Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Teoria dell'evoluzione

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Teoria dell'evoluzione

Messaggio Da Akka il Mer Gen 07 2015, 15:49

@delfi68 ha scritto:

NOn sembra proprio che la comparsa della laringe abbia causato lo sviluppo di una fetta di cervello, quella deputata al linguaggio nelle sue più svariate forme: parlato, ascoltato, pensato, scritto, letto

sarebbe come dire, che se per una mutazione a un nuovo nato spunta una coppia di ali sulla schiena, nelle generazioni successive si creerà un'area cerebrale adatta a comandare le ali..

...

La scimmia non sviluppa un  cervello astratto perchè può fischiare o al limite dipingere o suonare un pianoforte.. Eppure le mani, come la laringe darebbero la possibilità di sviluppare una forma complessa di linguaggio, i muti sapiens ad esempio hanno un complesso e quasi completo alfabeto manuale.

Quindi non sono le mani, come non è la laringe ad aver creato il linguaggio stimolando un cervello a divenire astratto.

oi delfi, guarda che questo è proprio quello che sto sostenendo io! in contrasto alla linea sergio-assenzio!

Akka

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da delfi68 il Mer Gen 07 2015, 15:58

..eh..ho fatto confusione con l'autore, scusa..hai ragione, ho quotato male..

ma il rosso chi te l'ha dato???

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!

delfi68

Messaggio Da Akka il Mer Gen 07 2015, 16:05

@delfi68 ha scritto:..eh..ho fatto confusione con l'autore, scusa..hai ragione, ho quotato male..

ma il rosso chi te l'ha dato???

ah ok, qualcosa non mi tornava in effetti...

ah ma chissene del rosso.. per me è come dici tu, per disporre di un linguaggio articolato serve la facoltà di astrarre, non la laringe...

poi certo, un supporto fisico per inviare/riceve dati deve esserci, ma non è assolutamente necessario che sia la laringe, o piuttosto le mani, o il tatto, o che so io, ed è per questo che dico che non è possibile sostenere che sia la laringe che ci permette di servirci di un linguaggio articolato

non ne è condizione sufficiente(altrimenti i pappagalli parlerebbero), e, a ben vedere, neppure necessaria(altrimenti i sordi non potrebbero parlare)

Akka

Messaggio Da SergioAD il Mer Gen 07 2015, 16:31

Akka!

Quando ti ho chiesto di dire esattamente cosa non ti tornava non hai detto questo - che per te Assenso ed io sosteniamo che le interfacce, come la laringe, gli attuatori ed il nostro complesso sensoriale abbiano creato le funzioni umane!

Ma è falso, saremmo stati dei cretini... ed io facevo bene a non scendere nei dettagli con alcuni interlocutori quando manca il confronto.

And this è il mio ultimo contributo in questo sotto capitolo. Posterò solo quando ci sarà qualcosa per cui mi piacerà dire qualcosa.  

Vado a fare penitenza.

PS Io non do rossi. Li penso solo.

SergioAD

Messaggio Da Akka il Mer Gen 07 2015, 16:57

@Akka ha scritto:
@Assenzio ha scritto:

@Akka ha scritto:
anche i sordo-muti possono apprendere il linguaggio astratto! gli scimpanzè e i gorilla no!

E dagli!  facepalm

Il linguaggio astratto, ma non di certo il linguaggio articolato.

senti sergio, non so che motivo hai adesso di fare l' offeso, ma se rileggi la discussione vedi che il punto è questo!!!

i sordo-muti apprendono linguaggi articolati eccome! quindi la laringe non è l' elemento che rende possibile il linguaggio articolato

se poi quello che intendeva assenzio era solo che i sordo-muti non comunicano foneticamente, allora non so che dire... solo che mi sembra un' ovvietà

saluti

Akka

Messaggio Da JoJo il Mer Gen 07 2015, 17:01

il rosso te l'ho dato io perchè da quello che avevi scritto avevo capito che intendevi ancora questo:
@Akka ha scritto:
oi delfi, guarda che questo è proprio quello che sto sostenendo io! in contrasto alla linea sergio-assenzio!
dimostrando in tal modo di non aver capito un cazzo nè degli interventi di assenzio, nè di quelli di sergio (nonostante ci abbiano provato insistentemente a farti capire il loro punto, e anche io avevo già fatto un intervento nel quale cercavo di farti notare che avevi frainteso)

invece tu hai continuato a dire che (parafrasando) "non è grazie all'evoluzione della laringe che si è sviluppato il linguaggio astratto, perchè quella è solo un modo di interfacciarsi col mondo, e io ho ragione, al contrario di voi per questo, questo quest'altro motivo"
e, bada bene, non ti sto contestando i motivi!
il punto è che stai menando fendenti (dialettici, ovviamente) a destra e a manca senza che nessuno ti stia contestando alcunchè
in pratica ti sei "inventato" un oppositore (anzi, due, sergio e assenzio) e hai cominciato a mettere loro in bocca, per poi poterle confutarle, cose che non hanno detto.
un super-omino-di-paglia al quadrato, insomma
da questo deriva il mio rosso, che non ho motivato perchè non avevo cazzi di riscrivere di nuovo tutta la pappardella che mi è toccato riscrivere ora (che tanto, non hai capito una volta, non l'hai capito la secondo, neanche la terza... perchè dovresti capirlo la quarta? ho poche speranze...)

ed è mio anche il verde a sergio (già che ci siamo), che ti fa anche giustamente notare che a domanda diretta ("cosa non ti torna nei nostri ragionamenti") non avevi accennato a quanto dici sopra
@SergioAD ha scritto:
Quando ti ho chiesto di dire esattamente cosa non ti tornava non hai detto questo - che per te Assenso ed io sosteniamo che le interfacce, come la laringe, gli attuatori ed il nostro complesso sensoriale abbiano creato le funzioni umane!

Ma è falso

boh, a volte a me sembra che leggi neanche troppo bene quello che dicono gli altri, parti con la tua idea e continui a procedere col paraocchi e a testa bassa (ovvero senza neanche farti venire il dubbio di aver compreso male l'altrui pensiero e, allo stesso tempo, senza badare a quello che ti si dice)
fastidioso.
soprattutto perchè, quando invece fai interventi pertinenti, dai spunti interessanti alla discussione.

ora spero sia chiaro che nessuno sta dicendo che la laringe è responsabile dello sviluppo del linguaggio stimolando un cervello a divenire astratto

e ribadisco, ennesima volta, che sei stato tu a shiftare da linguaggio articolato (ovvero, suoni articolati) a linguaggio (e quindi pensiero) astratto

EDIT: vedo che mentre scrivevo sto post hai continuato a caricare di gran carriera gli omini di paglia...
cmq sì, assenzio stava dicendo un'ovvietà (si stava parlando di evoluzione in generale, quando è uscito fuori l'argomento laringe come esempio esplicativo)! anche per questo stupisce che tu non l'abbia capito facepalm

JoJo

Messaggio Da delfi68 il Mer Gen 07 2015, 17:21

ah..mi go capio un casso..

ma alla fine mi par di capire siam tutti d'accordo..bene, anzi male, visto che purtuttavia ci stiamo scrivendo uno sull'altro..

delfi68

Messaggio Da JoJo il Mer Gen 07 2015, 17:27

@delfi68 ha scritto:alla fine mi par di capire siam tutti d'accordo..
esatto yessir

bene, anzi male, visto che purtuttavia ci stiamo scrivendo uno sull'altro..
esatto pure questo boh

JoJo

Messaggio Da Akka il Mer Gen 07 2015, 17:55

guarda non ce l' ho sta passione per la polemica.. ti rispondo alla svelta...

ed è mio anche il verde a sergio (già che ci siamo), che ti fa anche giustamente notare che a domanda diretta ("cosa non ti torna nei nostri ragionamenti") non avevi accennato a quanto dici sopra

ma come no? ma che dici? è da quando quando sono intervenuto che dico la stessa cosa!

@Akka ha scritto:
@SergioAD ha scritto:Akka!

Perché no dici chiaramente cosa ti sembra sbagliato.

più chiaro di così non so come fare...

io contesto che la laringe sia il motivo per cui noi disponiamo di un linguaggio articolato, sarebbe come dire che possiamo imparare a giocare a scacchi o fare i sudoku perchè abbiamo la vista

se poi davvero assenzio e sergio non hanno mai inteso dire altro da questo

@Akka ha scritto:
@Akka ha scritto:anche i sordo-muti possono apprendere il linguaggio astratto! gli scimpanzè e i gorilla no!
@Assenzio ha scritto:

E dagli!  facepalm

i sordo-muti apprendono linguaggi articolati eccome! quindi la laringe non è l' elemento che rende possibile il linguaggio articolato

se poi quello che intendeva assenzio era solo che i sordo-muti non comunicano foneticamente, allora non so che dire... solo che mi sembra un' ovvietà

saluti

allora vabbè... mi pare pazzesco, ma ok... e allora bastava ammettere che la laringe non è il motivo per cui comunichiamo(anche se è uno dei mezzi con cui comunichiamo), non mi pare così difficile..

poi quando mi dici che shifto da articolato ad astratto, se leggi vedi che la mia critica fa leva sul fatto che le due cose non possono essere separate(fosse stato per me avrei continuato a parlare di linguaggio astratto, ma mi sono adattato), perchè se non ne è presente una, allora non può essere presente neppure l' altra

ma mi si è obiettato che non so la differenza tra astratto ed articolato... quando invece chi non sa cosa significhi 'linguaggio articolato', com'è evidente, non sono io... e infatti per l' ennesima volta, i sordo-muti apprendono linguaggi articolati eccome

tutto qui..

se ivece la discussione verteva veramente sul fatto che i muti non parlino... lookaround

Akka

Messaggio Da JoJo il Mer Gen 07 2015, 18:03

@Akka ha scritto:
@SergioAD ha scritto:Akka!

Perché no dici chiaramente cosa ti sembra sbagliato.

più chiaro di così non so come fare...

io contesto che la laringe sia il motivo per cui noi disponiamo di un linguaggio articolato, sarebbe come dire che possiamo imparare a giocare a scacchi o fare i sudoku perchè abbiamo la vista
e infatti poi ti è stato risposto così
@SergioAD ha scritto:
Abbiamo detto dell'interfaccia fonetica (audio) quella per cui la laringe è determinante e la sua posizione permette dei suoni prolungati relativamente alla capacità respiratoria - vedi il suono sacro Om -

<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/ZYZ7HLwG6Wk" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Nessuno, ne io ne altri, ha negato le altre capacità espressive che abbiamo a disposizione e che sono diverse dall'uso della laringe.
mi pareva chiaro, ma tu hai continuato per la tua strada...
va bè, la chiudo qua

spero che l'incomprensione sia risolta una volta per tutte

JoJo

Messaggio Da delfi68 il Mer Gen 07 2015, 19:34

..si, a me pare che l'equivoco sia da far risalire al termine "linguaggio articolato".

Che è diverso dal concetto Linguaggio che esprime un pensiero astratto..mi pare si possa riassumere cosi, no?

delfi68

Messaggio Da Gemitaiz il Ven Gen 09 2015, 09:58

@delfi68 ha scritto:Ottimo post.

Poi ci sono le questioni dei minimi requisiti, ovvero che molte cose funzionano sufficientemente bene x vincere le sfide selettive ma potrebbero essere decisamente meglio, infatti la retina dell'occhio e' montata al contrario, infatti abbiamo una macchia nera nel campo visivo, laddove i nervi si "tuffano" nel retro oculare per cobgiungersi al nervo ottico..funziono' bene per selezionarsi anche se poteva essere montata meglio..da cui o il progettista e' scemo oppure non c'e' nessun prpgettista..

Aggiungerei ai clamorosi errori di "progettazione" (naturalmente dallo stolto punto di vista creazionista) anche laringe e faringe. Tutti sappiamo come ci si possa soffocare a tradimento semplicemente mandando il boccone in giù in maniera un po' "sbilenca"...

Gemitaiz

Messaggio Da Akka il Lun Gen 12 2015, 19:27

non per prolungare polemica, solo per chiarire, visto che m'è stata mossa l' accusa di essermi inventato un' opposizione inesistente(che francamente trovo proprio odiosa)

il motivo del mio dissenso nasce da qui

@Assenzio ha scritto:

@Akka ha scritto:
anche i sordo-[muti possono apprendere il linguaggio astratto! gli scimpanzè e i gorilla no!

E dagli!  facepalm

e per rendersi conto che quello che sto sostenendo io è molto diverso, e in realtà proprio incompatibile, con quello che ha sostenuto assenzio, basta vedere la sua risposta alla mia constatazine sul fatto che gli scimpanzè siano del tutto sprovvisti della capacità di apprendere qualsiasi linguaggio articolato

@assenzio ha scritto:Pare che gli scimpanzé, se educati fin dalla nascita ad esprimersi in lingua dei segni, qualche frase riescono a formarla, certo non esprimono opinioni o concetti astratti, ma riescono a utilizzarla per comunicare

ed io è esattamente questo ciò che nego! non 'formano' nulla! per formare frasi serve la sintassi! non la laringe!

poi sergio inizia a sostenere questo

sergio ha scritto:Mi pare che Assenzio abbia detto la stessa cosa

evidentemente non è così...

sergio ha scritto:Io sono partito da Assenzio, la laringe che permette il trasferimento dell'astratto, che sta nella testa

sergio ha scritto:La laringe umana ha permesso il linguaggio articolato - quello dei suoni attraverso la bocca e devo dire standard.

questo è vero, ma è ancora troppo poco, e per spiegarlo ho fatto l' esempio degli scacchi e della vista, e neppure in quel caso si è ammesso che la vista non è il motivo per cui noi giochiamo a scacchi, e che, a ben vedere, la vista ci dice davvero poco sulla natura degli scacchi, la spiegazione va cercata altrove(pare a me)... ma mi si è risposto così

sergio ha scritto:L'esempio che hai portato con gli scacchi e sudoku, aiuta a capire che l'interfaccia visiva permette un livello di complessità superiore e proporzionale alla capacità di rappresentazione.

qui allora mi insospettisco per davvero...un sacco di animali hanno la vista, ma non fanno nulla di neppure paragonabile al gioco degli scacchi, e dopotutto, credo, pure a un cieco è possibile insegnare gli scacchi

quindi come non può essere la vista che spiega gli scacchi, non può essere la laringe che spiega il linguaggio articolato(e io non ho mai inteso affermare altro che questo!)

noi non comunichiamo attraverso un linguaggio articolato perchè emettiamo e recepiamo suoni, ma perchè abbiamo la capacità di appioppare significati a questi suoni! cioè facciamo dei 'suoni' dei 'segni'

poi certo, noi per lo più comunichiamo attraverso suoni, ma questo ancora non ci dice nulla sull' evoluzione del linguaggio, che infatti è tuttora un argomento estremamente discusso

qui è spiegato perchè la laringe non costituisce una spiegazione del linguaggio umano, come alcuni avevano creduto in un primo momento, ma dopo gli esperimenti di terrace mi pare che i più lo riconosacano senza problemi

http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia/9.pdf

e se non si è daccordo occorre dire il perchè... e se fin dal principio nessuno aveva inteso dire altro da questo allora ovviamente siamo tutti daccordo

Akka

Messaggio Da Psyre il Ven Gen 16 2015, 15:07

A proposito di linguaggio ed evoluzione, >>QUI<< un recente articolo de Le Scienze sull'evoluzione del linguaggio con la tecnologia

Psyre

Messaggio Da Psyre il Ven Gen 16 2015, 15:11

Invece >>QUI<< trovate una recente scoperta su di un'innovazione evolutiva, che ha in esclusiva l'essere umano

Psyre

Messaggio Da Assenzio il Dom Mar 08 2015, 10:05

@Akka ha scritto:senti sergio, non so che motivo hai adesso di fare l' offeso, ma se rileggi la discussione vedi che il punto è questo!!!

Akka, sei solo un BUFFONE polemista!!! é a causa di gente come te che io non frequento più forum come Atei italiani o come questo.

Ignorante :http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=articolato%201

Assenzio

Messaggio Da silvio il Dom Mar 08 2015, 14:41

Dai Assenzio torna da noi e posta !

silvio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 13:53

Contenuto sponsorizzato