Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Libri della nostra adolescenza

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Libri della nostra adolescenza

Messaggio Da joker il Mar Mar 25 2014, 19:20

primaverino ha scritto:
alberto ha scritto:

sparatemi: harry potter l'ho saltato a piè pari. e dubito che lo leggerò mai. quindi non giudico. molte persone di cui ho fiducia come lettori me ne parlano molto bene.

Beh, pure io... Mai provata nessuna curiosità per il maghetto...
Per non parlare del Signore degli Anelli... Se solo il libro fosse noioso la metà del film (insopportabile) sarebbe comunque da suicidio.

risata  pure io sto con voi... sarà che più o meno siamo coetanei?  lookaround
joker

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Fux il Mar Mar 25 2014, 19:27

primaverino ha scritto:
Fux ha scritto:diffidente 

Non so che dirti, amico mio...
Ho provato (due volte) a vedere il primo... Mi sono addormentato in entrambi i casi... Potrei riprovarci dato che ce l'ho in DVD.
Il secondo invece, l'ho visto al cinema... Una tortura: tre ore di film (in un cazzo di multisala, come usa di questi tempi, senza nemmeno una pausa... Addormentatomi dopo un'ora circa... E risvegliato di tanto in tanto a "colpi di gomito" perché russavo...).
Col terzo manco ci ho provato (lo davano in TV tempo fa...).
Comunque so che inizia con un'improbabile porta rotonda che si apre e finisce con la stessa porta che si richiude. (il film, intendo dire).
Mi pare un mattone pazzesco. Nemmeno Bergman era arrivato a tanto. Però era Bergman, echeccazzo!
Ma il libro è più bello dei film (che a me comunque sono piaciuti molto).  mgreen 

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Tommy the Cat il Mar Mar 25 2014, 19:28

Vado a prendere il fucile, 5 min.  mgreen 
Comunque Harry Potter suppongo abbia avuto una certa influenza sui noi giovincelli in quanto molti di noi sono cresciuti col maghetto. Mio padre portò me e mio cugino ad un paio di film e il mio primo videogioco a natale è stato proprio il primo della serie.
Nostalgia...  sisi 
Tommy the Cat

http://ateismoeliberta.forumattivo.eu

Messaggio Da Daniela1968 il Mar Mar 25 2014, 20:53

Ho letto il mio primo Harry Potter nella primavera del 2000 a 31 anni, non ne sapevo nulla, me l'ha regalato un amico. Sono rimasta folgorata alle prime pagine e aspettavo i nuovi volumi con la trepidazione dei ragazzi.
Non credo c'entri l'età, dipende di più se si riesce ad apprezzare il fantasy in generale o meno. Molte persone (anche ragazzi) non sanno proprio che farci e non dipende neanche se è scritto più o meno bene.

Durante l'adolescenza leggevo soprattutto storie "tristi" Zola, Balzac, Steinbeck e Cronin, intervallati da fumetti (tantissimi), fantasy e romanzi storici. Andavo insomma da un estremo all'altro. E lo faccio ancora con l'aggiunta dei gialli che adesso adoro mentre in adolescenza non sopportavo.

Ancora oggi leggo a fatica i "classici" italiani, non ho idea del perché ma è così.
Daniela1968

Messaggio Da Mix il Mar Mar 25 2014, 23:23

Di Harry Potter ho letto un paio di libri e li ho trovati piacevoli.
@Daniela1968: Scerbanenco?

Mix

Messaggio Da Niques il Mar Mar 25 2014, 23:36

Fux ha scritto:Senza dubbio Il Signore degli Anelli, la saga di Harry Potter e il ciclo della Fondazione di Asimov.
Da bambino invece leggevo i Piccoli Brividi, qualcuno se li ricorda?  asd 
 uaah  uaah

Cosa mi hai ricordato!!!!
Ma sai che tempo fa ho visto che su youtube hanno messo gli episodi della serie televisiva che hanno tratto?
Poi di collane c'era pure quella porcheria per ragazze, non so come si chiamava...mai letti...
Ma siamo OT, perché se mi dici che sti piccoli brividi ti hanno lasciato qualcosa vengo là e ti rapo a zero col pelacarote!

ps. che bellezza gli "adulti" che leggono Harry Potter! Mi piacciono! Mi piacete!!
Niques

Messaggio Da Fux il Mar Mar 25 2014, 23:37

Niques ha scritto:Ma siamo OT, perché se mi dici che sti piccoli brividi ti hanno lasciato qualcosa vengo là e ti rapo a zero col pelacarote!
 uaah 

Ma erano bellissimi, a me piacevano tantoooo!  mgreen 
ps. che bellezza gli "adulti" che leggono Harry Potter! Mi piacciono! Mi piacete!!
 quoto 

Fux

Messaggio Da Diva il Mar Mar 25 2014, 23:49

joker ha scritto:
primaverino ha scritto:
alberto ha scritto:

sparatemi: harry potter l'ho saltato a piè pari. e dubito che lo leggerò mai. quindi non giudico. molte persone di cui ho fiducia come lettori me ne parlano molto bene.

Per non parlare del Signore degli Anelli... Se solo il libro fosse noioso la metà del film (insopportabile) sarebbe comunque da suicidio.

No, beh, ci sono anche io... Enrico Padellaro mi ha sempre ispirato un gran poco. Durante i film, visti solo i primi due, mi sono addormentata pure io, e anche con il Signore degli Agnelli. Di Tolkien ho letto il Silmarillion, una palla pazzesca.

Ricordo con tristezza pero' il primo libro che ho letto da bambina, in 3 o 4 elementare, forse anche prima... si intitolava "la piccola mamma" e parlava di questa contadinella che, rimasta orfana, finiva zitella per poter crescere i fratellini piu' piccoli. Patetico al limite della tollerabilita'.
Bellissimi invece quelli della collana "istrici" e "battello a vapore". Questi ultimi li compro spesso anche a mia figlia. "Piccoli brividi" ne ho letto qualcuno, ma il genere horror l'ho iniziato ad apprezzare piu' tardi quando ho avuto per le mani "pet sematary" di S. King ( ma si parla gia' di primi anni delle superiori).

Messaggio Da Niques il Mar Mar 25 2014, 23:52

Quanto odiavo il battello a vapore! Li odiavo proprio, non so perché!!!
Niques

Messaggio Da Fux il Mar Mar 25 2014, 23:52

Diva ha scritto:Bellissimi invece quelli della collana "istrici" e "battello a vapore".
Ne ho letti tantissimi anche io del "Battello a vapore"! :)

Fux

Messaggio Da JoJo il Mar Mar 25 2014, 23:53

piccoli brividi anche io ne ho letti un pochi... poi ci si rende conto che ricalcano tutti esattamente lo stesso schema... e in pratica mi sono stufato.
molto più "carina" (stesso livello di piccolli brividi cmq, roba per bambini quindi) la serie "terrore" di pike  sisi 

libri che hanno lasciato il segno nel mio animo di adolescente innocente e sognatore: ragazzo negro, la coscienza di zeno, delitto e castigo, le cronache di prydain, il barone rampante, la fattoria degli animali.

harry potter (ne parlano tutti, anche io voglio dire la mia!):
harry potter secondo me è una bella serie per ragazzi.
io l'ho letta attorno ai 24-25 anni. il primo mi era risultato simpatico, il secondo pure ed ero andato avanti più perchè non avevo null'altro di rilassante da leggere (era estate e avevo giusto tre giorni di pausa prima di ricominciare a studiare).
poi dal terzo in poi mi ha preso. gli ultimi due li ho letti di filato in una notte e mezza giornata.
JoJo

Messaggio Da JoJo il Mar Mar 25 2014, 23:57

mmm... il battello a vapore... me la ricordo come collana, ma nemmeno un titolo... so che ce n'erano un sacco nella biblioteca della mia scuola elementare, ne ho letti più di qualcuno.

pet semetary! è stato il primo libro horror scelto da me, proprio dopo essermi stufato di piccoli brividi! solo che quella volta mi ero fermato proprio sul più bello (tornava il gatto)... mi sa che non ero ancora pronto  lookaround 
JoJo

Messaggio Da Boeche il Sab Apr 05 2014, 11:14

Fux ha scritto:Senza dubbio Il Signore degli Anelli, la saga di Harry Potter e il ciclo della Fondazione di Asimov.
Da bambino invece leggevo i Piccoli Brividi, qualcuno se li ricorda?  asd 

Io sì, lessi tutti quelli usciti negli anni tra il 1997 e il 2002. Sono gli unici libri letti in quel periodo che ho tenuto.
Boeche

Messaggio Da Akka il Lun Apr 07 2014, 19:17

Diva ha scritto:
joker ha scritto:
primaverino ha scritto:

No, beh, ci sono anche io... Enrico Padellaro mi ha sempre ispirato un gran poco. Durante i film, visti solo i primi due, mi sono addormentata pure io, e anche con il Signore degli Agnelli. Di Tolkien ho letto il Silmarillion, una palla pazzesca.

Ricordo con tristezza pero' il primo libro che ho letto da bambina, in 3 o 4 elementare, forse anche prima... si intitolava "la piccola mamma" e parlava di questa contadinella che, rimasta orfana, finiva zitella per poter crescere i fratellini piu' piccoli. Patetico al limite della tollerabilita'.
Bellissimi invece quelli della collana "istrici" e "battello a vapore". Questi ultimi li compro spesso anche a mia figlia. "Piccoli brividi" ne ho letto qualcuno, ma il genere horror l'ho iniziato ad apprezzare piu' tardi quando ho avuto per le mani "pet sematary" di S. King ( ma si parla gia' di primi anni delle superiori).

pure io mi unisco alla linea anti potter e anti tolkien!!! non mi piacciono quelle robe di maghi, streghe ed elfi!!! ma neppure da moccioso, si vede che la mia testaccia non ci è predisposta...

non ricordo le mie letture infantili a dire il vero, non so neppure se ci siano state... però il primo libro che un po' mi ha colpito è stato il giovane holden...
Akka

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar Apr 08 2014, 00:01

Io ho amato Potter... e sono stato annoiato dalla lettura del Signore degli Anelli (ma i film mi son piaciuti)!
Ludwig von Drake

http://martinedentree.wordpress.com/

Messaggio Da cofee&Tea il Mer Apr 09 2014, 11:02

Quali sono i libri che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro immaginario all'inizio della nostra esperienza in campo letterario?

UN UOMO (di Orana Fallaci)

ciao 
cofee&Tea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: