Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

robe da genitori..

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: robe da genitori..

Messaggio Da primaverino il Mer Lug 02 2014, 16:31

@Diva ha scritto:
@primaverino ha scritto:
@Diva ha scritto:

Comunque si, mia figlia non è battezzata e non frequenta né il catechismo né l'ora di religione a scuola... Ma questo è un problema di educazione, si tratta di non voler imporre le idee dei genitori sui figli e dovrebbero farlo anche i credenti a mio avviso. Se e quando vorrà avvicinarsi alla religione avrà il mio appoggio. In casa le insegnano come pensare, non cosa pensare. sorriso

Discorso "scivoloso"...
Il tuo esempio nel modus vivendi e nella trasmissione di informazioni ai figli, li influenza e condiziona comunque.

Hai ragione, e' impossibile non influenzare i figli... sia io che mio marito siamo atei/agnostici e lo e' anche mia figlia...

...PERO' c'e' una differenza notevole tra il dire a tuo figlio "devi credere a Gesu' senno' finirai all'inferno", obbligarlo a frequentare messa, ora di religone a scuola, catechismo e decidere PER LUI il percorso da intraprendere ANCORA PRIMA CHE ABBIA GLI STRUMENTI PER VALUTARE... e (dall'altro lato) lasciare che raggiunga un'eta' in cui e' capace di valutare da se' se l'opzione religione lo puo' o meno interessare.

Io non sono assolutamente religio-fobica, in casa mia abbiamo una determinata visione delle cose, ma non mi sognerei mai di imporla su mia figlia (al netto ovviamente delle influenze che inevitabilmente ci sono)... per farti capire: in prima elementare ho chiesto a mia figlia di frequentare l'ora di religione per 1 anno di prova, per vedere se le poteva interessare quel percorso. Lo ha fatto e a settembre le ho chiesto di decidere se voleva continuare o meno. Penso che a 7 anni si e' abbastanz amaturi per dire alla mamma e al papa' se una cosa interessa o no... si lascia liberta' di scelta normalmente ai bambini per quanto riguarda moltissimi aspetti della vita, dallop sport alla musica, non vedo perche' non farlo anche per quanto riguarda il percorso religioso.
La differenza sta nel fatto che invece il credente medio (non mi riferisco a te nella fattispecie) OBBLIGA il figlio ad intraprendere un percorso, senza lasciargli la liberta' di scegliere. Quanti credenti sarebbero disposti a dire a proprio figlio "per un anno non ti iscrivo all'ora di religione a scuola, cosi' poi mi dirai se, avendo provato l'alternativa, preferisci frequentare o meno"? Io non ne conosco nemmeno uno. Perche'? Io penso che sia per timore che il bambino scelga un opzione diversa da quella dei genitori... e trovo questo comportamento molto diseducativo.

Discorso che non fa una piega.
Come forse ricorderai, la prima volta che interloquimmo si parlò proprio dell'educazione ricevuta...
Io ho avuto la fortuna di avere due genitori tutt'altro che bigotti e fanatici.
Mia mamma non andava nemmeno a messa, papà si.
Ovvio che a suo tempo domandai loro il perché...
Mamma: "Sono già andata tante volte da giovane... Ho maturato l'esenzione..."
Papà: "Partecipare alla messa dev'essere una scelta e non un obbligo. In chiesa bisogna andarci di buon grado, non controvoglia, altrimenti non ha senso". Scelsi di far compagnia al papà...
Vi è da dire però, che all'epoca era tutto diverso.
Alle elementari (maestra unica e assenza medesima del concetto di "ore") non c'era l'ora di religione.
Alle medie un'ora e alle superiori pure (ma non essendo scuola dell'obbligo, l'esenzione all'ora di religione era comunque prevista)*
Mai fatta una sola ora di catechismo (evidentemente non obbligatorio, eppure la prima comunione e la cresima le ho fatte lo stesso)
L'oratorio feriale (adesso mi pare lo chiamino "estivo") consisteva in interminabili giocate (a "ruba bandiera" oppure a "palla in campo" che è una sorta di variante all'amatriciana del baseball) oppure in camminate nei boschi senza nessun rompicoglioni che ti chiudesse in una stanza a "studiare la dottrina"... Però c'è da dire che se tornavi a casa con un graffio, un occhio nero o con una botta (magari rimediata cadendo nel bosco) a nessuno veniva in mente di "far causa" alla Parrocchia... O tempora... O mores...

Ah, dimenticavo... L'oratorio feriale era unisex...

*) Concedetemi 'sta confidenza...
Alle superiori nella mia classe c'erano sei atei dichiarati su ventisei studenti... Il nostro professore di religione era tale Orazio Giulio Spina (mai capito perché con tre lauree [legge, filosofia e lettere moderne... In quinta ci rivelò che stava preparando la quarta laurea in scienze politiche] insegnasse proprio religione...).
Ebbene nessuno si esentò (un mio compagno ateissimo disse che avrebbe frequentato le sue lezioni pure a pagamento se fosse stato il caso... Grande Orazio!...).
In realtà l'ora di religione era l'ora "di dibattito" e si affrontavano temi di tutti i tipi...
Tra l'altro il prof. Spina aveva un'ottima conoscenza delle religioni orientali e spesso proponeva dei paragoni in merito alle diverse concezioni del mondo, senza disdegnare di far rilevare quelli che secondo lui erano i punti a favore di altre filosofie e pure qualche magagna della religione cattolica.
Non ricordo che abbia mai rifiutato di rispondere a nessuna domanda (nemmeno quelle tendenziose rivoltegli da alcuni) riuscendo sempre a risultare gradevole e "positivo".
Personalmente sono a favore dell'abolizione dell'ora di religione nella scuola dell'obbligo (per non parlare della materna, of course...) e di conseguenza pure della non istituzione di ore alternative alla bisogna.
Pragmatismo, innanzitutto.  sorriso 
primaverino

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Psyre il Mer Lug 02 2014, 17:43

@elima ha scritto:@ Psyre:
ti ho aggiustato i "quote", spero non ti dispiaccia, in modo da evitarti di scrivere in maiuscolo  wink 
@iosonoateo ha scritto:le avevo aggiustato il quote anche io, pero solo il "anche a te"  sisi però non mi ero accorto dell'altro pezzo  sisi ottimo lavoro elima  ça_va 
un paio di risposte sono rimaste ancora su Embarassed 
se lo potete editare in multiquote sarebbe perfetto, altrimenti se mi riportate le frasi uscite dal quote in minuscolo sarebbe perfetto uguale, che così sembra che urlo sul serio
beh, ora mi potete anche linciare, e faccio tutte queste richieste, mi autolincio, anzi mi autosedio, ok? chair4qr 
grazie a entrambi i mod bacio 

@elima ha scritto:@ Psyre: scusa, non ci ho pensato prima a chiedertelo: hai difficoltà con i "quote" ? Non mi era sembrato prima,ma nel caso clicca sull'ultimo bottone a destra (oscillare il modo d'edizione) e ti appariranno i "quote" in chiaro, così si possono gestire meglio.  ciao
No no, li so gestire (se non mi perdo qualche pezzo per strada), ma visto che non avevo tempo di star li a mettere tanti tag per fare un quote spezzettato, ho fatto un pò alla buona. Il pulzantino oscillazione, comunque, è per me una new entry, che non avevo ancora notato, grazie per la dritta pulzantino  yessir 
Psyre

Messaggio Da cofee&Tea il Gio Lug 17 2014, 10:10

@psyre: in effetti mi ero offesa, un pochino, chè mi avevi scritto in maiuscolo eheheh.... (ah.... la netiquette...!)

un bacino alle bimbe ^ . ^
cofee&Tea

Messaggio Da Psyre il Gio Lug 17 2014, 10:17

sorriso  si immagino  risata 

un bacino da un gattino se lo prendon tutto e gli danno una grattatina pure dietro alle orecchiette  smile 
Psyre

Messaggio Da cofee&Tea il Gio Lug 17 2014, 10:20

ronf... ronf...

>^-^<

i miei, di cuccioli, stanno ancora fuori, ma conto in agosto di riunire la family, finalmente....
 happy10 

oggi niente studio?
cofee&Tea

Messaggio Da Psyre il Gio Lug 17 2014, 11:03

'na faticaccia far trovare la voglia alla grande, ma mi ci stò mettendo d'impegno e sembra pure lei, ma 'na faticaccia!
Psyre

Messaggio Da cofee&Tea il Gio Lug 17 2014, 11:06

coraggio!
è il mestiere più difficile del mondo, fare la mamma...ma alla lunga paga...
 ciao 
cofee&Tea

Messaggio Da Psyre il Gio Lug 17 2014, 11:08

ma anche alla breve ;)
Psyre

Messaggio Da cofee&Tea il Gio Lug 17 2014, 11:19

Ehhheeehhggià. Se tutto va bene, presto la mia grande prenderà sta benedetta laurea....se penso a tutti i sacrifici che ho fatto (e faccio, tuttora...!). Credo che piangerò, dalla gioia....

Spoiler:
ot: Poi c'è l'altro figlio e poi -forse - visto mai che decido di prenderla anche io, la laurea? Magari proprio la tua....! Da ciò che hai detto/scritto, sembrano molto interessanti, i tuoi studi - fine ot
cofee&Tea

sono stato pizza in un sogno

Messaggio Da delfi68 il Lun Ott 06 2014, 23:08

Sono stato in molti sogni, ma da pizza mai!

..qui da noi, a casa mia, funziona che si dorme tutti assieme..eh, lo so..ma alla piccola non piace dormire sola e a noi non piace dormire soli..cosi, tanto siccome mia moglie di giorno è a casa e io lavoro pochissimo, tenerci nostra figlia nel lettone è una cosa che amiamo profondamente..

dunque, ciò premesso e premesso che fin da piccolissima..appena nata, lei dormiva su di me, accovacciata sul mio petto, ancor'oggi capita che decide di fare una cosa particolare:

devo mettermi a pancia sotto, lei mi apparecchia come si apparecchia un materasso, ovvero stende una coperta (trapuntina che usa lei) su di me, a mo di lenzuolo..poi prende un cuscino e per il lungo me lo mette sulla testa fino giù a metà schiena..bon..a questo punto io sono una specie di materasso sotto un letto fatto.
eh..allora si mette sulla mia schiena e appogiata al suo cuscino, sul suo lenzuolo, sul suo materasso, si tira la coperta su e si abbiocca..oh..è forte, io la sotto mezzo schiacciato ci sto benone..la jele li vicino si legge le sue robe e io ascolto lo scricchiolare delle sue ossicina sulla mia schiena..si gira e si rigira finchè si addormenta, allora la scivolo di un lato,  risorgo da qual catafalco in cui ero costretto a fare il materasso e in genere me la contemplo un po li di fianco..

mentre scivola di lato di solito si risveglia un pochino, cosi mi riacchiappa con un braccio e io resto immobile..fermissimo..che mi si addormenta sempre qualche mano..

Sta sera era rimasta mezza appesa e con la faccia spiacccicata sulla mia spalla..io cercavo di sfilarmi via..ma all'improvviso dopo un po mi tira un bel morso! ..HAIA..ohh..la Jele..oh che succede?..eh! m'ha morso, i dentini..cavolo l'orologio stampato..auu..lei: si ma sta zitto..che gridi.. evabbè..

Ameliè si sveglia, insomma mezzo sveglia guarda me che mi sfrego la spalla moriscata e fa.."..oh, pa..ma sai che sognavo che stavo mangiando la pizza, eri una pizza....domani me la compri?" ..si..meglio di si direi..

Insomma ero pizza in un sogno..e non lo sapevo!

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da Lyallii il Gio Ott 09 2014, 16:30

Mio marito invece rischia il suo posto.
Mio figlio egra passato nel lettino, almeno fino alla mia prima pipì, di solito in mezzo alla notte : non si sa come ma me lo trovavo di nuovo nel letto al mio ritorno dal bagno ( e ci sto due secondi he ) .
Cmq, mio marito ed io gli diciamo che ora è grande... Che è meglio se dorme nel lettino e basta, senza passare e spassare, addormentarsi nel lettone e poi esser spostato ecc.
Bene, lui serio ci dice :
'ma io, devo dormire nel lettino perchè sono cresciuto grande grande vero? '

Si si!

' ma io, ancora non sono grande come papà, papà è piu grande di me, e poi ci sei tu mammina che sei ancora piu grande di me, io sono sempre piu piccolo di voi due, anche se sono cresciuto quindi... Prima tocca a papà andare nel lettino, poi mamma se sei scomoda compri un lettino per te, poi io resto ancora nel lettone e non c'è bisogno che mi sposto perchè c'è tanto spazio.
Però papà se vuoi, per questa notte, ti faccio restare '

E così, a casa nostra, al momento, la questione lettino è chiusa :/ .

Lyallii

Messaggio Da Jael il Gio Ott 09 2014, 18:10

Mah, mai avuto problemi del genere. I miei han sempre dormito nel proprio letto con rarissime eccezioni dovute allo star male dell'una o dell'altro.
Jael

Messaggio Da delfi68 il Gio Ott 09 2014, 22:57

La mia andrebbe anche fuori ma siamo noi che preferiamo tenercela..presto volera' via..nn vogliamo perderci la nostra neonata..e' con noi da 8 anni, ma siamo ancora in sala parto con la mente..

delfi68

Messaggio Da Jael il Ven Ott 10 2014, 08:26

Ti capisco bro, io nella mente ancora li sento nelle mie braccia mentre li cullavo per farli addormentare...abbiamo molto contatto fisico qui, ci si abbraccia e ci si sta sdraiati addosso e non ti nego che per me è dolcissimo poter dormire assieme con i miei piccoli. Rimane cosa rara perché si è scelto di dar loro indipendenza da subito a riguardo.
Jael

Messaggio Da delfi68 il Ven Ott 10 2014, 11:58

ça_va

delfi68

Messaggio Da Lyallii il Mer Nov 05 2014, 09:34

Allora mi servono consigli!

Mio figlio si è fissato con le arti marziali ( facepalm )
Perchè io e lyo abbiamo deciso di fargli fare delle prove

Piscina ( e pregavamo che non gli piacesse perchè costa ben 80€ al mese!! )
Calcetto
Musica
Arti marziali
Corpo libero
Danza

Ha provato tutto e s'è fissato con le arti marziali, tanto che a casa mi fa l inchino e poi mi grida in guardia e prova ad allenarsi con me ( non vi dico e non vi cunto.... Prima o poi ne prende una nel sederino!!! )
Solo che io non pensavo che avrebbe mai scelto qualcosa del genere!
Boh, non so se son d'accordo, mio marito dice che va bene, che ha scelto lui che gli fa bene, che bla bla bla...

A lui va bene secondo me solo perchè ci sono le regole ed è una cosa da maschi.
Volevo vedere se sceglieva danza!!!!!

Sta cosa che è uno sport violento non tanto mi piace ecco....

Lyallii

Messaggio Da Fux il Mer Nov 05 2014, 09:54

Secondo me è giusto che faccia quello che piace a lui (che sia arti marziali o danza). I miei genitori a me e le mie sorelle hanno sempre fatto scegliere a noi che sport praticare. sisi

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Psyre il Mer Nov 05 2014, 11:21

fare arti marziali (cosa di preciso?) è veramente bello, anche in tenera età: il bimbo impara cos è la disciplina ed a combattere correttamente rispettando il suo avversario sisi
e poi lo sport deve piacere a lui, mica per forza anche al genitore
senza considerare che non l'ha mica scelto a vita, magari, poi, il prossimo anno sceglierà altro wink

Spoiler:
trovo molto più violento il calcetto sisi

la mia ha provato e fatto diversi sport, ormai si è fissata da oltre tre anni a questa parte con pattinaggio artistico
tra parentesi, per lei avremmo preferito scegliesse uno sport di squadra, ma se scegliessimo noi come genitori, con quale spirito ci andrebbe poi? deve divertirsi, deve piacere a lei perché è lei che frequenterà, lo praticherà, non noi

alla fine, è bello seguire i suoi miglioramenti, la sua passione; è bello vedere che cresce (scegliere è il proprio sport, è una delle prime scelte consapevoli ed importanti che un bimbo fa!) ed è bello vedere che ci va felice, che si impegna felice cuori
e se negli occhi di tuo figlio vedi che è felice, beh, come genitore non puoi che essere felice di riflesso anche tu, o no? e poi, come bimbo, non poteva, sul serio, scegliere uno sport migliore bravo
Psyre

Messaggio Da Lyallii il Mer Nov 05 2014, 12:02

Ma sì... Al massimo fulminerò con lo sguardo l insegnante se lo rimprovera per qualcosa.
Perchè all inizio sto lì, devo controllare!

Ho un problema con le regole se non son io a darle.

Lyallii

Messaggio Da JoJo il Mer Nov 05 2014, 12:10

@Lyallii ha scritto:Ma sì... Al massimo fulminerò con lo sguardo l insegnante se lo rimprovera per qualcosa.
Perchè all inizio sto lì, devo controllare!
noooooo, povero figlio tuo! lascialo libero, non stare a fare la mamma asfissiante, sempre presente e pronta a 'difendere' il proprio pargolo*!!!
e soprattutto lascia che l'insegnante faccia il suo lavoro in pace asd

* NB: te lo dice uno che da sempre, seppur contento che mio papà venisse a vedermi giocare, ho sempre trovato imbarazzante (oltre che fastidioso) sentire mio papà anche solo incitarmi dalla tribuna (non che facesse altro per fortuna... se avesse provato a urlare all'arbitro o all'allenatore, penso che avrei smesso di andare sisi )!! secondo la mia visione del mondo avrebbe dovuto venire, guardare in silenzio e poi, a fine partita, dirmi come ho giocato ecc......
quindi magari sono io che sono sbagliato lookaround non prendermi troppo sul serio wink
JoJo

Messaggio Da Lyallii il Mer Nov 05 2014, 12:25

Durante le lezioni devo esserci perchè ancora è piccolo e se tipo deve fare pipì devo esserci per rimettere le scarpette e accompagnarlo al piano sotto dove sono i bagni, le mamme dei più piccoli restano all inizio, poi saranno i ragazzini più grandi ad aiutare i piu piccoli ma giusto prima che facciano amicizia...

Così intanto controllo... mgreen
Cmq sto assolutamente zitta e non lo metto in imbarazzo!!

non faccio come quelle lagnose che ' attento!! ' ' guarda avanti! ' ' piano che cadi ! ' ' non ti mettere le mani in bocca! '... Che ne vedo tante in giro!

Però devo controllare la situazione bene, io pure son andata ai tempi a karatè e quel deficiente Dell insegnante ci bacchettava ed era troppo duro!
Se iscrivo a mio figlio a sto tizio prima gli faccio un discorsetto.... lookaround

Lyallii

Messaggio Da JoJo il Mer Nov 05 2014, 12:31

@Lyallii ha scritto:
Se iscrivo a mio figlio a sto tizio prima gli faccio un discorsetto....  lookaround
asd sei forte lya!
ma quanti anni ha tuo figlio?
JoJo

Messaggio Da Jael il Mer Nov 05 2014, 12:37

Le arti marziali, ovviamente se in una buona scuola, sono un'ottima disciplina formativa per chiunque maschio o femmina che sia (e così è ad esempio danza classica). Disciplina, rispetto, impegno etc...sono molti i valori presenti, valori spesso dimenticati, a quanto vedo, da sin troppi genitori.

Comunque, lo sport o attività che sia deve piacere al bambino, non al genitore. E il genitore ha da essere felice se il bambino si appassiona a qualcosa. Di bambini forzati a giocare a calcio ve ne sono sin troppi. Comunque bravi che gli avete fatto provare più cose; ora sii contenta che ha trovato quello che gli piace.

PS. Il mio ha cominciato a fare karate a 4 anni ora ne ha 9. E non è violento.
Jael

Messaggio Da Avalon il Mer Nov 05 2014, 16:11

Lyuccia, sulle arti marziali devo farti parlare con l'ingegnere... io penso che siano (insegnate BENE, nel modo corretto) una delle cose meno violente in assoluto.
Si impara a dosarla, la forza, a non usarla più che usarla.
E conoscerla se serve.
Quoto il primo paragrafo di Jael (usignùr, quoto Jael!!) clown

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Diva il Mer Nov 05 2014, 16:11

Lya, tranquilla e lascia che sia il tuo bimbo a decidere cosa fare. Io nella scelta di attivita' di mia figlia impongo solo una regola: si prova qualche volta e se si dicide che piace e ci si iscrive, poi non si pianta a meta' corso. In questo sono chiara perche' per me e' importante che gli impegni presi si portino fino in fondo (quindi fino a che la mamma ha pagato si va). Per il resto la lascio assolutamente libera di scegliere cio' che piu' la aggrada... anzi, mi piace che sperimenti anche in ambiti diversissimi tra loro.

Ho visto che tu gli hai proposto sia sport che altre attivita' (tipo musica)... ecco, per me questo e' importante. Spesso si tende a pensare attivita' pomeridiana=sport, mentre invece ci sono moltissimi corsi interessanti che farebbero bene alla crescita del bambino e che non necessariamente corrispondono alla pratica sportiva.

Mia figlia frequenta un corso di nuoto (ormai sa nuotare, quindi fanno le vasche e i tuffi) e nei mesi invernali lo interrompiamo perche' lei e' un'appassionata di sci e quindi va in montagna una volta la settimana a sciare. Poi frequenta un corso di arte e creativita', l'anno scorso ha provato a suonare il clarinetto ma quest'anno non ha voluto continuare. Ovviamente non e' stata obbligata.

Tu hai fatto benissimo ad offrirgli un'ampia gamma di possibilita', se lui ha scelto arti marziali vai serena, non e' detto che debba diventare un ninja professionista. La maggior parte degli sport e delle attivita' che si provano da bambini rimangono semplicemente delle belle esperienze, poi si cambia e si sperimenta altro. Io degli sport che ho provato (tra cui anche il Judo), ho mantenuto solo lo sci perche' ne sono veramente innamorata e perche' mi piace andare in settimana bianca con la famiglia, mangiare bene e stare all'aria aperta... il resto lo ricordo comunque con grande piacere e so che le esperienze fatte mi hanno aiutata a crescere, ognuna in modo diverso. sorriso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: