ci siano un certo numero di pazienti.. anche quella è un' 'industria', bo, è brutto da dire? in effetti si...

insomma sto capitalismo è proprio insostenibile! mgreen

io sono meno catastrofista in realtà, i danni ambientali alla peggio ci si ritorceranno contro, più di questo mica può succedere altro... ammazza! e digli poco!

poi a me, non so perchè, ma sta cosa che dobbiamo consegnare un mondo pulito e vivibile ai nostri nipoti ecc.. bo, mi sa un po' da tirata hippy... in qualche modo si farà, la storia dell' uomo è sempre stato questo, periodi di vacche grasse e crisi anche gravissime...

troppa nonchalance? si be' forse, mah... e se il CO2 dovesse raggiungere livelli che ecc ecc ? leggevo sempre da qualche parte(minchia non chiedetemi le fonti, non c' ho proprio voglia..) che si sta cercando di mettere a punto delle cellule artificiali programmabili in gradi di alimentarsi assorbendo CO2 rilasciando ossigeno...

insomma, in qualche modo si farà... tutto sto allarmismo catastrofico apocalittico mi lascia un po'... bo, non so come...

Ultima modifica di Akka il Lun Set 22 2014, 00:43, modificato 1 volta

Akka

Messaggio Da Tommy the Cat il Lun Set 22 2014, 00:38

Più che capitalismo, che riguarda solo la proprietà e lo scambio volontario di beni o servizi, il problema è una mala allocazione delle risorse e lo sfruttamento dei mezzi di comunicazione per imbecillire persone già imbecilli di loro per incrementare il proprio capitale, nonché l'uso dello stato, che è guidato da gente che fa i propri interessi, come tutti, per i propri servizi.
Un panettiere è ben contento alla fine del giorno se vende esattamente il pane che ha prodotto, produrre di più è solo un costo aggiuntivo se tanto non lo vende.

Se la Apple fosse l'unico intermediario tra azienda e consumatore, sarebbe inutile produrre più iPhone di quanti effettivamente vengono comprati prima dell'iPhone 2, perché sovraprodurre non ha alcun beneficio economico dato che non lo vendi.

Suppongo che tra vari intermediari e aziende che si occupano di smaltimento, ecc... ci sia l'inghippo.

Quanto alle emissioni e all'inquinamento, se alle persone fregasse veramente dell'ambiente, potrebbero semplicemente boicottare i prodotti che non vengono certificati da terzi come ecologici.
In un mercato che compete, se ci fosse veramente una domanda per beni ecologici, la competizione, da vera e propria selezione naturale, danneggerebbe chi se ne frega del consumatore.

Però fondamentalmente alle persone non frega un cazzo e sono più interessate ad avere un iMerda a 500€ piuttosto che aumentare le condizioni dei lavoratori nel terzo mondo o diminuire le emissioni e l'inquinamento. Solo che non vogliono sentirselo dire, perché le renderebbe cattive.

Tommy the Cat

http://ateismoeliberta.forumattivo.eu

Messaggio Da delfi68 il Lun Set 22 2014, 03:51

eh..non li metto in russo sennò finisce che qualcuno si incazza..

delfi68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 13:53

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: