Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Medjugorje: Scatta l’ora X?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Medjugorje: Scatta l’ora X?

Messaggio Da don alberto il Sab Ago 29 2015, 11:52

hai ragione.
è drammatico.

soprattutto non va sottovalutata la fruibilità immediata del meraviglioso.
mentre la fede genuina è un granello che cresce lentamente.

robe come queste fanno mettere in secondo piano la Parola di Dio e la parrocchia.
questa gente è la mia peggior nemica
don alberto

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Sandor il Mar Set 01 2015, 14:45

@silvio ha scritto:Ci sono centinaia di persone convinte della veridicità delle apparizioni, gente che va la e ci crede, non credo siano dei truffatori, ma certamente sognano ad occhi aperti, cioè il potere dell'autosuggestione è talmente potente per loro da farne motivo di vita.
Ma ho provato a fare il santone per gioco, c'è una massa di persone pronte a darti ragione così, solo per fuggire alla realtà delle cose, poi spiegato il trucco rimangono di sasso.

Ciao Silvio. È appunto chi approfitta sistematicamente (e non per gioco) di questa credulità che io definivo truffatore. Non mi riferivo a chi sogna ad occhi aperti e si fa irretire da cose come le cosiddette "apparizioni": anzi, queste persone sono semmai vittime, sia della propria credulità ed ignoranza, sia di chi se ne approfitta. A sentire Messori, la decisione in merito all'"autenticità" delle apparizioni dovrebbe dipendere dalle conseguenze che tale decisione avrebbe sullla frequentazione dei santuari. La "verità" riconosciuta dipenderebbe quindi da questi "movimenti di masse" e, aggiungo io, dal profitto generato da tali "movimenti". Evidentemente non si vuole scontentare nessuno, ma non mi addentro in considerazioni sui potenziali effetti politici di questa o quella decisione; mi basta rendermi conto che la "verità" è proprio all'ultimo posto nelle preoccupazioni di questi signori. Se non si vuole usare la parola "truffa", bisogna comunque ammettere che tutto questo è decisamente disgustoso.

Ciao,
Sandor
Sandor

Messaggio Da silvio il Ven Set 04 2015, 16:13

Sicuramente è tutta una truffa, perchè il fatto è una evidente manipolazione da parte di un gruppo di invasati, che campano bene da anni alle spalle dei credenti.
La cosa interessante invece è il potere della "mente" di creare un sogno che diviene realtà, fomentato probabilmente dal bisogno di dare una spiegazione a qualcosa che sfugge alla ragione, cioè il cammino dell'Io cosciente nella vita, vista come il complesso teatro vivente di cui siamo protagonisti, fatto di immagini, di sentimenti, di ansie, di gioie, e che finisce nel nulla.
La morte dell'individuo.
Il ricorrere ad una immagine umana come la Madonna che appare e che parla, è una umanizzazione del Cosmo, la voce che squarcia la tenebra silente.
Come la religione non è verità, è cultura, cultura umana, simbolica.
Se uno ascolta la voce interiore, provare per credere, ne ascolta delle belle, in effetti noi siamo sempre in dialogo con noi stessi, spesso ci sdoppiamo come se fossimo due persone distinte, pure questa schizzofrenia è insita nel nostro essere.
Possiamo parlare pure con Dio, magari ci risponde pure come io sdoppiato.

silvio

Messaggio Da Tommy the Cat il Ven Set 04 2015, 18:45

A me non è mai piaciuto il termine "truffa" in questo ambito sinceramente.
Queste persone pagano per vedere ciò che veramente vogliono vedere. Mi sembra un tantino ingiusto guardarle dall'alto come se fossero poco poco capaci di intendere e di volere. Voglio dire non è 2+2=4 come se fosse una truffa di tipo economico.
Vaglielo a dire che è una truffa.
Negli US probabilmente ci sono gruppi religiosi che pensano la stessa cosa di chi visita i musei con dinosauri e simili. Che questi sono indottrinati dalla propaganda scientista, ecc ecc... sia lodato il signore ecc... ecc...

Al massimo secondo me dovrebbero magari domandarsi perché li fanno pagare per coltivare la loro fede. Posso capire un biglietto dell'autobus ma sono sicuro che gli spillano soldi pure per altre cose on location.
Tommy the Cat

http://ateismoeliberta.forumattivo.eu

Messaggio Da silvio il Mar Set 08 2015, 17:50

La truffa è di tipo ideologico, poi va a sapere può pure darsi che vedano qualcosa di particolare, nessuno qui è detentore di verità.
silvio

Messaggio Da airava il Dom Set 20 2015, 19:49

anche mio figlio una mattina verso le 4 in quel di Cesenatico dichiarò di avere le visioni.....
a dire la verità ce le avevo anche io ma per evitare manrovesci in pubblico (e sopratutto in faccia ) mi astenni dall'esplicitarlo clown
airava

Messaggio Da SergioAD il Dom Set 20 2015, 21:03

Quanti anni ha questo giovanotto?

Mi stavo preparando per andare a vedere il film A Hard Days Night e mio padre notò che stavo perdendo i capelli a 12 anni.

Dissi che mi masturbavo allora lui rise e mi chiese perché pensavo così ed io gli dissi che mi facevo 7 pippe ogni giorno! Cazzo chiamo un suo amico e chiese se suo figlio poteva portarmi al bordello, mi mise i preservativi in tasca e mi diede i soldi.

Eravamo a Khartoum e nei bordelli c'erano delle odalische ed io avevo trovato il paradiso dei musulmani, era una cosa buona e giusta e Dio era contento di tutto questo...

Dopo un paio di mesi, finite le vacanze estive mio padre disse che non avrei dovuto mangiare il frutto dall'albero della conoscenza e mostrandomi il suo portafoglio mi disse che da quel momento avrei dovuto guadagnarmi la fica col sudore della fronte.

Quello che non seppe mai è che eran sempre 7 ogni giorno con o senza odalische. Anzi le odalische evitavano l'uso delle riviste e giornaletti che poi le trovavo perfino nel corriere dei piccoli e topolino!

SergioAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: