Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

modificare la discussione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

modificare la discussione

Messaggio Da nemo il Dom Feb 23 2014, 00:46

cercare di avere ragione è l'approccio sbagliato
quando discutiamo con qualcuno dovremmo cercare di capire perchè quella data cosa è giusta per chi cerca di convincerci di avere ragione
da lì potremo poi capire le differenze che sussistono a livello della comprensione delle varie cose su cui esprimere un'opinione

es: non ha importanza capire se la Guernica di Picasso sia bella o brutta, ma perchè per me è bella e per te brutta.

si allarga la visuale del mondo e ci si allontana dall'attaccamento al proprio ego/orgoglio

p.s.: questa cosa l'ho capita solamente oggi
per cui tutto il mio passato di forumista lo metterei ampiamente nel cestino, me ne libererei senza problema... se non rimanesse attaccato a dei bit, ma quello che è dietro al nickname lo ha fatto, ed è quello che conta.

nemo

Tornare in alto Andare in basso

Re: modificare la discussione

Messaggio Da nemo il Dom Feb 23 2014, 01:18

(quando mancano pochi post a 1000, 34 per la precisione - e 22 ai 44 - meglio tardi che mai!)

nemo

Messaggio Da primaverino il Dom Feb 23 2014, 01:43

@nemo ha scritto:(quando mancano pochi post a 1000, 34 per la precisione - e 22 ai 44 - meglio tardi che mai!)

Non è tardi.
E il fatto che tu abbia preso coscienza dello straordinario talento di cui sei portatore solo oggi, non sminuisce affatto il tuo valore e nemmeno l'utilità forumistica dei tuoi interventi, pregressi inclusi.
Certo che anche tu (come me) vai a momenti... Ma la "stoffa" del fuoriclasse ce l'hai e questa è una dote innata, con buona pace di qualsiasi etichettatura razionalista o presunta tale e persino di te stesso e delle eventuali insicurezza di cui sei (o ritieni di essere) portatore.
Ho apprezzato il tuo primo post in questo thread.
Chiunque s'approcci col solo fine di dimostrare a sé stesso di aver sempre ragione (indipendentemente dal suo grado di istruzione e dalla capacità retorica/oratoria di rigirare la frittata a proprio vantaggio) ovvero vivendo la realtà forumistica in guisa di mera competizione fine a sé stessa, sarebbe solo un povero pirla in cerca di auto-celebrazione.
Fortunatamente non vale per te.
 sorriso
primaverino

Messaggio Da nemo il Dom Feb 23 2014, 01:50

autorizzo chiunque a ricordarmi/linkarmi questo thread nel caso in futuro dovessi malauguratamente ricadere (senza volerlo) nelle trappole della contesa dialettica fine a sè stessa
ve ne sarò grato!

nemo

Messaggio Da primaverino il Dom Feb 23 2014, 01:59

Nel caso non mancherò.
E' una promessa. A patto che tu faccia altrettanto con me.
Ci stai?
primaverino

Messaggio Da nemo il Dom Feb 23 2014, 02:04

@primaverino ha scritto:Nel caso non mancherò.
Ci stai?
io cosa devo ricordarti/linkarti?

nemo

Messaggio Da primaverino il Dom Feb 23 2014, 02:32

@nemo ha scritto:
@primaverino ha scritto:Nel caso non mancherò.
Ci stai?
io cosa devo ricordarti/linkarti?

Qualsiasi cosa abbia mai detto... Qualsiasi cosa dica e qualsiasi cosa dirò...
Tra l'altro in questo momento sono in una situazione piuttosto particolare...
Avrei voglia di fare delle confidenze ma... "per quale gente?" (cit.)

Ottimi arrangiamenti... Bella la voce di Giorgia... Bel testo e bella musica (Lucio Battisti/Mogol)
Però è una situazione di merda.
Ah, sono OT?... E perché c'è un argomento "a tema" per ciò che provo adesso?...
Ecco, nel caso in cui possa mai servire, potrai ricordarmelo... Ma non solo tu. Vale in generale.
Sono un fottuto umorale... Cambiare/modificare approccio alla discussione? Ma certo!... Nel limite delle mie capacità e a seconda di dove "spinge" il vento...  sorriso
primaverino

Messaggio Da nemo il Dom Feb 23 2014, 02:34

cercherò di farlo, qualora lo ritenessi necessario
ad ambedue

nemo

Messaggio Da primaverino il Dom Feb 23 2014, 02:38

@nemo ha scritto:cercherò di farlo, qualora lo ritenessi necessario
ad ambedue

Thank you, bro...
primaverino

Messaggio Da Mix il Dom Feb 23 2014, 02:40

@nemo ha scritto:cercare di avere ragione è l'approccio sbagliato
quando discutiamo con qualcuno dovremmo cercare di capire perchè quella data cosa è giusta per chi cerca di convincerci di avere ragione
da lì potremo poi capire le differenze che sussistono a livello della comprensione delle varie cose su cui esprimere un'opinione
Echeggia una conversazione telefonica recente in cui si evidenziava come cosa banale che avere ragione NON è lo scopo delle discussioni.
Si diceva che lo scopo dovrebbe essere quello di comprendere meglio ciò che ci circonda, utilizzando positivamente le rappresentazioni differenti fatte a partire da punti di vista diversi dai nostri, da sensibilità, valori, . . . , altro che non sia la nostra peculiare esperienza.
Il confronto di idee come (possibilità di . . . ) arricchimento reciproco.
Purtroppo molto spesso si percepisce che l'opinione differente viene vissuta da chi legge come critica al proprio modo di ESSERE.
Ipotizzo che ciò spesso si colleghi in qualche modo con una insicurezza latente sulla solidità delle proprie convinzioni.
Sensazione emotiva che può in modo abbastanza naturale innescare reazioni istintive scoordinate.
Che portano ad affermazioni poco razionali a cui è automatico rispondere, per chi non è coinvolto in questa dinamica, con controargomentazioni razionali tranquillamente radicate nell'esperienza reale quotidiana. Questo destabilizza ancor più l'interlocutore già in difficoltà, apparendo un insensibile accanimento quando dall'altra parte viene elargito senza tante connotazioni emotive, a volte anche abbastanza distrattamente.

es: non ha importanza capire se la Guernica di Picasso sia bella o brutta, ma perchè per me è bella e per te brutta.
Nello specifico dei gusti personali si può tranquillamente sfruttare l'esperienza degli antichi: *de gustibus . . .*
Anche qui si nota a volte l'affermazione dei propri gusti come argomento di importanza notevole; senza riflettere sulla sostanziale inconsistenza di questo argomento, per quanto esso venga sentito emotivamente come estremamente importante a livello personale. Spesso non si ricorda che a livello pubblico, sociale, l'affidabilità del gusto personale è molto meno utilizzabile come base per regolare le scelte comuni. Sarebbero ben altri gli argomenti da tenere sotto attenta osservazione.

si allarga la visuale del mondo e ci si allontana dall'attaccamento al proprio ego/orgoglio

p.s.: questa cosa l'ho capita solamente oggi
per cui tutto il mio passato di forumista lo metterei ampiamente nel cestino, me ne libererei senza problema... se non rimanesse attaccato a dei bit, ma quello che è dietro al nickname lo ha fatto, ed è quello che conta.
Evidentemente è proprio la consapevolezza profonda la cosa che più determina il senso delle azioni umane.
Un minimo di esperienza dice che la consapevolezza personale è, come tutto del resto, in un processo di continua graduale mutazione, e quindi l'esperienza fa accogliere l'evoluzione che si percepisce come una naturale dinamica di tutte le cose.
Come del resto fa vedere quanto c'è di buffo quando capita di osservare la pretesa di affermare l'immutabilità e valore assoluto di una presa di posizione, magari inconsistente.

Mix

Messaggio Da primaverino il Dom Feb 23 2014, 02:50

Mix... Come al solito non sei mai banale.
Tuttavia non sottovaluterei l'aspetto psicologico (in divenire) dell'interlocutore insicuro nel mentre che (magari, la butto li...) abbisogna solo di un "gancio" per potersi ripigliare...
Insomma, come ogni medaglia ha il proprio rovescio, anche la discussione forumistica presenta il proprio "verso".
Che ne pensi?
primaverino

Messaggio Da Mix il Dom Feb 23 2014, 03:00

@primaverino ha scritto:Mix... Come al solito non sei mai banale.
Tuttavia non sottovaluterei l'aspetto psicologico (in divenire) dell'interlocutore insicuro nel mentre che (magari, la butto li...) abbisogna solo di un "gancio" per potersi ripigliare...
Insomma, come ogni medaglia ha il proprio rovescio, anche la discussione forumistica presenta il proprio "verso".
Che ne pensi?
immagino che tu per *gancio* non intenda nulla di riferibile al pugilato . . .  clown mgreen risata 

In questo mi aspetterei che la comunità facesse la propria parte, non nell'alimentare le posizioni insostenibili, ma nell'ammorbidirle.
Le reazioni emotive di solidarietà e sostegno invece amplificano il problema, senza modificare molto le necessità della parte che magari distrattamente sta solo sviluppando una normalissima (per lui/lei) discussione razionale.

Mix

Messaggio Da primaverino il Dom Feb 23 2014, 03:18

@Mix ha scritto:
@primaverino ha scritto:Mix... Come al solito non sei mai banale.
Che ne pensi?
immagino che tu per *gancio* non intenda nulla di riferibile al pugilato . . .  clown mgreen risata 

In questo mi aspetterei che la comunità facesse la propria parte, non nell'alimentare le posizioni insostenibili, ma nell'ammorbidirle.
Le reazioni emotive di solidarietà e sostegno invece amplificano il problema, senza modificare molto le necessità della parte che magari distrattamente sta solo sviluppando una normalissima (per lui/lei) discussione razionale.

Sempre che la cosiddetta "comunità" risulti compatta, ovvero si stringa amichevolmente verso l'obnubilato proponente...
Cogliendo/intuendo il suo sentire e prodigandosi verso buoni consigli "mirati" (cosa difficilissima poiché presume una sensibilità non comune) mediante i quali poterlo recuperare (qualsiasi cosa significhi).
In caso contrario stiamo parlando per niente...
Tuttavia, confidando nelle risorse individuali, corroborate o meno da "aiuti" di sorta, non dispero.
 sorriso
E poi, per quanto mi riguarda, il "momento di sconforto" di stanotte lo sto già superando...
Ora vado a nanna.
A domani.
primaverino

Messaggio Da cofee&Tea il Lun Feb 24 2014, 18:15

@primaverino: un abbraccio  vicini 
cofee&Tea

Messaggio Da Mix il Lun Feb 24 2014, 23:52

Come va oggi Prim?

Mix

Messaggio Da primaverino il Mar Feb 25 2014, 02:32

@Mix ha scritto:Come va oggi Prim?

Meglio, grazie...
Un abbraccione a te e anche alla sempre delicata cofee...
Vado a momenti, come sapete.
Alle volte scrivo di getto e poi vado a dormire.
Il giorno dopo quasi mi pento del mio scritto (che in fondo anche a tacere difficilmente si sbaglia)...
Poi arrivano post come il tuo e allora faccio pace col mondo.
Thank you, bro...  smile
primaverino

Messaggio Da Mix il Mar Feb 25 2014, 03:18

@primaverino ha scritto:
@Mix ha scritto:Come va oggi Prim?

Meglio, grazie...
Un abbraccione a te e anche alla sempre delicata cofee...
Vado a momenti, come sapete.
Alle volte scrivo di getto e poi vado a dormire.
Il giorno dopo quasi mi pento del mio scritto (che in fondo anche a tacere difficilmente si sbaglia)...
Poi arrivano post come il tuo e allora faccio pace col mondo.
Thank you, bro...  smile
Molto lieto di tutto: che oggi sia migliore, e che un mio post abbia un così importante effetto, stante l'importanza relativa che attribuisco alla comunicazione virtuale.
Certo le cose cambiano sostanzialmente se la relazione tra le persone è anche affettiva.
È ora che ci si veda tra un po' di gente, NO?

Mix

Messaggio Da primaverino il Mar Feb 25 2014, 15:54

@Mix ha scritto:
Certo le cose cambiano sostanzialmente se la relazione tra le persone è anche affettiva.
È ora che ci si veda tra un po' di gente, NO?

L'idea rimane quella di una riunione conviviale (per cena) tra me, te, Silvio, Delfi, Jael e chiunque intenda aggregarsi (quindi nessuno si senta escluso/esclusa) al netto dei problemi logistici e compatibilmente con gli impegni di ognuno.
A Masada (che di chiamarlo Mazda proprio non mi riesce...) nemmeno lo chiedo più, perché è un tale fuoriclasse nel tirare i pacchi che al confronto persino Valerio è un dilettante...
(scherzo! Un salutone ad entrambi...).
Ma giusto per chiarire il "clima" nel quale sto operando tieni conto che la moglie di Pasquale (il mio cameriere che conosci anche tu) è all'ospedale, alla mia aiuto-cuoca/lavapiatti è venuto un infarto, la mia camerierina-spettacolo si licenzia a fine mese (causa scazzi familiari) e da domani "apro" le selezioni per un eventuale sostituto/a... E come si dice in questi casi: "Molti i chiamati e pochi gli eletti...". Pare quasi un melodramma in stile "Mario Merola"...
Invece è la vita vera...
primaverino

Messaggio Da Jael il Mar Feb 25 2014, 18:38

Per la serie la sfiga ci vede benissimo...la stronza!
Jael

Messaggio Da Mix il Mar Feb 25 2014, 18:46

Facciamo passare il momento poco indicato e riparliamone fra una quindicina di giorni, OK?

Mix

Messaggio Da Mazda il Mar Feb 25 2014, 23:59

@primaverino ha scritto:
A Masada (che di chiamarlo Mazda proprio non mi riesce...) nemmeno lo chiedo più, perché è un tale fuoriclasse nel tirare i pacchi che al confronto persino Valerio è un dilettante...
(scherzo! Un salutone ad entrambi...).

mgreen 
Mazda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: