Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Se Andromeda fosse abbastanza luminosa, come apparirebbe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Se Andromeda fosse abbastanza luminosa, come apparirebbe?

Messaggio Da cosmos il Mar Gen 07 2014, 22:26

Galassia Andromeda vista accanto alla Luna, nel cielo notturno, come comparirebbe se avesse la luminosità della Luna. Immagine di base ottenuta da Stephen Rahn.

La Galassia Andromeda è la più vicina grande galassia alla nostra Via Lattea. E quando dico grande, intendo davvero GRANDE! Questa galassia è ben 220.000 anni luce in diametro, cioè quasi il doppio della nostra! Si trova però a ben 2.5 milioni di anni luce ora, ma solo per adesso... in futuro le due entreranno in collisione, dando vita ad una galassia nuova ancor più massiccia e grande. Normalmente (se si eslude l'inquinamento luminoso delle città) la galassia è facilmente visibile anche ad occhi nudi, avendo un magnitudo apparente di 3.4, ma quello che vediamo è solo il nucleo centrale più luminoso. Se vista attraverso un buon telescopio (meglio se un buon binocolo in realtà!) la galassia aumenta in luminosità, mostrandosi grande ben 6 volte la Luna nel cielo notturno! Questa galassia è anche una delle cose più affascinanti da guardare ad occhio nudo perché si tratta di uno degli oggetti più lontani che si possono vedere con i nostri occhi (escluse eventuali supernove particolarmente intense da altre galassie).

Ecco come si vede Andromeda in un cielo particolarmente favorevole, in cima al Paranal, in Cile, sede del telescopio VLT (visibile qui davanti)

Immagine della galassia Andromeda. Si possono vedere anche la M32, M110 ed NGC 206. L'immagine è ottenuta usando un filtro idrogeno-alfa.

Secondo i dati che abbiamo attualmente, le galassie come la Via Lattea ma anche Andromeda, sono diventate così grandi divorando attivamente altre galassie, ed in particolar modo in un periodo critico della crescita delle galassie, tra 9 e 5 miliardi di anni fa. Andromeda ha circa 10 miliardi di anni di età, e probabilmente ha già sfiorato circa 2-4 miliardi di anni fa la Galassia Triangolo (M33), secondo alcune ricerche ha già avuto un incontro ravvicinato anche con la Via Lattea, e certamente finirà per colliderci nei prossimi miliardi di anni.

http://www.link2universe.net/2014-01-07/quanto-sarebbe-incredibile-andromeda-nei-cieli-notturni-se-fosse-abbastanza-luminosa/
cosmos

Tornare in alto Andare in basso

Re: Se Andromeda fosse abbastanza luminosa, come apparirebbe?

Messaggio Da silvio il Mar Gen 07 2014, 22:28

Ho un binocolo 10 x 35 stabilizzato, riesco a vederla ?
silvio

Messaggio Da cosmos il Mar Gen 07 2014, 22:35

10x35 significa 10 ingrandimenti e 35mm di diametro delle lenti.

Se vai sotto un cielo scuro, tipo di campagna, la dovresti vedere senza problemi...
Certo beh all'inizio devi saperla identificare, ma quando l'hai trovata, non dovresti avere più problemi nel rintracciarla.

La stagione più favorevole nel vedere la Galassia di Andromeda è d'autunno.

L'ho vista con diversi strumenti... dal binocolo 10x50 preso in una bancarella cinese, a telescopi di 25cm di diametro (il mio)

Per Andromeda bisogna fare un eccezione... al contrario di quanto la logica possa far pensare, è meglio usare un binocolo, perché il telescopio non mostra tanti dettagli in più. Solamente più luminosa.

Ritornando al tuo binocolo, 10 ingrandimenti sono ottimi per l'osservazione di Andromeda. Dovrebbe entrare per intera in tutto il campo del binocolo, con i bracci tenui che si intravedono ai bordi, ma 35mm di diametro sono pochi per questa categoria di oggetti. Entra poca luce in 35mm e Andromeda è un oggetto tenue.

Sarebbe stato meglio un 10x50... di solito 50mm sono il minimo per le osservazioni astronomiche, ma ripeto, da un buon cielo stellato, anche la galassia di Andromeda è alla tua portata  yessir
cosmos

Messaggio Da silvio il Mar Gen 07 2014, 23:14

Pensa avevo un bel 18 x 50 stabilizzato ma l'ho dato ad un amico così caro a cui purtroppo non per causa mia, ma ne sono stato il mezzo, ho dato certe fregature, che non ho il coraggio di chiederglielo indietro.
silvio

Messaggio Da cosmos il Mar Gen 07 2014, 23:28

Non ho capito bene... è stato il binocolo la fregatura?
cosmos

Messaggio Da silvio il Mar Gen 07 2014, 23:32

No gli ho detto che delle persone erano serie, invece mi sono sbagliato sul loro conto ed ha preso delle fregature, in verità le ho prese pure io, ma la colpa è stata mia
silvio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: