Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

la cometa ISON vista da hubble

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

la cometa ISON vista da hubble

Messaggio Da delfi68 il Mar Ago 26 2014, 01:15

strana cometa..

vista da hubble

http://hla.stsci.edu/cgi-bin/display?image=hlsp_ison_hst_wfc3_130430_f606w_v1&autoscale=&title=Ison+130430+WFC3+F606W
(spostare la visuale un po in alto a destra: 06:41:21.937 +29:29:54.32
0.005690044 poi agire sullo zoom e su darker)

ovvero

agendo con la saturazione, dalle opzioni grafiche avanzate l'immagine diventa ancor piu' emblematica..
qualcosa che ricorda le incisioni sulle tavolette sumere a riuardo del "pianeta alato" (cit. sigilli cilindrici originali)

vista da Titan 1

le alette laterali non sono righe di centraggio fotografico, sono  proprio lassu' di fianco al nucleo..ma da spacechina.com non si trova piu' l'immagine updatata originale..

notizie diffuse all’inizio del mese di Agosto hanno rivelato un comportamento anomalo della cometa, suggerendo che lo spettacolo potrebbe restare un sogno e che gli appassionati del cielo potrebbero rimanere decisamente delusi. Come riporta space.com, a sostenerlo è stato l’astronomo Ignacio Ferrín dell’Università di Antioquia a Medellín, Colombia.

“La Cometa Ison ha presentato un comportamento peculiare. La curva di luce ha esposto un ‘evento di rallentamento’ caratterizzato da una luminosità costante, senza alcuna indicazione di un aumento di luminosità. Tale rallentamento ha avuto luogo intorno al 13 gennaio 2013. Per 132 giorni dopo tale data e fino all’ultima osservazione disponibile, la luminosità è rimasta costante”, ha detto.

Dunque, secondo Ferrìn, ISON ha rallentato e la sua luminosità è rimasta costante: un comportamento decisamente anomalo per una cometa. E’ da un pò di tempo che la curva di luce non aumenta, mantenendosi stabile ad una magnitudine meno brillante rispetto alle previsioni.

Eppure si tratta di una palla di neve di quasi 5 chilometri di diametro (circa le dimensioni di una piccola montagna), e pesa tra i 3,2 miliardi di chili. Cosa sta succedendo?

Come tutte le comete, ISON dovrebbe essere simile ad una grossa palla di neve sporca, composta di polvere e altre molecole congelate come acqua, ammoniaca, metano e biossido di carbonio. La sublimazione delle sostanze volatili quando la cometa è in prossimità del Sole causa la formazione della caratteristica chioma e della coda.

In realtà, il fatto è, contrariamente a quanto si creda, che non ne sappiamo molto di ISON. Tutte le previsioni su forma, dimensioni, composizione e orbita si basano esclusivamente sulle immagini sin qui acquisite. Sin tratta, infatti, di un corpo celeste scoperto solo di recente (il 21 settembre 2012), comparso all’improvviso dalle profondità dello spazio. Gli esperti credono che la cometa abbia iniziato il suo lungo viaggio dalla lontana Nube di Oort circa 10 mila anni fa.

La domanda che sorge spontanea è: perchè ISON non si comporta come le altre comete? E’ già esaurito il suo combustibile, oppure non si tratta di una cometa? Ad alimentare il dubbio è una curiosa immagine disponibile sul sito dell’Hubble Legacy Archive. (quella del link a inizio post)

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Tornare in alto Andare in basso

Re: la cometa ISON vista da hubble

Messaggio Da jessica il Mar Ago 26 2014, 15:53

jessica

Messaggio Da delfi68 il Mar Ago 26 2014, 18:06

uh.

grazie jessica, erano troppo simmetriche quelle proposte dal sito huble..ora si che si capisce cos'e'..

delfi68

Messaggio Da jessica il Mer Ago 27 2014, 00:01

mava
comunque l'ho letto nel sito che hai linkato tu eh... lol!
Spoiler:
io prima di leggerla qua dentro 'sta cometa non l'avevo neanche mai sentita
jessica

Messaggio Da delfi68 il Mer Ago 27 2014, 00:07

..forse m'e' sfuggito in inglese..ho saltato i testi inglesi.

sto rileggendo altre cose infatti..mi innervosisce il fatto che nella parte in italiano non ho colto il riferimento..

delfi68

Messaggio Da delfi68 il Mer Ago 27 2014, 00:07

come va su AI?

delfi68

Messaggio Da jessica il Mer Ago 27 2014, 00:53

@delfi68 ha scritto:..forse m'e' sfuggito in inglese..ho saltato i testi inglesi.

sto rileggendo altre cose infatti..mi innervosisce il fatto che nella parte in italiano non ho colto il riferimento..

è il primo link qua:
http://hla.stsci.edu/cgi-bin/display?image=hlsp_ison_hst_wfc3_130430_f606w_v1&autoscale=&title=Ison+130430+WFC3+F606W

mentre dei due sigarilli laterali non ho trovato nulla.

@delfi68 ha scritto:come va su AI?
a parte che mi sono autobannata per insulti? bene risata
jessica

Messaggio Da delfi68 il Mer Ago 27 2014, 00:56

ok, visto e letto.

sui sigarilli della sonda titan 1 cinese, non riesco a trovare le foto oriinali dal sito cinese..quindi dubito che sia una foto originale..non saprei, i ie sigarilli a me sembrano tanto elementi di tecnologia di puntamento fotografica...ma ogni tanto cerco le immagini originali di titan 1 ..prima o poi magari trovo egli originali autentici e vediamo un po..

ma va!!?? ..e chi hai insultato?..e ti sei bannata da sola?..ma tecnicamente si puo'?? ..mica lo sapevo..

mix e' di la immagino..

qui e' moscetta..speriamo che al rientro delle vacanze si riavvivi un po..ci son state solo un paio di litigate e un po di bann..ma nulla di grave..

delfi68

Messaggio Da jessica il Mer Ago 27 2014, 02:26

@delfi68 ha scritto:
ma va!!?? ..e chi hai insultato?..e ti sei bannata da sola?..ma tecnicamente si puo'?? ..mica lo sapevo..

mix e' di la immagino..

qui e' moscetta..speriamo che al rientro delle vacanze si riavvivi un po..ci son state solo un paio di litigate e un po di bann..ma nulla di grave..
mgreen paolo51. se con "tecnicamente" intedi che la piattaforma mi lasci autobannare, non so. mi sono limitata a non intervenire per il tempo previsto.

no, mix non si è più visto.
ho visto il ban al miominirenus, ma invece non ho trovato le motivazioni del perché fux si sarebbe dato alla macchia...
jessica

Messaggio Da delfi68 il Mer Ago 27 2014, 03:17

Eh..stanchezza. Assolutamente nulla legato a un singolo o un evento..ma un crollo verticale dovuto allo stress da login..

Si ricarica x un paio di giorni-sette e torna...

delfi68

Messaggio Da alberto il Mer Ago 27 2014, 11:10

e come hai fatto a offendere paolo51? gli hai detto che era di sinistra? o che le tasse vanno pagate? wink
(no ok non importa che i rispondi... yessir )
alberto

Messaggio Da delfi68 il Mar Set 02 2014, 13:50

Una domanda a jessica (o chi vuole ovviamente)

You can see that the 3 parts of the structure in the combined image result from the 3 different exposures. The comet itself does not have 3 pieces. They are an artifact that results from adding up the separate exposures.
The comet does not look the same in each exposure because both the comet and the Hubble telescope are moving during the exposure. The comet is blurred, just as a picture taken out the window of a moving car will be blurred. For this image the Hubble telescope was pointing very steadily and accurately at the background stars and galaxies rather than tracking the comet.

ma se il fotogramma e' composto da tre frame, non dovremmo vedere anche le stelle del fondo leggermente mosse? se hubble ha compiuto un movimento per seguire la traiettoria durante i tre frame, perche' le stelle fisse sul fondo non risultano anch'esse leggermente mosse e "triplicate" come quando si scattano foto del cielo a lunga esposizione da una stazione in movimento (terra)?

delfi68

Messaggio Da jessica il Mer Set 03 2014, 14:06

@delfi68 ha scritto:Una domanda a jessica (o chi vuole ovviamente)

You can see that the 3 parts of the structure in the combined image result from the 3 different exposures. The comet itself does not have 3 pieces. They are an artifact that results from adding up the separate exposures.
The comet does not look the same in each exposure because both the comet and the Hubble telescope are moving during the exposure. The comet is blurred, just as a picture taken out the window of a moving car will be blurred. For this image the Hubble telescope was pointing very steadily and accurately at the background stars and galaxies rather than tracking the comet.

ma se il fotogramma e' composto da tre frame, non dovremmo vedere anche le stelle del fondo leggermente mosse? se hubble ha compiuto un movimento per seguire la traiettoria durante i tre frame, perche' le stelle fisse sul fondo non risultano anch'esse leggermente mosse e "triplicate" come quando si scattano foto del cielo a lunga esposizione da una stazione in movimento (terra)?
mah. dipende da cosa hanno voluto riprendere con quell'immagine. se si trattava di misurazioni astrometriche il telescopio si muove in modo da seguire le stelle di campo che quindi rimangono fisse (con una altissima precisione) sul sensore. in pratica come fare le foto del cielo col telescopio col motorino equatoriale. vedi muoversi le montagne e le stelle star ferme. quindi moto cometa+moto astronave darebbe l'effetto apparente di inversione di marcia in immagine. non so che senso abbia darne una release con le tre foto combinate, ma vabbè...
appena l'ho vista ho semplicemente pensato ad un nucleo irregolare con quel pattern di saturazione (niente di stravolgente) ma in effetti tutte le altre immagini presentano una normale pallina luminosa tonda...
jessica

Messaggio Da delfi68 il Mer Set 03 2014, 15:40

Ah ecco..fuoco fisso sulle stelle e cio' che stella fissa non e' risulta in movimento..ok.
..si in effetti..c'e' un mptivo tecnico scientidico per cui si sia rilasciata una foto di tre frame composti?

..ad ogni modo sgnifica che la cometa e' in rotazione su se stessa?

delfi68

Messaggio Da jessica il Mer Set 03 2014, 16:38

come ti dicevo questa cometa non me la sono cagata mai se non da quando ho letto questo 3d, quindi non ho risposte certe da darti, vado un po' a spanne.
di solito si fa la somma di immagini quando si vogliono combinare vari canali spettrali. in pratica (lo dico a cazzo) per non perdere luce il ccd non è a colori (che vuol dire che ogni pixel ha un filtro diverso sopra) ma in bianco e nero (no filtri, massima luce catturata). quindi quando si vogliono guardare gli oggetti in bande spettrali diverse si fanno esposizioni con filtri davanti (globali a tutto il ccd) e se poi si vuole un'immagine a colori, si sommano le varie esposizioni.
bisognerebbe capire dove cazzo hanno preso quell'immagine per dire qualcosa in più, magari è un semplice bn di una immagine a colori, allora avrebbe senso. in alternativa potrebbe essere un'immagine di altri strumenti di hst (tipo una camera di campo) che quindi ha il solo scopo di vedere quanto ha cannato il tracking durante il puntamento dai movimenti delle stelle intorno.
quando ho tempo cerco.

riguardo il moto di rotazione del nucleo non so. difficile che non ce l'abbia, ma diffcile anche rilevarlo con immagini del genere.
se ti interessano le comete da vicino puoi guardarti la missione rosetta, che andrà più vicino di ogni altra sonda alla cometa yuvashenkocomecazzosichiama fino a spararci fra poco una macchinina sopra.
jessica

Messaggio Da jessica il Mer Set 03 2014, 17:25

jessica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: