Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Dilemmi morali

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dilemmi morali

Messaggio Da Fux il Lun Giu 09 2014, 23:03

Thread copiato spudoratamente da un altro forum.  mgreen 

Consideriamo le seguenti situazioni:

1)Sei il conducente di un treno. Hai perso completamente il controllo della vettura, i freni non funzionano. Davanti a te, sui binari, ci sono 5 operai innocenti che stanno per essere investiti. Alla velocità a cui stai andando, l'impatto li ucciderà tutti. C'è uno scambio però, che porta ad un altro binario, dove un solo operaio sta lavorando. Puoi girare il volante, e decidere di uccidere una persona invece che cinque.
Giri quel volante oppure no?

1b)Situazione affine. C'è sempre un treno che sta andando a velocità allucinante, questa volta senza conducente. Sul binario, cinque operai stanno lavorando ignari della morte che si sta per rovesciargli addosso. Questa volta sei su un cavalcavia. Ti senti completamente inerme, ma ti rendi conto che, appoggiato alla ringhiera, c'è un grossissimo uomo obeso, sporto oltre il parapetto. Puoi dargli, senza alcuno sforzo, uno spintone, e buttarlo di sotto: la sua obesità è certamente in grado di fermare il treno, ma la caduta senza alcun dubbio lo ucciderà. Puoi dare la spinta, e decidere di uccidere una persona invece che cinque.
Spingi l'uomo obeso oppure no?