Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Scene epiche e immortali della storia del cinema

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scene epiche e immortali della storia del cinema

Messaggio Da Shadow il Gio Gen 09 2014, 20:41

Le immagini cinematografiche spesso hanno la incredibile proprietà di colpire lo spettatore ben oltre le intenzioni dell'autore che le ha realizzate.
In alcuni film ci sono delle scene o delle sequenze che hanno colpito la nostra attenzione per come sono state realizzate e a volte hanno lasciato un ricordo piacevole o comunque forte: un ricordo da cui non ci siamo mai pìù separati completamente.
Alcune hanno sicuramente costituito dei veri e propri cult e sono state ricordate da intere generazioni, altre sono ricordate al livello personale perchè hanno significato qualcosa solo per alcuni.  
Questo topic è dedicato a quelle sequenze cinematografiche che ci ricordiamo e che magari hanno contrassegnato un momento della nostra esistenza e/o della nostra generazione.
Chi vorrà postare qui i propri ricordi cinematografici presi da youtube o da qualsiasi altro sito equipollente, evitando magari i siti hard (anche perchè il forum ha delle regole) i quali sicuramente sono ricchi di scene che portano emozioni forti ad alcuni ma che difficilmente possono essere annoverate nella categoria "cinema", è benvenuto ed anche invitato ad evidenziare il titolo del film e a spendere due parole sulla scena considerata.
Shadow

Tornare in alto Andare in basso

Re: Scene epiche e immortali della storia del cinema

Messaggio Da Shadow il Gio Gen 09 2014, 20:49

Trovo questa una delle scene più belle del genere cyberpuk: un costrutto virtuale prende coscienza del suo essere e del fatto che la realtà intorno a lui è tutta una finzione da cui non può uscire e chiede al suo creatore di cancellarlo perchè non vede altra via per liberarsi se non l'annullamento di se stesso.
Ma il suo creatore è prigioniero nel cosiddetto "mondo reale" senza poter fare nulla per uscire da una condizione forse ancora peggiore.
Shadow

Messaggio Da nemo il Gio Gen 09 2014, 20:51

ricordo il momento al cinema in cui dal dialogo dei due rapinatori sciroccati partì la sigla...
mi dissi che stavo guardando qualcosa di assolutamente imperdibile una sensazione di gioia e di godermi il resto del film mi invase
non sapevo nulla di tarantino nè del film
andai al cinema solamente perchè la locandina mi attirava (a quei tempi i miei criteri di scelta erano strani)
è stata la prima volta che ho avvertito quella sensazione, quella di starti godendo un bel film... roba da cinefili... lo paragono ad un orgasmo se trasposto al sesso

nemo

Messaggio Da AteoCorporation il Gio Gen 09 2014, 21:13

Mi è rimasta impressa questa scena de "L'Armata delle Tenebre" in cui il protagonista spiega ai guerrieri che possono sconfiggere l'esercito dei morti usando la scienza, ecco che quindi le armi più potenti del film si rivelano essere i libri, ovvero la conoscenza.
Ma devo anche ammettere che la fine di questa scena è a dir poco discutibile, infatti fanno vedere il protagonista, un uomo comune dei nostri giorni, che insegna ad usare la lancia ai guerrieri di questo medioevo in cui è ambietato il film... quindi mi sembra una stronzata, perché l'unica cosa in cui il protagonista non dovrebbe essere più bravo di loro è proprio l'abilità di maneggiare le loro stesse armi.
AteoCorporation

http://ateocorporation.webnode.it/libri-pubblicati/

Messaggio Da Shadow il Gio Gen 09 2014, 21:19

Questo è un altro film ormai quasi dimenticato dalle nuove generazioni: nel nostro paese uscì nell'85 con il titolo RUSTY IL SELVAGGIO (la distribuzione italiana non si smentisce mai) ma il vero titolo era THE RUMBLE FISH (il pesce combattente).
E' un film onirico in bianco e nero che ha una forte atmosfera quasi surreale (ereditata dalla precedente collaborazione tra Coppola e Wenders) in cui è possibile vedere Mickey Rourke e Matt Dillon ancora giovani.
Una sola cosa è a colori nel film: i pesci combattenti siamesi che, chiusi in un acquario, rappresentano la sublimazione del desidero di libertà.
Shadow

Messaggio Da Shadow il Gio Gen 09 2014, 21:37

Questa è una scena epica sotto tutti i punti di vista e credo che non abbia bisogno di presentazioni.
Può non piacere o non interessare il genere, ma è senza dubbio una delle più belle realizzazioni di cariche di cavalleria della storia del cinema, soprattutto se considerata insieme alla sequenza immediatamente successiva all'interno dello stesso film:

Shadow

Messaggio Da Fux il Gio Gen 09 2014, 21:42

@Shadow ha scritto:
Questa stavo per postarla io!  ça_va Bellissima!

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da nemo il Gio Gen 09 2014, 21:42

con la carica dei rohirrim m'hai fregato scena e commento!
io quando vedo queste scene di azione, con pathos che si taglia con una spada e cariche di cavalleria mi sento un nodo dentro esplodere e sento la gratituidine per chi riesce a dare simili emozioni
senti fisicamente la sensazione che si possa vincere davvero e completamente
che non ci sono solo sogni... perchè dimentichi di stare guardando un film e ti sembra di essere lì, pronto a morire per la giustizia e per chi ami.

nemo

Messaggio Da nemo il Gio Gen 09 2014, 22:14

perchè sono dell'idea che il karma vada aiutato  mgreen : 
mi piace la vendetta disinteressata! (concetto strano lo so!)

illuminante anche il detto dell'hagakure alla fine!

(questo film è una collezione di scene epiche e immortali)

nemo

Messaggio Da Shadow il Gio Gen 09 2014, 23:16

@nemo ha scritto:con la carica dei rohirrim m'hai fregato scena e commento!
io quando vedo queste scene di azione, con pathos che si taglia con una spada e cariche di cavalleria mi sento un nodo dentro esplodere e sento la gratituidine per chi riesce a dare simili emozioni
senti fisicamente la sensazione che si possa vincere davvero e completamente
che non ci sono solo sogni... perchè dimentichi di stare guardando un film e ti sembra di essere lì, pronto a morire per la giustizia e per chi ami.

Pensa che ancora oggi (nonostante l'età che mi ritrovo ed in cui ci si aspetterebbe che abbia maturato la capacità di superare certe forme di suggestione) capitano momenti in cui mi devo preparare ad un confronto del quale non è assolutamente scontato l'esito che può portare ad una tensione nervosa davvero pesante e la cui attesa, com'è normale, ti riempie di adrenalina nelle ore immediatamente precedenti (come quando mi è capitato di dover affrontare una sezione penale di un tribunale di Roma a seguito di una morte bianca per cui ero stato citato in giudizio insieme a tutti quelli coinvolti).
In quelle ore "prima della tempesta" è piacevole per me riguardare questa scena, perchè riesce ancora a darti la capacità di neutralizzare la scarica di adrenalina che hai nelle vene e trasformarla in energia costruttiva: riesce a darti l'idea che anche di fronte alle circostanze più avverse puoi sempre farcela se sai vincere quella naturale paura interiore di affrontare le avversità e che spesso ci fa perdere qualsiasi iniziativa di fronte a chi ci contrasta.
Shadow

Messaggio Da Tommy the Cat il Gio Gen 09 2014, 23:26

Obbligatoria:

Bawww :

Potenza:

Tommy the Cat

http://ateismoeliberta.forumattivo.eu

Messaggio Da nemo il Gio Gen 09 2014, 23:45

beh...

crescendo di musica, primissimi piani (copyright sergio leone), montaggio di piani e contropiani
l'immagine filmica che crea un'emozione tangibile
chapeau

nemo

Messaggio Da Shadow il Ven Gen 10 2014, 19:18

Questa recente edizione assai verista della battaglia di Alamo ha qualcosa di nuovo rispetto ai polpettoni propagandistici girati nel passato con la partecipazione di personaggi come Jonh Wayne.
Prima di tutto non si vede un sombrero in tutto il film: i Messicani sono ritratti per ciò che erano all'epoca con un esercito regolare di tipo napoleonico e che tra l'altro difendevano il proprio territorio da un'isurrezione armata dei coloni americani (schiavisti) che avevano proclamato l'indipendenza e la secessione del Texas.
In altre parole è difficile distinguere buoni da cattivi perchè ognuno aveva le sue validissime ragioni in quella guerra.
Inoltre dalla parte dei Texani tutti i personaggi sono ritratti per quello che erano: uomini di frontiera puttanieri e/o alcolisti ma timorati di dio.
Travis ha una famiglia distrutta dalla sua lascività, Bowie è un alcolizzato reazionario e rissaiolo malato di tubercolosi mentre Crocket (il famoso Davy Crockett) è uno come tutti gli altri (con il ricordo delle sue colpe che lo perseguitano per i suoi crimini verso gli indiani) ma che la propaganda americana ha reso eroe nazionale.
Ad assedio iniziato, tutte le sere i Messicani suonavano il Deguejo (sgozzamento) agli assediati prima di bombardarli con l'artiglieria (fatto realmente avvenuto).
I realizzatori del film hanno però deciso di introdurre questa sequenza un po' romanzata in cui Crockett sale sul tetto e improvvisa un motivo di violino sulle note del Deguejo.
Quella sera i Messicani non bombardano il forte.
"Incredibile cosa possa fare l'armonia !" dice il protagonista alla fne del suo exploit i cui effetti probabilmente non se li aspettava neanche lui.
Shadow

Messaggio Da Boeche il Ven Gen 10 2014, 19:26

Boeche

Messaggio Da silvio il Ven Gen 10 2014, 22:47

il dubbio dei credenti in Bergman

silvio

Messaggio Da silvio il Ven Gen 10 2014, 22:55

Sempre Bergman il vuoto dell'esistenza

silvio

Messaggio Da silvio il Ven Gen 10 2014, 22:59

non ho nessun segreto da svelare, grande saggezza

silvio

Messaggio Da paperjack il Sab Gen 11 2014, 01:14

paperjack

Messaggio Da Mix il Sab Gen 11 2014, 02:06

Mix

Messaggio Da Shadow il Sab Gen 11 2014, 05:58

Dato che è stato introdotto Bergman mi sembra giusto proporre la parte finale di uno dei suoi film più discussi: L'UOVO DEL SERPENTE (considerato da alcuni quasi un thriller). Nella Germania degli anni 20 il protagonista lavora in una clinica dove a sua insaputa si compiono esperimenti sugli esseri umani. Questa è la catarsi finale del film in cui gli viene svelata la ragione degli esperimenti e l'imminente avvento del nazismo.
Shadow

Messaggio Da Shadow il Sab Gen 11 2014, 14:15

Forse i più giovani non lo ricorderanno e magari non ne avranno mai sentito parlare, ma HEAVY METAL fu un film cult che fece epoca.
Chi è cresciuto con i fumetti del calibro di Moebius e Bilal e con le riviste come TOTEM, PILOT e METAL HURLANT non può non ricordare la grande opera a episodi con cartoni di vari autori rappresentata da questa pellicola.
Questo inizio del film è epico per la sua surrealità ed i suoi elementi paradossali e fa ancora oggi non poco effetto anche a vederlo sul piccolo schermo.
Shadow

Messaggio Da Mix il Sab Gen 11 2014, 14:29

Mix

Messaggio Da Mix il Sab Gen 11 2014, 14:46

Mix

Messaggio Da Mix il Sab Gen 11 2014, 14:52