Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

La Bibbia e tanti dubbi

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Andare in basso

Re: La Bibbia e tanti dubbi

Messaggio Da delfi68 il Gio Apr 10 2014, 11:57

uhm..a me pareva che Beglino fosse un traduttore (ex) delle edizioni san paolo..e un espertone di lingua ebraica antica..

non sono sicuro che dica cazzate..anzi..di solito quando il sistema di caccia, qualcosa di buono devi averlo pur fatto!

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Hara il Gio Apr 10 2014, 12:20

@delfi68 ha scritto:uhm..a me pareva che Beglino fosse un traduttore (ex) delle edizioni san paolo..e un espertone di lingua ebraica antica..

non sono sicuro che dica cazzate..anzi..di solito quando il sistema di caccia, qualcosa di buono devi averlo pur fatto!

Un revisore di traduzioni di traduzioni, che ne sa meno di un bambino israeliano della scuola materna, le critiche a lui rivolte, infatti, sono prima di tutto grammaticali, poi vi sono le idiozie sugli estraterrestri, sull'I-phone di mosè, sulle motorette spaziali e via discorrendo http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=63890174
Hara

Messaggio Da delfi68 il Gio Apr 10 2014, 12:24

http://www.macrolibrarsi.it/autori/_mauro-biglino.php[/mention] ha scritto:Mauro Biglino è curatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane, collaboratore di riviste, studioso di storia delle religioni, traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo. Da circa 30 anni si occupa dei cosiddetti testi sacri nella convinzione che solo la conoscenza e l'analisi diretta di ciò che hanno scritto gli antichi redattori possano aiutare a comprendere veramente il pensiero religioso formulato dall'umanità nella sua storia.

..mah..alcuni sostengono che abbia una certa esperienza e competenza, almeno sui testi..

io ho seguito un paio di sue conferenze a mi pare abbastanza afferrato..sei sicuro che non conosca l'ebraico antico?

La collana Bibbia Ebraica Interlineare, San Paolo, è edita a partire dal 2001. Finora sono stati pubblicati i primi 21 libri. A cura di Piergiorgio Beretta, contiene il testo ebraico della Biblia Hebraica Stuttgartensia, con traduzione interlineare di Cristiana Doveri OCD e di Mauro Biglino (i 12 Profeti Minori e i 5 Meghillot)

Le traduzioni interlineari non costituiscono propriamente traduzioni, bensì aiuti alla traduzione. Di quasi nessuna utilità per il grande pubblico, sono particolarmente vantaggiose in fase di studio delle lingue bibliche e per l’approfondimento o ricerche particolari di coloro che non hanno una padronanza completa di quelle lingue.

insomma mi pare che l etraduzioni inetrlineari siano addirittura piu' complesse e attente prprio perche' dirette agli studenti di traduzione che al pubblico..ho capito male io?

delfi68

Messaggio Da Hara il Gio Apr 10 2014, 12:41

http://www.macrolibrarsi.it/autori/_mauro-biglino.php[/mention] ha scritto:Mauro Biglino è curatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane, collaboratore di riviste, studioso di storia delle religioni, traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo. Da circa 30 anni si occupa dei cosiddetti testi sacri nella convinzione che solo la conoscenza e l'analisi diretta di ciò che hanno scritto gli antichi redattori possano aiutare a comprendere veramente il pensiero religioso formulato dall'umanità nella sua storia.

Beh, non è che quando uno vuole vendere un libro scrive"l'autore è fuori come un balcone"... mgreen 

insomma mi pare che l etraduzioni inetrlineari siano addirittura piu' complesse e attente prprio perche' dirette agli studenti di traduzione che al pubblico..ho capito male io?

Fai così (come d'altra parte faccio io, biglino e tanti altri) cerchi ciò che ti interessa su, ad esempio http://biblehub.com/hebrew/430.htm
copi incolli su http://scholarsgateway.com/search/WLC-LXX-YLT/Genesis/1:1
e il gioco è fatto. Ma restanno i problemucci della pronuncia, del fatto che la torah andrebbe studiata nella versione non vocalizzata e soprattutto che non si può estrapolare un termine dal contesto, elohim, ad esempio, può essere singolare di astrazione (e anche mosè è elohim) o plurale(gli altri dei, le altre leggi, gli altri uomini eminenti). Se biglino dice che nella creazione elohim è plurale (cioè che si parla di  extraterrestri che han finito la benzina in cerca di schiavi..), senza accorgersi , o ignorando, che i verbi e i sostantivi sono al singolare... giudica tu
Hara

Messaggio Da delfi68 il Gio Apr 10 2014, 12:49

io ho capito che beglino traduce le gesta di un singolo, ovvero usando il singolare, identificando pero' costui come parte di una pluralita', ossia degli elohim.
lui non contesta che si parli di un singolo, approposito di Yhwh, ma che la bibbia riconduce Yhwh ad un gruppo di  suoi omologhi e arconti di diversi dipartimenti territoriali diversi..

in effetti dio, yhwh, fa egli stesso molteplici riferimenti agli altri elohim..dicendosene geloso.
altri elohim hanno persino dei nomi propri..ed e' contro i popoli che apprtengono ad altri elohim che Yhwh procede..

delfi68

Messaggio Da Hara il Gio Apr 10 2014, 12:59

@delfi68 ha scritto:io ho capito che beglino traduce le gesta di un singolo, ovvero usando il singolare, identificando pero' costui come parte di una pluralita', ossia degli elohim.
lui non contesta che si parli di un singolo, approposito di Yhwh, ma che la bibbia riconduce Yhwh ad un gruppo di  suoi omologhi e arconti di diversi dipartimenti territoriali diversi..

in effetti dio, yhwh, fa egli stesso molteplici riferimenti agli altri elohim..dicendosene geloso.
altri elohim hanno persino dei nomi propri..ed e' contro i popoli che apprtengono ad altri elohim che Yhwh procede..

Sì, sono guerre di conquista contro popoli limitrofi, non certo scatenate a causa del loro politeismo, ma io stavo parlando del fatto che, ad esempio, biglino ha difeso per mesi l'elohim plurale.
Comunque il dio di cui lui parla semplicemente nel pentateuco non c'è, piuttosto dio è un senato che detta le leggi a mosè oppure, ad esempio, c'è un dio comandante delle schiere di israele che ispeziona le misure igieniche per gli escrementi...

13 Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. 14 Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo , con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. 15 Perché il Signore tuo Dio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere; l'accampamento deve essere dunque santo, perché Egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni.(Dt 23)  asd 

Hara

Messaggio Da delfi68 il Gio Apr 10 2014, 13:45

curioso e istruttivo legegre la bibbia scevra degli orpelli divini aggiunti inseguito..

delfi68

Messaggio Da Hara il Gio Apr 10 2014, 13:49

E il simpatico truffatore biglino ha capito che l'argomento "tira".
Hara

Messaggio Da delfi68 il Gio Apr 10 2014, 13:54

ah..ovvio che poi la gente ci fa su i sodli..ma perche' un Von Daniken?

..di Beglino non mi sento di chiamarlo truffatore, non ho mai letto confutazioni ai suoi lavori. Direi piu' che altro un plausibile opportunista..

ma in fondo in fondo dice anche cose molto interessanti, ossia che di dio non se ne parla. Che i dogmi sono costruzioni del tutto umane e lo dimostra anche..

apparte poi certe sue elucubrazioni sugli extraterrestri..che guarda, non sono mica completamente campate per aria, sebbene dure da sentire, tutto il resto dell'analisi e' materiale di evoluzione civile e sociale in senso laico e ateo..

delfi68

Messaggio Da Hara il Gio Apr 10 2014, 14:00

Vero, ha reso noto al grande pubblico quello che si trova nella letteratura, e quindi nei forum ecc, ebraica, tutto bene se non fosse che sembra che stia sorgendo un biglianesimo...e i i biglianisti credono in ogni sua parola, e spesso sono pure incazzati che nessuno gliela ha mai detta prima...
Hara

Messaggio Da delfi68 il Gio Apr 10 2014, 14:06

..concordo..la questione degli "antichi Alieni" ha un qualcosa di accattivante, ci sono molte anomalie non spiegate..ma saltare subito alla conclusione mi sembra affrettato.

..sulla questione degli antichi astronauti non mi torna che manchino molte altre prove che invece dovrebbero esserci, ma daltronde la teoria cospirazionista sostiene che le poche prove rimaste sono proprio le uniche che erano inamovibili e non nascondibili data la mole e la notorieta'..

cioe' le pietre di Pumapunka, le primadi e i suoi interni, la piattaforma di balbeek e altre gradi opere difficilmente spiegabili con la mano d'opera di un tempo non possonbo essere nascoste..invece tutta l'altra oggettistica minuta che mi aspetterei di vedere e' stata occultata negli anni...

da un lato ci sono opere in pietra poco, anzi per nulla spiegabili, i monoliti di balbeek ad esempio non hanno nessuna ragione d'esistere (scopo/funzione) e non vedo prprio come dei popoli usciti da poco dal neolotico abbiano potuto voluto dimensionarli a quel modo..

ma detto cio' manca tutto il resto delle prove a sostegno della teoria degli antichi visitatori, poi scambiati per dei..

..insomma a me affascina e incuriosisce quella teoria, con tutti i limiti e cautele del caso eh..

delfi68

Messaggio Da Hara il Lun Dic 08 2014, 17:43

@primaverino ha scritto:

Scusa, gentilissimo, ma non starai parlando (spero) del cialtrone Hara e dei suoi amici...

@primaverino ha scritto:
Hara (alias Ashkenazi) e i quattro gatti che gli tengono bordone.

@primaverino ha scritto:

Il fatto poi che il medesimo sia un noto cialtrone disonesto intellettualmente (o un burlone poco serio) non è solo opinione mia.
.

Guarda cercando con Google cosa mi è venuto fuori...

sono commosso buahahah
Hara

Messaggio Da primaverino il Lun Dic 08 2014, 18:04

@Hara ha scritto:
@primaverino ha scritto:

Scusa, gentilissimo, ma non starai parlando (spero) del cialtrone Hara e dei suoi amici...

@primaverino ha scritto:
Hara (alias Ashkenazi) e i quattro gatti che gli tengono bordone.

@primaverino ha scritto:

Il fatto poi che il medesimo sia un noto cialtrone disonesto intellettualmente (o un burlone poco serio) non è solo opinione mia.
.

Guarda cercando con Google cosa mi è venuto fuori...

sono commosso buahahah

Se per un certo periodo hai scelto di apparire sui forum che frequento, mostrando di te un'immagine del tutto irritante, non dare a me la colpa delle tue scelte.
Se ti presenti come pirla ti chiamo "pirla".
A che pro riportare queste cose, qui dentro?
A me non provoca il minimo imbarazzo darti del maleducate se (per esempio) mi rutti in faccia.
Cionondimeno potresti essere la persona più colta e affabile del mondo ma (come comprenderai [forse] facilmente) se mi fai mangiare merda non puoi pretendere che io caghi zucchero, non trovi?
Ho espresso un'opinione sul cialtronissimo personaggio che avevi deciso di incarnare.
Non rinnego un bel niente, perché sei stato tu a scegliere di fare lo stronzo e come tale sei stato trattato.
A differenza tua io non gioco alcun ruolo e nemmeno considero i forum ai quali partecipo alla stregua di una "mandria di avatar".
Siamo persone e le persone le tratto per come si lasciano conoscere.
Quindi (in nome dell'antico tuo modo di proporti che mi auguro tu abbia abbandonato del tutto) mi pregio di riservarti un sonoro vaffanculo postumo.
primaverino

Messaggio Da Hara il Lun Dic 08 2014, 18:11

@primaverino ha scritto:A che pro riportare queste cose, qui dentro?
Guarda che sono in una pagina di questo medesimo topic...

E' che cercando con google per tutt'altro motivo mi son spuntati fuori (che all'epoca non c'ero) e mi  
è venuto da (sor)ridere.

Mia colpa, che pensavo fosse ormai implicita l'assoluta assenza di intenzione polemica

A differenza tua io non gioco alcun ruolo e nemmeno considero i forum ai quali partecipo alla stregua di una "mandria di avatar"

Su, che ormai ci vogliamo bene moon
Hara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: