Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

390° giorno

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

390° giorno

Messaggio Da cofee&Tea il Mar Apr 01 2014, 08:24

Finalmente sono passati, questi benedetti giorni…un anno e poco più…da quel lontano 6.3.2013.
Ed è arrivato il fatidico momento di spiegare il perché ci sono capitata, prima di là…e poi di qua…!
Potrei anche non dirlo, ma invece ci sembrava giusto – e coerente – farlo.
Perché parlo al plurale?
Perché questi 390 giorni hanno fatto parte di uno studio, un esperimento, che il mio uomo voleva effettuare: raccogliere tanto materiale,al fine di partecipare a un importante concorso europeo. Tema: dinamiche e interazioni degli utenti di un forum.
Dopo varie ricerche sui più svariati argomenti, ci siamo fermati sul forum di A.I. perché ci sembrava ricco di “spunti”… ed anche di “personaggi” sopra le righe….
Per esigenze “didattiche” mi sono iscritta (solo io: lui però seguiva e leggeva tutto) e ho iniziato la mia (dura) carriera forumistica su una piattaforma che – già lo sapevamo, e l’abbiamo scelta apposta!- mi respingeva fortemente, in quanto elemento “diverso”.
Tutto il materiale raccolto è sfociato in una prima pubblicazione, ma poi probabilmente diventerà un libro, un saggio che tratta le varie forme di svolgimento delle dinamiche virtuali. Pregi e difetti.
Il titolo sarà o “Forumateando” o “Identikit dell’utente A.M.” dove A.M. naturalmente sta per Ateo Medio.
Oppure….? Suggerimenti?
Non siate, timidi…avanti…!
Quindi, alla fine della fiera, tutto sommato vi devo ringraziare…specie a voi dello “zoccolo duro” che – come me – avete creduto in un forum privo di cattiverie e malignità, come era quello di là…
Devo dire che nel “passaggio” siamo stati incerti, sul cosa fare: se fermarci lì..o venire anche di qua. Ma la sfida si faceva sempre più avvincente, e la curiosità (mia, per lo più) ha prevalso.
Voi mi avete aiutato ad apportare un notevole e prezioso contributo al lavoro che, senza gli spunti quotidiani, rischiava di essere una mera analisi di vari personaggi, tutti più o meno “statici”…

Lui me lo disse: “Ma…sicura che te la senti? Ti sbraneranno. Non hai visto, che elementi?”..ma io niente, impàvida – e anche un po’ incosciente – ho accettato con entusiasmo di diventare “una di voi”…. E così mi sono buttata a capofitto in questa impresa; e non sapete quanto (assolutissimamente senza volerlo) mi siete stati preziosi. Tutti. Nessuno escluso.
Ci tengo a dire che, a parte l’aver omesso questa cosa di cui oggi vi sto parlando, io sono sempre stata abbastanza sincera…e con alcuni di voi ho instaurato veri rapporti di stima e affetto; specie nei messaggi privati, non sono mai stata falsa, né mi sono mai descritta per quella che non sono…
Preciso anche che le notizie che ho di molti di voi a livello “personale” non saranno oggetto della pubblicazione… (ci mancherebbe!).
(Avrei voluto anche parlare dell’area privata: ho provato in tutti i modi, ad entrarci ma..niente… Anche se…ne so abbastanza, più di quello che possiate immaginare! Un capitolo a parte è dedicato al bellissimo utilizzo del “semaforo” coi verdi e coi rossi, dati a mò di “coda di gatto”… quanti “giochini” sono venuti fuori, grazie a quel semaforo..e meno male, che è stato tolto solo di recente…!)
Solamente i vostri avatar, così come le vostre firme, annotati minuziosamente ogni volta che cambiavano…sono stati devoluti alla “scienza”: tutto, ma proprio tutto, quello che avete pubblicato, consci che era materiale donato alla rete e quindi “pubblico”.
Devo dire che è stato no, difficile… di più. A volte mi sentivo frastornata, trattata ingiustamente.
E ho resistito solo grazie alle esortazioni del mio amore, che quando volevo rinunciare (quante volte!) mi esortava a continuare, a non arrendermi….
Mi diceva: “Fàllo per me, resisti! Ma anche per te… Ti farà crescere, ti arricchirà. E quando sarai giù troverai le mie braccia forti, a sostenerti…a coccolarti; ti starò sempre vicino: go!”
E io: “Sì, dici bene tu…che ti limiti a scrivere, analizzare, e tirare le fila….ma intanto là nella bolgia, a farmi massacrare, ci sono io…o meglio: cofee!”

Però…
Ora che è tutto finito, e che siamo molto soddisfatti del lavoro svolto (lo abbiamo consegnato proprio la settimana scorsa, e ci siamo regalati una vacanzina, per festeggiare!) sento il dovere di ringraziarlo pubblicamente, perché io ero in prima linea, ma lui ha passato serate intere a leggere, a darmi consigli… in più, stando spesso lontani, le parti che erano visibili solo per gli iscritti io gliele ho puntualmente copiate e girate…cercando di rispettare i tempi di come si svolgevano, a mano a mano, le “Cofee’s avventure”… ed anche i messaggi privati, ovvio! (Che però rimarranno privati, ovvio….)
Perciò:
Avevi ragione, Amore mio: è stata una esperienza interessantissima, e in effetti mi ha fatto crescere…eccome! Ti amo!

Ma senza di voi non ci saremmo mai riusciti: attraverso i vostri messaggi abbiamo potuto studiare bene tutte le dinamiche tipiche del c.d. mondo virtuale, in tutte le fasi che lo compongono: l’accoglienza, la diffidenza, la curiosità, il giudizio, l’empatia, l’emarginazione, la forza del branco, l’approccio soft, il cyber-bullismo, il fidarsi o meno, la prevaricazione, la coerenza tra il dire/scrivere e il fare… le diverse sensibilità…
Bello. Abbiamo anche individuato diverse tipologie dell’utente forumateomedio – precisando che hanno libero accesso anche utenti più o meno credenti, però…
Ve le accenno… e forse potrete anche riconoscervi, in certi “personaggi”…
Il saggio
Il ribelle
L’umano
L’autistico
Il provocatore
La carogna
Il contorto
L’invidioso
Il prontoatutto
Il padre-padrone
Lo sfigato
Il sopraleparti
Il vigliacco
Il buonsamaritano
Il Don Chisciotte
L’essenziale
Il competitivo
Il doppiogiochista
Il falso
L’insicuro
L’onesto
Il guerrafondaio
Il meschino
Il manipolatore
L’altruista
Il traditore
L’egocentrico
Il quaracquacquà
Il distaccato
L’opportunista
Il positivo
L’egoista
Il subdolo
Il puro
Il viscido
Il curioso
Il menefreghista
L’idealista
Il semplice
Il paraculo
L’irriducibile

Ogni avatar può naturalmente appartenere a diverse tipologie, ma gira gira queste, sono…

Laddove avevo dei dubbi, ho anche cercato l’incontro “reale”….che alla lunga ha confermato la nostra teoria di fondo: dietro ogni avatar c’è la Persona, e il paravento del virtuale serve solo a nascondere le proprie fragilità. Un avatar “carogna” non può essere una brava persona… e una persona Bella non può scrivere cose che rasentano la più bieca volgarità…

E’ stato utile, conoscervi. Con alcuni mi sono affezionata, ed inutile dirvi che vi porterò nel cuore…

Vi debbo salutare, ora… ma forse ritornerò, o forse no. Chi lo sa? Lascio un forum migliore, però..e di questo sono fiera: giorni (e notti) spesi bene.

Au revoir!

Firmato:
Co. e Fe. (Che sono le prime sillabe dei nostri nomi… ma anche la “vostra” Confusa e Felice, ora meno confusa…e molto più felice, anche grazie a voi. A proposito: vi saluta tanto anche la mia amica, l’A Tea! Senza di lei sarebbe stata ancor più dura…)

Buona continuazione, buon proseguimento… buon Tutto!

p.s. senza alcun tipo di rancore, da parte mia…anzi: con moooolta simpatia, e soprattutto gratitudine!

ciao ciao

;p
cofee&Tea

Tornare in alto Andare in basso

Re: 390° giorno

Messaggio Da Boeche il Mar Apr 01 2014, 10:40

Sarebbe interessante che associassi a ogni personaggio a un nick, sarebbe divertente.
Boeche

Messaggio Da nemo il Mar Apr 01 2014, 10:55

chi aveva capito che la coffe ci stava studiando alzi la mano

p.s. quello che mi stupisce è che uno studio simile sia ritenuto abbastanza interessante da meritarsi la pubblicazione
e con un titolo così poco attraente per giunta

nemo

Messaggio Da primaverino il Mar Apr 01 2014, 11:49

@nemo ha scritto:chi aveva capito che la coffe ci stava studiando alzi la mano

p.s. quello che mi stupisce è che  uno studio simile sia ritenuto abbastanza interessante da meritarsi la pubblicazione
e con un titolo così poco attraente per giunta

E' il pesce d'aprile...
primaverino

Messaggio Da Niques il Mar Apr 01 2014, 13:37

Ma no, primaverino! Con delle rivelazioni dello spessore umano come quella sotto non puoi non prenderla sul serio!

cofee&Tea ha scritto:dietro ogni avatar c’è la Persona, e il paravento del virtuale serve solo a nascondere le proprie fragilità. Un avatar “carogna” non può essere una brava persona… e una persona Bella non può scrivere cose che rasentano la più bieca volgarità…

Queste acute riflessioni meritano di divenire patrimonio dell'umanità, sì, debbono essere pubblicate, studiate, approfondite!!!  clown 
Niques

Messaggio Da primaverino il Mar Apr 01 2014, 13:40

@Niques ha scritto:Ma no, primaverino! Con delle rivelazioni dello spessore umano come quella sotto non puoi non prenderla sul serio!

cofee&Tea ha scritto:dietro ogni avatar c’è la Persona, e il paravento del virtuale serve solo a nascondere le proprie fragilità. Un avatar “carogna” non può essere una brava persona… e una persona Bella non può scrivere cose che rasentano la più bieca volgarità…

Queste acute riflessioni meritano di divenire patrimonio dell'umanità, sì, debbono essere pubblicate, studiate, approfondite!!!  clown 

In effetti in un post pieno di niente questa è l'unica considerazione degna di nota. Ed è un'emerita corbelleria, per giunta...
primaverino

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar Apr 01 2014, 13:44

yawn
Ludwig von Drake

http://martinedentree.wordpress.com/

Messaggio Da elima il Mar Apr 01 2014, 14:07

Questo vuol dire che ce la siamo definitivamente levata dai così detti?
Altro brindisi !!!  brilli 

Jesus promised the end of all wicked people
Odin promised the end of all Ice Giants
I don't see many Ice Giants around ....
elima

Messaggio Da Mix il Mar Apr 01 2014, 14:26

Quantomeno Minsky ha confezionato un post senza virgole fuori posto.
Poi la noia regna sovrana, come sempre.

Mix

Messaggio Da primaverino il Mar Apr 01 2014, 14:34

Minsky?...
primaverino

Messaggio Da jessica il Mar Apr 01 2014, 14:38

beh, ma a 'sto punto puoi dirci anche di quale importante concorso si tratta no?
quando si potrà leggere il saggio?
p.s. ma cazzo caffea, ci sono più tipologie che utenti!!!!
jessica

Messaggio Da Avalon il Mar Apr 01 2014, 14:39

Eh, tanto io sono il manipolatore  risata 

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Mix il Mar Apr 01 2014, 14:44

Spoiler:
@Avalon ha scritto:Eh, tanto io sono il manipolatore  risata 
Che poi è l'unico che manca  clown mgreen risata 

Mix

Messaggio Da Avalon il Mar Apr 01 2014, 14:45

Ma no, c'è!
Poco dopo metà elenco...  mgreen 

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da jessica il Mar Apr 01 2014, 14:46

ideona!
completiamola

Il saggio
Il ribelle
L’umano
L’autistico
Il provocatore
La carogna
Il contorto
L’invidioso
Il prontoatutto
Il padre-padrone
Lo sfigato
Il sopraleparti
Il vigliacco
Il buonsamaritano
Il Don Chisciotte
L’essenziale
Il competitivo
Il doppiogiochista
Il falso
L’insicuro
L’onesto
Il guerrafondaio
Il meschino
Il manipolatore ............... Avalon
L’altruista
Il traditore
L’egocentrico
Il quaracquacquà
Il distaccato
L’opportunista
Il positivo
L’egoista
Il subdolo
Il puro
Il viscido
Il curioso
Il menefreghista
L’idealista
Il semplice
Il paraculo
L’irriducibile

p.s coffee, ma i vari,, :) ;) +_+, ^_^ 8===D,,,,, (.)(.) che mettevi nei post erano parte anche quelli del personaggio?
p.s. 2 avevi un'importante domanda da farmi....
jessica

Messaggio Da Boeche il Mar Apr 01 2014, 14:46

Ma perché vi sta antipatica cofee&Tea?
Boeche

Messaggio Da Avalon il Mar Apr 01 2014, 14:48

@jessica ha scritto:ideona!
completiamola

Il saggio..................Alberto
Il ribelle
L’umano
L’autistico
Il provocatore
La carogna
Il contorto
L’invidioso
Il prontoatutto
Il padre-padrone
Lo sfigato
Il sopraleparti
Il vigliacco
Il buonsamaritano
Il Don Chisciotte
L’essenziale
Il competitivo
Il doppiogiochista
Il falso
L’insicuro
L’onesto
Il guerrafondaio
Il meschino
Il manipolatore   ............... Avalon
L’altruista
Il traditore
L’egocentrico
Il quaracquacquà
Il distaccato
L’opportunista
Il positivo
L’egoista
Il subdolo
Il puro
Il viscido
Il curioso
Il menefreghista
L’idealista
Il semplice
Il paraculo
L’irriducibile

Ci ho messo Alberto  mgreen 
...ma non è facile, sono quasi tutti negativi gli aggettivi e mica mi riesce.
Ho solo due o tre persone cui ne spanderei a iosa, di qualifiche negative, ma son fuori tutte e tre.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar Apr 01 2014, 14:52

Il saggio................. primaverino
Il ribelle
L’umano................... alberto
L’autistico
Il provocatore
La carogna
Il contorto
L’invidioso
Il prontoatutto
Il padre-padrone
Lo sfigato
Il sopraleparti
Il vigliacco
Il buonsamaritano
Il Don Chisciotte
L’essenziale
Il competitivo
Il doppiogiochista
Il falso
L’insicuro.................... Fux
L’onesto................ mazda
Il guerrafondaio........... delfi
Il meschino
L’altruista
Il traditore
L’egocentrico
Il quaracquacquà
Il distaccato....................... jessica
L’opportunista
Il positivo
L’egoista
Il subdolo
Il puro
Il viscido
Il curioso
Il menefreghista
L’idealista.................... airava
Il semplice
Il paraculo
L’irriducibile
Ludwig von Drake

Messaggio Da JoJo il Mar Apr 01 2014, 15:44

Il saggio................. alberto
Il ribelle...................nemo
L’umano................... primaverino
L’autistico
Il provocatore...............mix (a volte, quando ha voglia di divertirsi)
La carogna
Il contorto
L’invidioso
Il prontoatutto
Il padre-padrone............tommy-the-cat  risata 
Lo sfigato
Il sopraleparti
Il vigliacco
Il buonsamaritano
Il Don Chisciotte
L’essenziale
Il competitivo
Il doppiogiochista..............la giò  clown 
Il falso
L’insicuro
L’onesto
Il guerrafondaio
Il meschino
L’altruista
Il traditore
L’egocentrico
Il quaracquacquà
Il distaccato....................... jessica
L’opportunista
Il positivo
L’egoista
Il subdolo
Il puro.....................diva
Il viscido
Il curioso....................cosmos
Il menefreghista
L’idealista................ i mods/admins in generale
Il semplice.................... Fux
Il paraculo
L’irriducibile........... delfi
JoJo

Messaggio Da Mazda il Mar Apr 01 2014, 15:46

mah... a me pare poco probabile tutta la storia.

certo, spiegherebbe la "schizofrenia" di CT, multiaccount di se stessa... o comunque, se pesce d'aprile, ce la conferma.

studi su cose così si fanno, eccome, e AI era anche, nel panorama italiano, un forum di tutto rispetto, valevole come cavia.

ma che dire delle categorie???????? ekk 

mi paiono molto poco scientifiche!!!
troppo ambigue e troppo simili e nooo!!!
come distinguere Il saggio da L’umano che spesso sarà Il sopraleparti qualche volta farà Il buonsamaritano puntando a L’essenziale cercando di essere L’onesto, Il puro, Il semplice, restando sempre un po' Il distaccato ma su certi valori persino L’irriducibile, Il Don Chisciotte, L’idealista fino a capire che ciò che conta è essere soprattutto L’altruista...

nessuno di noi è una cazzo di definizione secca, una parola.
nessuno è mai, per esempio, l'altruista puro o l'egoista puro.

di certo L’egoista spesso sarà Il menefreghista ma potrebbe anche manifestarsi come Il competitivo, Il provocatore, fino a sembrare Il ribelle, La carogna, Il guerrafondaio, persino L’autistico impazzito; sembrerà Il prontoatutto, forse perchè in fondo è solo L’invidioso, L’insicuro, L’egocentrico. Per il suo lato da L’opportunista spesso arriverà ad essere Il doppiogiochista, Il falso, Il meschino, Il manipolatore, persino Il traditore, perchè in fondo vuol solo essere Il padre-padrone, per questo arriverà a fare Il contorto, Il quaracquacquà, Il paraculo, per difendersi arrampicandosi su grattacieli di specchi.

capisci che se quelle categorie sono lo schema di lettura della dinamiche del forum, o dell ateo medio (sarebbe ancora peggio) facevi prima a copiare qualche intervento OT di mix o nemo, a cui piace ogni tanto analizzare le dinamiche del forum, e partire da li.
se questo è il risultato dello studio scientifico chiedi subito aiuto a qualcuno di loro che potrebbe non essere ancora troppo tardi.
Ferma tutto.

Ma capisci che è poco credibile la cosa...
boh...
che pensare...

sembra una di quelle balle colossali che ci si inventava da bambini, che la sera prima avevi visto karate kid e poi il giorno dopo andavi dalla più carina, le facevi un orribile calcio volante, e dichiaravi di essere una cintura nera... la tizia ti guardava allora come un imbecille, e di solito, a otto anni, si imparava in un solo istante a smettere di inventare le cazzate colossali...

ma perchè pensarci ancora a tutte ste robe?
ognuno ha la vita che ha avuto.

stai serena CT.

non è successo nulla.
non ti devi inventare favole.
starai qui con noi se vorrai e qualcuno imparerà anche a volerti bene.

qui molti di noi nelle loro vite vissute han perdonato bugie, minacce, offese, follie ben peggiori, persino tradimenti alle spalle da amici di decenni.

tutto quello che è successo qui è un immenso nulla.

mi spiace che la cosa ti abbia preso e fatto soffrire tanto.

spero però che tu capisca che certi tuoi atteggiamenti sono stati fuori dalle righe, perchè sei fuori dalle righe.
anche molti dei nostri.

ripartiamo senza più cazzate.

ciao.
stai in pace.

balla 

Mazda

Messaggio Da jessica il Mar Apr 01 2014, 15:53

eh un po' mi mancano i verdi
jessica

Messaggio Da Avalon il Mar Apr 01 2014, 16:07

Eh, stavolta ti do ragione.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar Apr 01 2014, 16:29

Ludwig von Drake

Messaggio Da alberto il Mar Apr 01 2014, 16:49

mah... io diffido sempre di una cosa che esce il primo di aprile.
alberto

Messaggio Da Niques il Mar Apr 01 2014, 16:53

Praticamente se la cosa è vera la cofee è un fake,
se la cosa è falsa la cofee è un troll!
WOw!  mgreen 
Niques

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato