Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Le storie contengono dei messaggi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le storie contengono dei messaggi

Messaggio Da SergioAD il Gio Apr 17 2014, 20:34

Ogni tanto provo a postare qualcosa che piace a me con la speranza inanzi tutto di non rompervi l'anima e poi con la speranza che lo troviate interessante ed infine più importante che partecipaste. A dire il vero pare che mi interessi solo sta roba.

Allora le altre volte ho detto subito quello che pensavo questa volta lascerò che si sviluppi il tema. Guardate lo spezzone che ho confezionato e se vi va partecipate dicendo quello che pensate. Dal minuto 2.00 a 2.50 di un filmato di History Channel.

sorgente: https://www.youtube.com/watch?v=AurpardF1S8

SergioAD

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le storie contengono dei messaggi

Messaggio Da Avalon il Mar Apr 22 2014, 14:22

Mi lascia perplessa.
La costellazione del cigno, il cigno che ricorre nelle diverse mitologie, e il 'è da qui che veniamo'... e l'ingegnere che mi ha regalato una collana con due cigni che a me non piace e la chiamo 'la collana delle papere'  mgreen 

Insomma, così in superficie mi sembra più cosa da Voyager piuttosto che da History Channel.

Ma il cigno vero, quello 'zoologico', ecco... mi piace moltissimo, starei ore a guardare i cigni sull'acqua.
Le ipotesi dell'umanità arrivata da chissà dove invece mi irritano.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup

Avalon

Messaggio Da Hara il Mar Apr 22 2014, 14:35

Pubblicato due volte e, già che ci sono

@Sergio  
Accetti di candidarti come mod?

Ultima modifica di Ashke il Mar Apr 22 2014, 14:39, modificato 1 volta

Hara

Messaggio Da Hara il Mar Apr 22 2014, 14:38

Claudiano (carme XXVIII): ha scritto:
“Un vecchio trasformato dalle piume… un circolo latteo bagna le ali protese del compagno Cigno, lo stellato Eridano vagando con curve sinuose solca la chiara volta di Noto e scorre con gorgo siderale sotto ad Orione terribile per la sua spada
”.

Virgilio (Eneide, X.192-3): ha scritto:“e una vecchiezza raggiunse bianca di morbida piuma / e questa terra lasciò, salì dietro il canto alle stelle”.

L'immaginazione al potere e il potere dell'immaginazione.

Hara

Messaggio Da SergioAD il Mer Apr 23 2014, 03:23

Avevo pensato che dalle crepe passa la luce, come percezione della necessità di rinnovarsi poi ho ascoltato Leonard Cohen, per intenderci probabilmente ci sono i diritti d'autore e come cambiano le cose dette così.

Poi le divinità che volano, perfino Ganesh, quando me l'hanno raccontato in India si erano accorti che accarezzavo il cranio di una statuetta che lo rappresentava e facevano con la testa quel tipico gesto che a noi pare "no" mentre per loro significa "ok", "accha".

Chissà perché le storie napoletane sembrano sempre più significative, piacciono a noi, ci fanno fessi e gliene siamo grati!

Nel filmato si sente dire: (In caso dal minuto 2.00 a 2.50 del filmato lungo di History Channel di cui ho postato il collegamento)

"questa credenza nel potere delle stelle e collegata all'idea che noi stessi proveniamo dalle stelle e che torneremo alle stelle dopo la morte"; "anche gli antiche greci, i cinesi ed altri credevano che il cigno avesse un potere, un significato speciale ma perché? Perché così tante culture antiche nel mondo hanno miti simili sulla stessa costellazione?", poi appare un tizio che sembra uno studioso e dice; "l'unico motivo per cui lo farei, se fossi di un pianeta straniero, sarebbe per mandare un messaggio alle generazioni future per dire loro 'è da qui che noi veniamo' ".

Intanto, si tratta di spettacolo, divulgazione di interesse che se poi esso è scientifico allora passa per tale anche lo scopo e diventa divulgazione scientifica ma resta il mondo dei giornalisti ed il loro trucchi.

Voyager? Ha diritto di esistere finché raggiunge il suo obbiettivo. Vale lo stesso quando inviti gli amici a casa tua per una maratona di risiko e si finisce a discutere e litigare invece di divertirsi con gli amici.

Se nel filmato invece di extraterrestre si fosse trattato di terrestre non è vero che la costellazione del cigno oppure qualsiasi altra costellazione che potesse evocare qualche mito terrestre andrebbe bene lo stesso?

Poi tutto quello che sta nell'universo è appartenuto a qualche stella ed in ogni caso appartiene al Big Bang, lo diciamo oggi e dunque chi lo sa è più che normale che pensi a divulgarlo con qualche storia, anche questa.

L'altra cosa sono le trasmissioni che fanno spettacolo, soldi e se lo fa History Channel allora come fa a non funzionare? Inoltre, può anche passare per vero. Evoca il nostro immaginario, si tratta del nostro cielo.

Oggi non abbiamo tempo e velocità per percorrere tali distanze e allora conviene aspettare che sia fattibile anche solo per immaginare di percorrere gli anni luce che si separano dal cigno, siamo più modesti.

Siamo dotati della capacità di astrazione, dicevo della capacità di immaginare il futuro. È per quello che ho postato il messaggio. Io? È più verosimile che venga dal Big Bang e che lui pensi pure al cigno.

Questo non sminuisce nulla e nessuno, è solo il punto di vista che a me sembra più verosimile e lascia intatta la mia capacità di sognare senza la quale non sarei stato capace di immaginare nessuna la realtà.

Dico le volte che l'avevo prevista correttamente.

Ma come ho fatto a pensare a questa cosa?

Non so dove s'erano rimesse in piedi le teorie della cospirazione, sul 911 ed io le volevo contrastare, non ero intervenuto perché non mi piace di contraddire senza dibattere, le derisioni che vediamo fanno desistere.

Poi è passato davanti a me questo filmano e devo dire che giunto al minuto 2.00 pensavo che avrebbero detto quello che ho detto io ed invece e venuto fuori quel "se fossi un abitante di un pianeta estraneo" e ho dovuto guardare che fosse History Channel - pensai come fa a insinuare cose così che acchiappano i bambini che poi ci credono come fosse proprio così?

Insomma questo. Io mi esprimo per verosimiglianza, per probabilità -

È verosimile che i primi attimi dell'Universo siano dovuti al Big Bang? Si - è verosimile sulla base di quello che dice la comunità scientifica

È verosimile che noi si provenga dal Cigno? No - Non è verosimile, il metro di paragone non è solido o meglio è meno solido rispetto al Big Bang, anche il Cigno viene dal BigBang.

Sono affascinato dalle leggende, ma la loro lettura è simbolica come appare per ogni documento antico. Fino a prova contraria faccio così.

Poi un fatto davvero curioso! Che coincidenza! Poche ore dopo leggo il notiziario ed ecco... lo avete postato anche qui, Akka mi pare.

Evento: La Nasa scopre il pianeta "gemello" della Terra: dista 500 anni luce, forse c'è acqua

Nome: Kepler- 186f

Caratteristica SETI: La ricercatrice SETI ha detto: «Sappiamo di un solo pianeta dove esiste la vita, il nostro. Quando si cerca la vita fuori del Sistema solare, ci concentriamo sulla ricerca di pianeti con caratteristiche che imitano quella del nostro pianeta -ha ribattuto Elisa Quintana-. Trovare un pianeta zona abitabile simile alla Terra per dimensioni è un importante passo in avanti».

Relazione di correlazione tematica: Kepler 186F risiede nel sistema Kepler 186 a circa 500 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno. Il sistema è anche sede di quattro pianeti che orbitano intorno a una stella metà per dimensioni e massa del nostro Sole. Si tratta di una cosiddetta Nano M o Nana rossa, un tipo di astri che costituisce il 70 per cento della nostra Galassia, la Via Lattea.

Fonte: www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/SCIE...ie/638899.shtml

Conclusione: Non cambia il mio punto di vista che appare ancora verosimile però è una bella coincidenza! Voglio dire che la notizia sul messaggero è uscita dopo l'apertura del tema ed io normalmente no guardo certi filmati!

NASA
Kepler-186f resides in the Kepler-186 system, about 500 light-years from Earth in the constellation Cygnus.
Questa affermazione della NASA apparentemente sostiene i detti degli antichi riguardo la costellazione del Cigno e un po' l'ipotesi del tizio "se io fossi del pianeta estraneo, bla bla bla".

Malgrado ciò si tratta di un solo indizio scientifico e una serie di casualità, compresa la mia che senza sapere di questa scoperta avevo aperto il tema "le storie contengono dei messaggi". In effetto l'ho fatto per dire che di queste ipotesi quella della costellazione bella del Cigno ispira l'immaginazione ed evoca fantasie e leggende che bla bla bla tornano come storie.

Guardando la prima immagine a sinistra un cristiano direbbe che le stelle distribuite intorno a quella forte luce ricordano il colonnato del Vaticano e pertanto non si meraviglierebbero che gli umani stessero proprio da quelle parti. È suggestivo, qualche volta accade e probabilmente la metafisica sta intorno a ragionamenti come questo - solo che è inverosimile oppure verosimile?

inizio umanità -cronologia leonardoe

Mentre scrivevo qui Ashke ha postato un messaggio nel tema "fede e moralità" e dimostra la distinzione tra senso e significato delle cose - il senso della convenzione che assume significato con la contestualizzazione.

Alla fine, tutto deve essere al proprio posto, intelletto, coscienza e saggezza e significa fare la cosa giusta. Aldilà della valutazione che costruisce la tabella.

Ashke, hai pensato a me nella classe dei moderatori, ma sono inadatto ed anche svogliato.

SergioAD

Messaggio Da Hara il Mer Apr 23 2014, 10:37

Hara

Messaggio Da Hara il Mer Apr 23 2014, 10:39

Hara

Messaggio Da SergioAD il Dom Nov 09 2014, 02:43

Ci sono 3 celle (contenitori) due contengono nulla "0" ed uno contiene qualcosa "1".

Prendendo una cella ci sono 1 su 3 probabilità di scegliere la cella che contiene "1";

Poi delle due restanti viene indicata quella che contiene "0".

Potendo scambiare il contenitore preso precedentemente con quello non indicato di cui non si conosce il contenuto, cosa fareste?

SergioAD

Messaggio Da Niques il Dom Nov 09 2014, 08:54

Io scelgo "0a", tu indichi "0b". Cambio ed ottengo "1"
Io scelgo "0b" tu indichi "0a". cambio ed ottengo "1"
Io scelgo "1", qualunque cosa scegli tu, io cambio e ottengo uno "0"

Se lo scopo è ottenere qualcosa, io cambio! mgreen

Niques

Messaggio Da Fux il Dom Nov 09 2014, 09:55

@Niques ha scritto:Se lo scopo è ottenere qualcosa, io cambio!  mgreen
bravo

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Hara il Dom Nov 09 2014, 12:22

@SergioAD ha scritto:Ci sono 3 celle (contenitori) due contengono nulla "0" ed uno contiene qualcosa "1".

Prendendo una cella ci sono 1 su 3 probabilità di scegliere la cella che contiene "1";

Poi delle due restanti viene indicata quella che contiene "0".

Potendo scambiare il contenitore preso precedentemente con quello non indicato di cui non si conosce il contenuto, cosa fareste?

Mi par di ricordare che scambiando le probabilità teoricamente aumentano, giusto?

Hara

Messaggio Da SergioAD il Dom Nov 09 2014, 15:02

In questo caso raddoppiano, da 33,3 a 66,6 - in due casi su tre capita "1".

Il messaggio è che abbiamo il cervello "irrazionale" più potente di quello "razionale", perché è installato da molto più tempo, facile che in caso di conflitto vinca il più vecchio, capriccioso e "duro" - lo vediamo in giro comunque.

SergioAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: