Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Sogni

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sogni

Messaggio Da Diva il Ven Feb 21 2014, 11:30

Ragazzi, mi e' successa ua cosa che ha del bizzarro stanotte: ho sognato di trovarmi a Milano e di essere coinvolta in una scena di un film che stavano girando in una piazza. Era uno di quegli sceneggiati storici, tutti gli attori erano vestiti con abiti ottocenteschi, ma essendo un progetto sperimentale, i registi lasciavano che anche la gente vestita normalmente si mescolasse ad essi durante le riprese. Come succede spesso nei sogni gli eventi si susseguono senza un preciso ordine temporale... so solo che ad un certo punto, dopo vari fatti trovo un tizio che mi vende casa sua e siccome io obietto che non ho i soldi per comprarla, lui si offre di anticiparmeli. A quel punto del sogno penso che si fosse saltati indietro nell'ottocento e che non fosse piu' solo un film in costume storico. All'inizio comuqnue non accetto la sua offerta, ma poi cedo e mi stabilisco in questo minuscolo appartamento che dietro da su un naviglio. L'ex padrone di casa e' tale M.T., persona che io non conosco, ma della quale ora ricordo bene il nome perche' nel sogno si e' presentato appunto come M.T. (nome e cognome molto precisi). Di lui comunque, oltre al nome, so solo che suona la chitarra classica... sempre nel sogno, esco di casa per fare una passeggiata ed incontro un amico (questo lo conosco nella vita reale) che mi dice di svegliarmi e di cercare quel M.T. nella vita reale e di dirgli che deve assolutamente continuare a suonare la chitarra perche' si tratta di una scelta fondamentale per il suo fututo.
Mi sveglio e presa dalla cuoriosita' provo a digitare nome e cognome del sogno in Facebook... e trovo che e' un tizio che ha veramente la passione della chitarra (ha caricato alcuni video/foto di lui che suona). A me tutto questo inquieta parecchio!!!  ekk

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sogni

Messaggio Da Fux il Ven Feb 21 2014, 11:40

Effettivamente è inquietante.  lookaround 

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da JoJo il Ven Feb 21 2014, 11:41

io una volta sognai di un professore (che non conoscevo, ma sapevo essere un professore) con barba bianca tipo "nonno di Heidi, mi disse, molto insistentemente, di capire, una volta sveglio (disse proprio così, me lo ricordo), cosa fosse successo realmente in URSS il 6 ottobre del 1966 (o il 5, ora non sono sicurissimo)...

il giorno dopo, ben inquieto anche io del sogno (anche perchè io ricordo i sogni praticamente mai) sono andato a controllare e che ti scopro?!??

....

....

....

....

che non era successo niente di niente, quel giorno, in URSS... devo dire che ci restai malissimo  triste 

cmq diva, magari hai sentito il suo nome per sbaglio alla radio, o tramite amici su fb che lo conoscevano "artisticamente"... nel dubbio puoi sempre provare a raccontargli il sogno, così vi fate tutti e due una risata sopra  wink 

ma è bravo almeno?
JoJo

Messaggio Da JoJo il Ven Feb 21 2014, 12:08

ah, invece un altro sogno che mi ricordo di qualche giorno fa (successo l'altroieri mi pare, volevo scriverne ma poi mi sono dimenticato):

è durato pochissimo (tempo del sogno, intendo, nella realtà penso ancor meno, perchè è successo quando mi sono riaddormentato tra la prima e la seconda sveglia, puntate a 10 min di distanza), il tempo di sentire una frase "nascermi" direttamente nella testa.
nel sogno (che, ve lo anticipo, è stato molto "voyageriano") io ero coscente di essere io, non ero coscente di stare sognando, ma non stavo facendo nulla di particolare, neanche percepivo il mio corpo ma ero solo consapevole di "essere" (cogito ergo sum... lookaround ), e ho "sentito" questa frase, fatta di suoni particolari, "fruscii" prevalentemente anche se nel complesso ricodava un po' il rumore del vento tra le foglie, un po' il rumore di un torrentello tra i sassi in un bosco... bei suoni, insomma, "pronunciati" (sempre tra virgolette, perchè non c'era nessuno che parlava) da una voce femminile, molto bella anche questa ma in un certo senso "fredda" (o, per meglio dire, con tono "neutro").

conscientemente non ho capito cosa volessero dire i singoli suoni, ma quello che ho subito capito, anzi *saputo* è che (Giacobbo mi invidierebbe alla grande) quella era la "Lingua Celeste" (maiuscole dovute), ovvero la lingua che si parlava... prima!
prima di che? bè, prima che si differenziassero, a partire da quella, le altre lingue.
tipo la torre di babele, che però è solo una leggenda (questo è esattamente ciò che mi stava dicendo la voce, sempre in quella lingua strana: "tipo la storia della torre babele, ma quella è solo una leggenda"... un paragone per farmi capire meglio, insomma)
e allo stesso momento (e qua è puro stile voyager) ho anche capito che il "prima" era quando gli alieni* (sì, gli alieni!) avevano appena creato la vita umana sulla terra.

tutto ciò in una frase, una decina di secondi.

poi mi sono svegliato.

che bomba sti alieni  allah

* alieni che di aspetto sono quelli "classici", tipo questo

lo so perchè l'ho "visto" nella mia testa, come se fosse un altro livello di informazione: 1° livello - "questa è la lingua che c'era prima"; 2° livello - "il prima è quando gli alieni avevano appena creato la vita umana sulla terra e la lingua era unica"; 3° livello - immagine di come erano/sono fatti gli alieni
JoJo

Messaggio Da Mix il Ven Feb 21 2014, 20:47

@Diva: cosa ci si inventa per accalappiare uno che piace?  clown   mgreen risata

Mix

Messaggio Da JoJo il Lun Nov 10 2014, 18:01

stanotte ho fatto un altro sogno strano (tant'è che mi sono svegliato e me lo ricordo...)

ero a casa (non casa mia, una casa.... che era mia ma non la mia vera casa... e che cmq non conoscevo), di notte, con mio fratello e mia mamma da qualche parte, che dormivano

io non stavo bene: avevo voglia/bisogno di urlare, come se ci fosse qualcun'altro dentro di me che volesse uscire... non so neanche spiegare bene la sensazione, so solo che volevo urlare perchè pensavo 'così mia mamma e mio fratello si svegliano e capiscono che ho qualcosa che non va e possono aiutarmi'

però per quanto mi sforzassi, l'unico suono che riuscivo a emettere era una specie di borbottio
e mi ricordo che avevo questa doppia immagine di me: il me stesso 'di dentro', che era scalmanato, urlava a squarciagola, sebrava una bestia (tanto che mi pare che ad un certo punto, guardandomi allo specchio, ho visto una persona che non ero io e che, appunto, urlava, con lo sguardo "da matto"*), mentre il mio io 'di fuori' era inerme e riusciva solo a trascinarsi da una parte all'altra di sta casa completamente immersa nel buio se non per qualche lampo di tanto in tanto, rantolando e grugnendo, cercando di urlare per farsi sentire ed aiutare, senza però riuscire nell'intento

abbastanza inquietante come sogno, a dire il vero; e infatti mi sono svegliato con una sensazione di claustrofobia (che però è passata all'istante, non appena mi sono accorto di dov'ero e che era tutto un sogno)

che il mio subconscio mi stia dicendo che vorrei aiuto ma non riesco a comunicarlo? boooooooooooooh boh

*tipo Bob di twin peaks.. quel telefilm ha lasciato il segno a quanto pare asd
JoJo

Messaggio Da primaverino il Lun Nov 10 2014, 18:25

Mah... Volevo chiedervi: ma fate mai dei sogni ricorrenti? E se si son sempre gli stessi o vanno "a puntate"?
Lo chiedo perché a me è capitato...
primaverino

Messaggio Da Fux il Lun Nov 10 2014, 18:44

Io non li ricordo quasi mai, i sogni. no!

Fux

Messaggio Da Hara il Lun Nov 10 2014, 18:55

Ho sognato che venivo quotato, in carne e ossa

sadic
Hara

Messaggio Da silvio il Lun Nov 10 2014, 22:20

Ashke ha scritto:Ho sognato che venivo quotato, in carne e ossa

sadic

Curioso sorriso
silvio

Messaggio Da JoJo il Mar Nov 11 2014, 08:47

@primaverino ha scritto:Mah... Volevo chiedervi: ma fate mai dei sogni ricorrenti? E se si son sempre gli stessi o vanno "a puntate"?
a me capitava di fare un sogno, sempre lo stesso, prima di prendere la patente: sognavo di guidare su una strada secondaria (quella che facevo per andare a scuola) di notte, a fari spenti, per portare qualcuno (indistinto) in ospedale il prima possibile, assieme ad altra gente (tipo in macchina c'eravamo io, il malato/ferito disteso dietro e altre 4-5 persone,, indistinte anche loro... non chiedetemi dove stavano tutti, non lo so che io ero concentrato a guidare sisi )
e tipo che la strada era buissima, non si vedeva niente e io dovevo correre supertanto che se no quello mi schiattava
poi quando finalmente ho imparato a guidare ho smesso di fare sto sogno
ah, finiva sempre che ad una certa curva uscivamo di strada, e mi svegliavo wtf

@Fux ha scritto:Io non li ricordo quasi mai, i sogni. no!
neanche io di solito, a meno che non mi sveglio a causa del sogno, e allora quelli generalmente me li ricordo

qualche tempo fa ho fatto un sogno alla inception: sognavo di sognare che sognavo, e mi sono svegliato tre volte, prima di svegliarmi veramente (e la penultima ero super-mega-stra-convinto di essere sveglio davvero, e invece.... Sleep )
JoJo

Messaggio Da Psyre il Mar Nov 11 2014, 16:20

@primaverino ha scritto:Mah... Volevo chiedervi: ma fate mai dei sogni ricorrenti? E se si son sempre gli stessi o vanno "a puntate"?
è normale, lo fanno in tanti, sia sogni ricorrenti (magari, apportando di tanto in tanto, qualche variante), che a puntate
di solito è perché è successo qualcosa di particolarmente significativo nella propria vita (continuare a sognare, ad esempio, di andare a scuola anche se questa è finita, è un classico), che assilla la persona (ad esempio una causa in corso) o, comunque, che ha inciso nel tuo profondo e che ancora non si è superata; può essere anche una scelta importante che si deve fare e che ancora perché non si vuole o non si può, non è stata fatta, ma l'inconscio sa che deve essere fatta e martella la parte conscia con il sogno, appunto
il sogno a puntate, in particolare, magari è lo specchio di una situazione complicata della propria vita reale ed ogni volta, essendoci un vissuto aggiuntivo (una scelta fatta od un qualcosa comunque in più di eseguito), il sogno va di pari passo e procede
oh, questi son solo esempi, e pour parler
Psyre

Messaggio Da Fux il Mar Nov 11 2014, 16:40

@Psyre ha scritto:continuare a sognare, ad esempio, di andare a scuola anche se questa è finita, è un classico
Ecco, ora che mi ci fai pensare, mi è capitato più di una volta di sognare (e ricordarmelo) di essere al liceo. lookaround

Fux

Messaggio Da Avalon il Mer Nov 12 2014, 08:20

Io stanotte ho sognato di essere in aeroporto per partire in vacanza con Nemo mgreen

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Fux il Mer Nov 12 2014, 08:45

Tata, io oggi ho sognato te. cuori

Fux

Messaggio Da Avalon il Mer Nov 12 2014, 09:06

Tesoro bacio

(non sono certa di voler sapere che diamine stessi combinando... ma sappi che se lavavo e rilavavo il pavimento da un paio di centimetri di fangofuliggineschifezza era un sogno dimolto veritiero)

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Fux il Mer Nov 12 2014, 09:10

@Avalon ha scritto:(non sono certa di voler sapere che diamine stessi combinando...
lookaround

No, niente di strano, eravamo tipo in giro per Roma. asd A proposito, dobbiamo sentirci per organizzare. sisi

Fux

Messaggio Da Avalon il Mer Nov 12 2014, 09:15

Sogni ricorrenti... dunque.

Mi capita da sempre di sognare gli amici cui mi sento particolarmente legata, in situazioni oniriche di serenità e conforto quando nel reale sono particolarmente provata o sofferente. Così, spesso sogno abbracci o semplici momenti affettuosi... dal forum nei miei sogni passano abitualmente Diva, Fux, Valerio, Delfi, Primaverino. Curiosamente, sogno invece Lya in situazioni in cui facciamo robe divertenti e ridiamo - o a volte invece che siamo innamorate!
Altri ancora hanno una presenza più occasionale, magari in relazione a uno scambio specifico, o un momento diverso. Elima l'ho sognata diverse volte dopo che ci siamo viste un po' a Roma.

Altro sogno ricorrente che si va facendo più raro man mano che passa il tempo è quello in cui mi incazzo con Davide e a volte Hania e gli dico (ehm, ripeto... non che non lo abbia fatto realmente, eh!) tutto quello che penso del suo/loro comportamento imbecille e poi mi sveglio incarognita: però è terapeutico, un buono sfogo emotivo.

Infine, i sogni 'familiari' che per me sono sempre incubici, e che di recente con la morte di mio nonno si sono fatti rivedere spesso, bleah, sono contenta che stiano già passando.

Insomma, il tutto era per dire che io come 'angeli custodi' mi tengo gli amici nei sogni mgreen

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Lyallii il Mer Nov 12 2014, 15:05

Ma sogna sempre me piuttosto!!!
Almeno così ci vediamo nei sogni!!!!
È più terapeutico ;)

Lyallii

Messaggio Da Fux il Mer Nov 12 2014, 15:11

@Avalon ha scritto:dal forum nei miei sogni passano abitualmente Diva, Fux, Valerio, Delfi, Primaverino.
wubye

Fux

Messaggio Da Avalon il Mer Nov 12 2014, 15:18

@Lyallii ha scritto:Ma sogna sempre me piuttosto!!!
Almeno così ci vediamo nei sogni!!!!
È più terapeutico ;)

Ma a te ti ho detto che ti sogno eccome!! Facciamo un sacco di cose divertenti da vecchie amiche, e una volta ho pure sognato che ci siamo baciate! Poi quando mi sono svegliata ho riso come una scema pensando che era una roba tutta coccolosa e puffolosa e tu saresti stata schifatissima ihihih risata

Fuxino flower

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Lyallii il Mer Nov 12 2014, 15:25

Ma che schifatissima! Dopo i baci ti tocco anche le tettone mgreen !!!!!

Io pure ti ho sognata, te l ho detto!!
E anche a diva, a fux, a akka, a elima e mix!!
Mix l ho sognato due volte!!
Mannaggia a lui che s'è offeso ed è scomparso!

Lyallii

Messaggio Da Fux il Mer Nov 12 2014, 15:29

@Lyallii ha scritto:E anche a diva, a fux, a akka, a elima e mix!!
wubye

Pure io ti ho sognata un paio di volte. sisi

Fux

Messaggio Da delfi68 il Mer Nov 12 2014, 18:46

Un incubo che mi perseguitava era il perdermi in un grande scantinato di un palazzo, ci arrivavo x un errore dell'ascensore che scendeva a meno uno e poi si bloccava, cosi x cercare le scale finivo in un dedalo di corridoi e cantine..ancora oggi mi allerto sempre se prendo un ascensore che dispine anche del tasto -1

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da Fux il Ven Nov 14 2014, 16:01

Sono un po' di giorni che mi ricordo (più o meno) i sogni che faccio, o almeno mi ricordo di aver sognato. È strano, perché, come ho detto in precedenza, di solito non ricordo i sogni...

Fux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: