Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

sul papa e altre disgrazie.

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Re: sul papa e altre disgrazie.

Messaggio Da JoJo il Gio Gen 15 2015, 17:31

@Fux ha scritto:Secondo il papa, non si uccide in nome di dio (e vorrei ben vedere...), ma non si può deridere la fede. Quindi, cosa si fa, caro Francesco? Magari evitiamo di uccidere chi "offende" la fede e limitiamoci a dargli qualche frustata? O ti accontenti del carcere? Qual è il papa-pensiero in proposito?
bè, ha detto chiaramente che ti prende a pugni in faccia:
'cesco ha scritto:“Se il dottor Gasbarri, l’organizzatore dei viaggi papali, che è mio amico, dice una parolaccia contro la mia mamma è normale che si aspetti un pugno. Non si può provocare, non si può prendere in giro la religione di un altro. Non va bene. [...] Ogni religione ha dignità e io non posso prenderla in giro. Nella libertà di espressione ci sono limiti come non dire qualcosa contro mia mamma”

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/15/papa-francesco-uccidere-in-dio-unaberrazione-i-kamikaze-squilibrati/1341477/

@primaverino, mi spiace, ma l'offesa è una cosa molto soggettiva; anche io non capisco minimamente come quella che tu chiami bestemmia possa offendere il tuo senso religioso o la dignità della tua religione boh
Inoltre, sebbene nessuno si senta offeso (almeno, io personalmente non lo sono) quando tu (impersonale) e i tuoi amici vi riunite per pregare il vostro amico immaginario, mi offendo pesantemente quando uno vestito strano si arroga il diritto di dirmi che sono la causa di tutti i mali del mondo, anzi, che SONO il male del mondo; mi urta quando tale persona, e tutte quelle persone che gli appartengono a seguito del battesimo (secondo catechismo) sostengono contro ogni logica che permettere a due individui omosessuali di unirsi civilmente in matrimonio possa causare la distruzione della società basata sul matrimonio 'naturale' (che già di per sè è un termine completamente fuoriluogo); ti dirò di più! mi urta e mi offende profondamente che io sia considerato della stessa congraga di questo soggetto solamente perchè, quando non ero ancora in grado di intendere e di volere, i miei genitori mi hanno fatto ungere la fronte e bagnarmela con l'acqua mentre veniva recitata una formuletta 'magica'. e infine trovo urtante e offensivo il fatto che, nonostante lui e i suoi sottoposti dicano peste e corna di persone di cui non dovrebbero interessarsi (perchè non pecorelle, come le vorrebbero loro), e sempre ergendosi a paladini dell'amore e della morale, appena uno critica ciò che dicono urlano alla persecuzione, insultando così indirettamente tutte le persone (sia cristiane che non) che sono davvero perseguitate a causa della propria fede, della propria non-fede e/o del proprio orientamento sessuale;

quindi, nel discorso di fux, guarda la luna e non il dito: l'esempio (chiamiamolo così) che ha fatto non era il massimo, ma il senso si capisce benissimo.
JoJo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da JoJo il Gio Gen 15 2015, 17:42

aggiungo un'altra cosa:
il papa ha chiaramente messo il piede in due scarpe dicendosi a favore della libertà di espressione e allo stesso tempo sostenendo che ci sono cose che non si devono dire e che è lecito 'prendere a pugni' chi fa altrimenti, dando quindi ragione ai terroristi.
JoJo

Messaggio Da Fux il Gio Gen 15 2015, 17:45

EDIT

Ultima modifica di Fux il Gio Gen 15 2015, 18:17, modificato 1 volta

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Akka il Gio Gen 15 2015, 18:04

io sono daccordo fino ad un certo punto.. non credo che sia arbitrario dire che le bestemmie possano offendere

ma perchè uno deve bestemmiare in luoghi pubblici?

o è una bestia che non sa contenere i propri istinti, oppure lo fa di proposito per infastidire qualcuno, in ogni caso mi pare sia sensato porre di limiti..
Akka

Messaggio Da primaverino il Gio Gen 15 2015, 18:04

@Fux ha scritto:Il punto è che dire che una bestemmia, piuttosto che una vignetta satirica, "offendono" la religione è del tutto arbitrario, tanto quanto dire che la dottrina cattolica offende la mia intelligenza. Per cui quanto sostiene Francesco equivale a dire "sì alla libertà di espressione, ma solo fino a dove decido io". Così è più chiaro quello che volevo dire? sorriso

Il punto è chiarissimo.
La mia fede ti offende perché sei talmente intelligente da comprendere che in fondo sono solo un sottosviluppato superstizioso.
Non fa una piega, fratello... Quando scendi dal piedistallo del cazzo fammi un fischio... Da buon "cane" risponderò al richiamo...
BAU!
primaverino

Messaggio Da altroita il Gio Gen 15 2015, 18:13

@Akka ha scritto: in ogni caso mi pare sia sensato porre di limiti..

A me sembra che la società non faccia altro che porre limiti. Non si può porre limiti a tutto. Allora niente fumo nei luoghi pubblici, ok. Niente bestemmie in luoghi pubblici, ok. Divieto di puzzare di sudore, ok. Niente scarpe slacciate, ok.

Un sacco di categorie di cittadini si indignano ogni giorno per tante cose, ma ritroviamo un po' di buon senso...
altroita

Messaggio Da Fux il Gio Gen 15 2015, 18:15

Va be', non scrivo più niente che è meglio, anzi, cancello pure i miei ultimi post. triste

Fux

Messaggio Da altroita il Gio Gen 15 2015, 18:17

Fux rispondi a me a proposito del pugno che il papa vuole dare a Gasbarri... io non ti critico mgreen
altroita

Messaggio Da Akka il Gio Gen 15 2015, 18:26

@altroita ha scritto:
@Akka ha scritto: in ogni caso mi pare sia sensato porre di limiti..

A me sembra che la società non faccia altro che porre limiti. Non si può porre limiti a tutto. Allora niente fumo nei luoghi pubblici, ok. Niente bestemmie in luoghi pubblici, ok. Divieto di puzzare di sudore, ok. Niente scarpe slacciate, ok.

Un sacco di categorie di cittadini si indignano ogni giorno per tante cose, ma ritroviamo un po' di buon senso...

a be, sfondi una porta aperta su ste cose con me! mgreen

fosse per me sarebbe bestemmia libera!!!

dio ha sempre sei vantaggi di lunghezza!!! risata
Akka

Messaggio Da altroita il Gio Gen 15 2015, 18:34

allah allah allah allah
Akka sei un genio e ti ringrazio per il video, ho un nuovo eroe nazionale.
Umilmente, grazie.

ps c'è da dire che comunque il porco e il cane sono animali intelligentissimi.
altroita

Messaggio Da Akka il Gio Gen 15 2015, 18:38

è un grande! io c' ho il suo autografo!!! gggiuro!!! sisi

qualche anno fa è crepato... chissà se s'è guadagnato il paradiso asd
Akka

Messaggio Da jessica il Gio Gen 15 2015, 19:46

@JoJo ha scritto:
mi offendo pesantemente quando uno vestito strano si arroga il diritto di dirmi che sono la causa di tutti i mali del mondo, anzi, che SONO il male del mondo.
interessante. giusto per andare un po' ot sto ultimamente sostenendo una discussione con due geni del male che dicono esattamente la stessa cosa di religione e religiosi e credenti.

@altroita ha scritto: Allora niente fumo nei luoghi pubblici, ok.
perchè? ti pare una brutta cosa?
jessica

Messaggio Da random il Gio Gen 15 2015, 22:45

@Akka ha scritto: chissà se s'è guadagnato il paradiso asd

Mi dicono di sì, s’è guadagnato il Paradiso.
È andata così: stava litigando con san Pietro che non voleva farlo entrare. Incontenibile come sempre, ha mollato un sonorissimo “puttana la mad….a!” e Gesù, che per caso passava lì vicino, si è rivolto a Pietro e gli ha detto: Dai, fallo entrare, non senti che conosce la mamma?
mgreen mgreen mgreen
random

Messaggio Da Akka il Ven Gen 16 2015, 00:23

be ma che colpa ne ha lei? ha fatto tutto lo spirito santo! ella l' è senza peccato dice il dogma!

vabbè buonanotte al secchio..

comunque se mosconi è in paradiso c'è speranza davvero per tutti!!! risata
Akka

Messaggio Da JoJo il Ven Gen 16 2015, 09:24

@jessica ha scritto:
@JoJo ha scritto:
mi offendo pesantemente quando uno vestito strano si arroga il diritto di dirmi che sono la causa di tutti i mali del mondo, anzi, che SONO il male del mondo.
interessante. giusto per andare un po' ot sto ultimamente sostenendo una discussione con due geni del male che dicono esattamente la stessa cosa di religione e religiosi e credenti.
@jessica, evidentemente non sono veri non-credenti lookaround

no, seriamente:
boh onestamente non so cosa farci, fino all'altro ieri io ero responsabile solo delle mie parole e delle mie azioni, non credo che ad oggi sia cambiato qualcosa in tale frangente.
io tendo (ci provo, non è detto che sia immune da 'errori') a valutare le persone per le loro azioni, per quello che fanno invece che per quello che sono, anche perchè l'appartenenza ad una categoria non ci dice granchè di ciò che esula dalla definizione data dalla categoria stessa: quindi, da uno che si definisce credente io mi aspetto solamente che abbia una certa visione riguardo all'esistenza di uno o più dei, ma questo non vuol dire che abbia un QI non maggiore di 10, così come un non-credente non necessariamente è un campione di logica e/o coerenza.
inoltre in tutte le categorie (credenti e non-credenti, donne e uomini, caucasici e negri, italiani e svizzeri, europei e asiatici, etero e omo e trans, ecc ecc ecc) avremo equalmente distribuite persone sveglie e persone tarde, arroganti e umili, schiette e diplomatiche, empatiche e non, egoiste e altruiste, ecc ecc ecc.
quindi non mi sorprendo più di tanto quando mi vieni a dire che anche tra i non-credenti ci sono persone che non a pensano come me.
JoJo

Messaggio Da jessica il Ven Gen 16 2015, 17:12

@JoJo ha scritto:@jessica, evidentemente non sono veri non-credenti lookaround

no, seriamente:
boh onestamente non so cosa farci, fino all'altro ieri io ero responsabile solo delle mie parole e delle mie azioni, non credo che ad oggi sia cambiato qualcosa in tale frangente.
io tendo (ci provo, non è detto che sia immune da 'errori') a valutare le persone per le loro azioni, per quello che fanno invece che per quello che sono, anche perchè l'appartenenza ad una categoria non ci dice granchè di ciò che esula dalla definizione data dalla categoria stessa: quindi, da uno che si definisce credente io mi aspetto solamente che abbia una certa visione riguardo all'esistenza di uno o più dei, ma questo non vuol dire che abbia un QI non maggiore di 10, così come un non-credente non necessariamente è un campione di logica e/o coerenza.
inoltre in tutte le categorie (credenti e non-credenti, donne e uomini, caucasici e negri, italiani e svizzeri, europei e asiatici, etero e omo e trans, ecc ecc ecc) avremo equalmente distribuite persone sveglie e persone tarde, arroganti e umili, schiette e diplomatiche, empatiche e non, egoiste e altruiste, ecc ecc ecc.
quindi non mi sorprendo più di tanto quando mi vieni a dire che anche tra i non-credenti ci sono persone che non a pensano come me.
ah ma io questo lo do per assodato (rimane da vedere poi se effettivamente la distribuzione di buoni\cattivi stupidi\intelligenti belli\brutti sia trasversale ai vari raggruppamenti, ma sono dettagli) non intendevo certo che tu dovessi "farci qualcosa". ho solo voluto condividere questa simmetria visto che è capitata pressoché in contemporanea.
il mio sentore, però, è che tu non sia parte di una schiacciante maggioranza...
jessica

Messaggio Da JoJo il Ven Gen 16 2015, 17:32

@jessica ha scritto:
ah ma io questo lo do per assodato (rimane da vedere poi se effettivamente la distribuzione di buoni\cattivi stupidi\intelligenti belli\brutti sia trasversale ai vari raggruppamenti, ma sono dettagli)
ma sì, credo di sì, anche se magari con percentuali non troppo simili, almeno a volte...

ho solo voluto condividere questa simmetria visto che è capitata pressoché in contemporanea.
il mio sentore, però, è che tu non sia parte di una schiacciante maggioranza...
non lo so, a volte ho la stessa sensazione anche io, a volte no... dipende anche un po' dai momenti... a volte anche io mi faccio prendere dal fastidio, dalla frustrazione ecc. e dico cose d'istinto, senza rifletterci e mi escono porcherie del tipo "i credenti sono stupidi", ma poi, appena ci rifletto un attimo, mi accorgo che è la mia affermazione ad essere stupida.
e inoltre non conosco tanti atei al di fuori del forum, per cui il mio sentore generalmente rispecchia "l'umore" del forum sisi
JoJo

Messaggio Da Fux il Ven Gen 23 2015, 12:28

Il Papa: "La famiglia non è un'ideologia"

LOL, detto dal capo di un'istituzione che usa l'ideologia della "famiglia naturale" per negare i diritti (e persino l'esistenza!) di tutti gli altri tipi di famiglia. risata vomito

Fux

Messaggio Da delfi68 il Dom Feb 22 2015, 15:41

adnkronos ha scritto:Città del Vaticano, 22 feb. (askanews) - Il tempo di Quaresima è tempo di silenzio, riflessione e di deserto come quello che affrontò Gesù nei quaranta giorni prima di iniziare la sua missione e nel corso del quale affrontò "Satana 'corpo a corpo', smascherò le sue tentazioni e lo vinse". Ma è anche tempo di preghiera, per questo è sempre bene "leggere ogni giorno il Vangelo, meditarlo anche per dieci minuti e portarlo sempre con sè, in borsa o nella tasca". A tornare a invitare i fedeli a tenere sempre accanto la Parola di Dio è stato stamane Papa Francesco nel corso dell'Angelus domenicale pronunciato davanti ad una piazza San Pietro gremita di fedeli.

Una derivazione plurielaborata e riscritta a 1000 mani, derivante dal codicemasoretico, tra i più rivisitati e rimanipolati della storia della letteratura umana.

la parola di dio..che coraggio questo francesco.

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: